La 23ª giornata del campionato di Serie A di basket non riserva sorprese sostanziali, con i successi di tutte le squadre d’alta classifica: Olimpia Milano, Virtus Bologna e Reyer Venezia. Il risultato più eclatante giunge da Trento, dove l’Aquila ha annichilito Brescia 91-67, portando a casa 2 punti pesantissimi in ottica salvezza.

Archiviata la massima serie, spazio ora alle coppe europee: entra nel vivo l’Eurocup, con i quarti di finale che vedranno impegnata la Virtus Bologna nella doppia sfida contro gli spagnoli dello Joventut Badalona, domani 23 marzo e venerdì 26 marzo (l’eventuale gara-3 verrà disputata mercoledì 31 marzo). In Champions League, poi, Brindisi affronterà nella 4ª giornata della Top 16 il Tofas Bursa, mercoledì 24 marzo alle 18:30. Rinviata invece la partita della Dinamo Sassari, che avrebbe dovuto ricevere in casa il Bamberg: i sardi sono ancora in quarantena a seguito del caso di Covid riscontrato tra le fila del gruppo squadra e recupereranno la doppia sfida contro i tedeschi l’1 e l’8 aprile.

Eurocup, Virtus Bologna imbattuta

L’Eurocup giunge alla fase ad eliminazione diretta con le sfide dei quarti di finale e la Virtus Bologna si approccia ad una settimana densissima di impegni (dopo il doppio confronto in coppa ci sarà il derby contro la Fortitudo in campionato, domenica 28 marzo) sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria in Serie A contro Pesaro e conseguente aggancio alla 2ª posizione (ma Brindisi ha ben due partite in meno rispetto ai bolognesi). Non è stata una gara perfetta quella delle Vu Nere, nervosa per lunghi tratti (il tecnico dei pesaresi Repesa è stato espulso), con Todosic insolitamente poco incisivo in fase offensiva, ma era quello che serviva per iniziare una 7 giorni in cui gli uomini di Djordjevic si giocheranno una fetta importante della stagione.

Domani, martedì 23 marzo, alla Virtus Segafredo Arena arriva lo Joventut Badalona: nella prima fase gli spagnoli si sono qualificati al 1° posto nel proprio raggruppamento, lo stesso della Reyer Venezia (contro cui hanno vinto entrambi i confronti, 92-78 e 75-89), e al 2° posto dietro al Monaco nella Top 16. Sono 12 le vittorie, a fronte di 4 sconfitte, quelle collezionate lungo il percorso fino ai quarti di finale. Un ruolino di marcia ben lontano da quello della Virtus, che fino a questo momento è stata senza dubbio la migliore squadra del torneo: unica compagine ancora imbattuta, con 16 successi consecutivi, i bianconeri si presentano all’appuntamento da favoriti.

Negli altri incroci dei quarti di finale Monaco-Buducnost, Boulogne Metropolitans 92-Gran Canaria e Unics- Lokomotiv Kuban.

Champions League, Sassari non gioca

Vinte 2 partite su 3 nella prima parte di questa seconda fase, per Brindisi ora inizia il difficile: i pugliesi dovranno infatti disputare tutte le gare di ritorno fuori casa. Prima della serie sarà la sfida contro il Tofas Bursa, mercoledì 24 marzo. Nella gara di andata la squadra di Vitucci ha battuto i turchi di misura, 77-75, ma il Tofas, ultima del girone con 3 sconfitte, resta un’avversaria nettamente alla portata dell’Happy Casa, che per il prossimo incontro potrebbe recuperare Zanelli e Krubally.

Niente da fare invece per la Dinamo Sassari che, dopo avere saltato la gara di andata contro il Bamberg, si vedrà posticipare anche quella di ritorno (originariamente in programma per mercoledì 24 marzo). Il board della Basketball Champions League ha ufficializzato le date dei recuperi e la ricalendarizzazione degli impegni della Dinamo, sulla base dei rinvii: nessuna variazione per quanto concerne la gara contro il Saragozza, che resta programmata per martedì 30 marzo alle 20:30, giovedì 1 aprile si recupererà la 3ª giornata, in casa del Bamberg, poi Sassari ospiterà il Nymburk il 6 aprile alle 20:30 (match anticipato di un giorno rispetto al programma originario) e il Bamberg per il game 4, giovedì 8 aprile alle 20:30.

Coppe europee, gli impegni delle italiane

Martedì 23 marzo
Virtus Bologna-Joventut Badalona, ore 20:45

Mercoledì 24 marzo
Tofas Bursa-Brindisi, ore 18:30

Venerdì 26 marzo
Joventut Badalona-Virtus Bologna, ore 19:00