Quadro ormai delineato per le italiane impegnate in Eurocup: due squadre, Virtus Bologna e Trento, sono in testa ai rispettivi gironi e hanno già ottenuto il pass per la Top16. Situazione ormai compromessa per Venezia, che vede l’eliminazione ad un passo: per centrare una qualificazione, che a questo punto avrebbe del miracoloso, la Reyer dovrebbe vincere le prossime due partite, sperare che il Partizan perda le proprie, e battere con ampissimo margine i serbi nel recupero di fine dicembre. Spera ancora Brescia, nonostante l’ultimo posto nel raggruppamento B, ma se la Germani non vincerà contro la capolista Malaga, mercoledì sera, sarà fine della corsa europea.

Tutto aperto in Champions League, in cui andrà in scena la seconda tranche di gare della 3ª giornata: Brindisi affronterà i belgi dell’Oostende, mentre la Fortitudo Bologna ospiterà al PalaDozza il Bilbao. Sarà la prima partita del neo tecnico Stefano Comuzzo, subentrato alla guida della Effe in sostituzione di Meo Sacchetti, esonerato a seguito della pesante sconfitta subita in campionato contro Brescia, la 7ª consecutiva per la squadra bolognese.

Eurocup, Virtus e Trento avanti

Qualificazione alla prossima fase a gironi già in cassaforte per Virtus Bologna e Trento. Ecco quindi che i prossimi impegni andranno ad assumere significato unicamente in chiave di definizione della posizione del girone: la Virtus, capolista imbattuta nel girone C, andrà sul campo del Monaco, attuale terza forza del raggruppamento con 4 successi e 2 sconfitte. Tra le fila delle V nere era atteso l’esordio di Marco Belinelli nella partita di campionato persa contro la Dinamo Sassari, ma coach Djordjevic ha preferito posticipare: “Stiamo cercando di metterlo nella giusta forma, di non caricarlo troppo e di non commettere l’errore di sfruttare subito le sue ovvie qualità. Dovremo essere bravi a inserirlo nel nostro sistema e, soprattutto, portarlo a una buona condizione fisica”. Chissà che un match senza pressione come quello con i monegaschi non sia una buona occasione per iniziare a mettere minuti nelle gambe.

Qualificata anche Trento, attualmente appaiata al Gran Canaria in testa al girone D con 6 vittorie e 2 sconfitte. L’Aquila, reduce dalla vittoria 79-71 contro la Reyer Venezia in Serie A, sarà impegnata nella trasferta a Lubiana, sul campo dell’Union Olimpija, domani alle 18.00. Gli sloveni occupano la terza posizione nel raggruppamento, frutto di 4 successi e 3 sconfitte (tra queste quella inflitta proprio da Trento nella gara di andata, terminata 61-51 per gli italiani).

Quasi emanata la sentenza di eliminazione per Venezia, che ha compromesso il proprio cammino perdendo entrambe le gare di recupero con il JL Bourg la scorsa settimana. Ora gli uomini di Walter De Raffaele si trovano di fronte ad una missione quasi impossibile: dovranno battere la capolista Juventut domani sera e il Bahcesehir il 15 dicembre, sperare che il Partizan perda entrambe le sue prossime gare (contro Bahcesehir e JL Bourg) e battere gli stessi serbi con ampio margine di punti a fine mese, quando verrà disputato il recupero della 7ª giornata.

Spera ancora Brescia, che ha inaugurato il nuovo corso sotto la guida di Buscaglia (subentrato in panchina ad Esposito) vincendo al PalaLeonessa contro la Fortitudo in campionato. Ultimi nel girone B, con 2 vittorie e ancora 2 partite da disputare, la corsa alla prossima fase di Eurocup è contro l’Ulm e il Mornar Bar (entrambe a 3 vittorie). I lombardi dovranno vincere mercoledì sera contro il Malaga e sperare in un passo falso di entrambe le contendenti per provare a restare in gioco.

Champions League, nella Effe esordisce Comuzzo

La sconfitta della Fortitudo contro Brescia, 7ª di fila e 9ª stagionale su 10 partite disputate tra campionato e Coppa, è stata l’ultima goccia: Meo Sacchetti è stato esonerato e la squadra è stata affidata a Stefano Comuzzo. La sua avventura prende il via con una gara in casa, contro il Bilbao, per provare a muovere la classifica che vede la Fortitudo a 0 punti, proprio come gli avversari di giornata.

Morale alto, invece, per Brindisi: reduci dal successo casalingo contro Cantù in Serie A, che vale il secondo posto in solitaria a -2 da Milano e a +8 da Trento terza, gli uomini di Vitucci affronteranno l’Oostende. Tutte le squadre del girone H hanno lo stesso score, 1 vittoria e 1 sconfitta, ma Brindisi ha attualmente la peggior differenza punti (-11), un dato figlio della larga sconfitta, 93-71, patita per mano dei detentori del titolo del San Pablo Burgos.

Eurocup, gli impegni delle italiane

Martedì 8 dicembre
Union Olimpija-Trento, ore 18.00
Venezia-Juventut, ore 20.30
Mercoledì 9 dicembre
Monaco-Virtus Bologna, ore 19.00
Brescia-Malaga, ore 20.45

Champions League, gli impegni delle italiane

Martedì 8 dicembre
Fortitudo Bologna-Bilbao, ore 20.30
Mercoledì 9 dicembre
Oostende-Brindisi, ore 20.00