Archiviata la 7ª giornata di Serie A, che ha fatto registrare la vittoria per 98-88 di Brindisi nel big match contro la Virtus Bologna (terza sconfitta in casa per gli uomini di Djordjevic), si apre la tornata di gare delle coppe europee: in Eurocup la prima a scendere in campo sarà Brescia, che domani alle 19.30 sarà impegnata sul campo dell’Ulm, la più abbordabile delle squadre che compongono il girone B, in un match che sa già di dentro o fuori (i lombardi sono sesti con una vittoria e si qualificano alla fase successiva le prime 4) . Mercoledì alle 17.30 toccherà alla Virtus Bologna, capolista del gruppo C, contrapposta alla Lokomotiv Kuban in una sfida che per entrambe varrà il primato in solitaria e alle 18.30 scenderà in campo Trento, come la Virtus ancora imbattuta in campo europeo, impegnata con il Promitheas Patras. Chiuderà il programma delle italiane in Eurocup Venezia, alle 20.30, nel match casalingo contro il Partizan.

In Champions League non si disputerà la partita della Fortitudo Bologna, che avrebbe dovuto giocare contro il Karsiyaka (ma la squadra turca ha registrato 6 casi di positività al Covid e ha chiesto il rinvio), mentre sarà regolarmente in campo Brindisi, che cercherà continuità dopo il successo ottenuto nel primo turno, affrontando i turchi del Darussafaka mercoledì alle 20.30.

Settimana fittissima per l’Olimpia Milano in Eurolega: la squadra di Ettore Messina sarà chiamata ad un doppio impegno in Russia, prima mercoledì 11 novembre con il recupero della gara della 5ª giornata contro lo Zenit San Pietroburgo, poi con la partita dell’8ª giornata che la vedrà contrapposta al Khimki Mosca.

Eurocup: Brescia, tutto per tutto contro l’Ulm

La sconfitta rimediata contro l’Olimpia Milano in campionato è la 5ª consecutiva per la Germani Brescia tra campionato e coppa, e contro l’Ulm la Leonessa sarà obbligata alla reazione se non vorrà compromettere in maniera pesante il proprio cammino europeo: l’unico successo portato a casa in questa Eurocup, nella quale la squadra di Esposito è ultima nel gruppo B con un record di 1-4, è giunto proprio contro i tedeschi, grazie all’87-84 dell’andata al PalaLeonessa, terminato con un concitato finale punto a punto all’overtime.

Umore opposto per Trento, infallibile fino a questo momento in Europa e reduce da una vittoria che fa morale contro la Dinamo Sassari in Serie A: sebbene i sardi fossero pesantemente rimaneggiati a causa delle numerose assenze, la squadra di Nicola Brienza ha saputo approfittare della situazione, trovando un successo che è ossigeno puro. Il modo migliore per apprestarsi ad affrontare l’impegno in coppa contro i greci del Promitheas Patras, che non dovrebbero rappresentare uno scoglio troppo duro da superare: all’andata era terminata 78-51 per l’Aquila.

Come Trento anche la Virtus Bologna procede imbattuta nel proprio girone, ma al contrario dei trentini le V nere sono reduci da una di quelle partite che possono segnare morale e consapevolezze: gli uomini di Djordjevic dovranno lasciarsi alle spalle la sconfitta patita per mano di Brindisi, che ha messo in luce tutti i limiti dei bolognesi in questa difficile fase in cui Markovic non ha ancora recuperato il ritmo partita e Abass è fuori dai giochi. Registrare la difesa sarà il primo imperativo contro la Lokomotiv Kuban, che come la Virtus è in testa al girone C con 5 vittorie (ma i russi hanno disputato una partita in più).

Ultima italiana nel programma di Eurocup è Venezia, che affronterà al Taliercio il Partizan: serbi e italiani hanno lo stesso record, 2 vittorie e 3 sconfitte, e sono alla ricerca di continuità dopo un inizio zoppicante. Obiettivo della squadra di De Raffaele è quello di fare tesoro degli spunti della gara d’andata in Serbia, nella quale i lagunari hanno rimediato la più pesante sconfitta stagionale (95-73): la partita si era decisa nel gioco sotto canestro, con uno strapotere totale del Partizan (42 rimbalzi a 21 per i serbi) ed era stato devastante Rashawn Thomas, autore di 22 punti in appena 17 minuti.

Champions League, Brindisi inarrestabile

Il successo contro la Virtus Bologna in campionato è la certificazione del piccolo capolavoro di Francesco Vitucci, che in estate ha ridisegnato completamente la squadra: ha ceduto Banks e John Brown, ma oggi ha in mano un organico con un’identità solida, un gioco concreto ed è – dopo l’ultima giornata di campionato si può dire – la più seria accreditata a ricoprire il ruolo di “anti-Olimpia”. È con questa consapevolezza, e in una striscia di vittorie tra Serie A e coppa che dura da 6 partite, che i pugliesi si apprestano a scendere in campo nel secondo impegno di Champions League contro il Darussafaka. I turchi hanno vinto solo 3 delle prime 8 partite stagionali e sono un’avversaria alla portata.

Non scenderà in campo la Fortitudo Bologna contro il Karsiyaka, che ha chiesto il rinvio del match a causa del focolaio riscontrato tra le fila del club. Uno stop forzato che dovrà essere un’occasione per fermarsi e recuperare il focus di un avvio di stagione che alla Effe è scappato completamente di mano: quella contro Treviso in Serie A è stata la 7ª sconfitta nelle ultime 8 partite e ora la panchina di Meo Sacchetti è in discussione. Saranno determinanti i prossimi due impegni, contro Reggio Emilia e il derby contro la Virtus Bologna, poi la società tirerà le somme.

Eurocup, il programma delle italiane

Martedì 10 novembre
Ulm – Brescia, ore 19.30

Mercoledì 11 novembre
Lokomotiv Kuban – Virtus Bologna, ore 17.30
Promitheas Patras – Trento, ore 18.30
Venezia – Partizan, ore 20.30

Champione League, il programma delle italiane

Martedì 10 novembre
Karsiyaka – Fortitudo Bologna (rinviata)

Mercoledì 11 novembre
Brindisi – Darussafaka, ore 20.30