Dall’11 al 14 febbraio al Mediolanum Forum di Assago si alza il sipario sulla Coppa Italia 2021 di basket: le prime 8 classificate di Serie A, al giro di boa di metà stagione, si sfideranno nella Final Eight in gare ad eliminazione diretta fino alla finale di domenica 14 febbraio. L’Olimpia Milano si presenta all’appuntamento da favorita, ma vista la formula che prevede sfide a partita secca le outsider, Virtus Bologna su tutte, avranno margine per provare a inserirsi nella corsa al titolo. Tutte le partite della Final Eight saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai Sport HD ed Eurosport 1.

Prima della coppa, però, è in programma per stasera l’ultimo atto della Serie A prima del riposo (la massima serie tornerà in campo il 28 febbraio, dopo la pausa per la Coppa Italia e per gli impegni delle nazionali): oggi, infatti, Brescia e Varese si sfideranno nel recupero della 16ª giornata, match sensibile in chiave salvezza, con Varese tornata in corsa grazie ai successi in serie contro Brindisi e Cremona. Un eventuale successo contro la Leonessa segnerebbe per i varesini l’aggancio al gruppo a 12 punti (formato da Fortitudo, Trento e Cremona), lasciando Cantù in ultima posizione. Invariata la vetta, con l’Olimpia a riposo nell’ultimo turno che continua a guidare il campionato con 30 punti, a +8 sulle 4 inseguitrici Brindisi, Dinamo Sassari, Virtus Bologna e Venezia.

Coppa Italia, il programma dei quarti

Olimpia Milano-Reggio Emilia

Si parte giovedì 11 alle 18, quando in campo scenderà la testa di serie numero 1, l’Olimpia Milano, che affronterà Reggio Emilia. Almeno sulla carta l’esito della sfida appare segnato: Milano è forte di un roster la cui profondità non ha pari in Serie A, e potrà sopperire senza patemi alle probabili assenze di Micov e Rodriguez. A questo si aggiunge il fattore casa e l’ottima condizione di forma degli uomini di Ettore Messina, che prima dei passi falsi contro Trieste e Lyon Villeurbanne arrivavano da 10 vittorie consecutive tra campionato ed Eurolega. Nell’incrocio tra Olimpia e Reggio Emilia in campionato, in casa degli emiliani, era finita 71-87 per Milano.

Virtus Bologna-Venezia

Il confronto più equilibrato ed incerto nel tabellone dei quarti di finale: in campionato entrambe le squadre fanno parte del gruppo di inseguitrici dell’Olimpia, a quota 24 punti, e sono accreditate come possibili contendenti per la conquista del trofeo. Tra le fila della Virtus Bologna è pesante la probabile assenza di Marco Belinelli, in forte dubbio dopo la lesione riportata nel match di Eurocup contro il Buducnost. Qualora il recupero in extremis dell’ex Nba non dovesse riuscire, Djordjevic si affiderà al suo punto fermo, Milos Teodosic, tra i migliori di questa prima parte di campionato. Dall’altra parte ci sarà la Reyer Venezia, detentrice del titolo, che si sta affermando come una delle squadre più in forma in questo periodo: dopo la complicata fase post-Covid gli uomini di De Raffaele sono tornati a macinare vittorie e hanno attiva una serie di 6 successi consecutivi in Serie A.

Dinamo Sassari-Pesaro

Sassari è in un’ottima condizione: gli uomini di Pozzecco arrivano da 7 vittorie consecutive in campionato e da un percorso convincente in Champions League, dove hanno ottenuto la qualificazione alla top16. L’innesto di Ethan Happ andrà a dare profondità ad un organico che vede in Miro Bilan il proprio punto di riferimento, e in Spissu e Gentile due giocatori che possono segnare il cambio di passo. Pesaro giocherà le proprie carte puntando sulla forza di Cain (primo in Serie A per rimbalzi presi) e sul passo di Robinson.

Brindisi-Trieste

Fino a poco più di un mese fa sarebbe stata considerata una partita senza storia, con Brindisi al suo apice che macinava gioco in ogni campo d’Italia. Ad oggi appare tutto più aperto: nell’ultimo periodo la squadra di Vitucci si è concessa più di uno scivolone, dimostrando che le risorse spese in una prima parte di campionato da incorniciare iniziano a farsi sentire. Non aiuteranno di certo i probabili forfait di D’Angelo Harrison, miglior marcatore e principale terminale offensivo della squadra, e di Derek Willis. Trieste proverà ad impensierire un’avversaria certamente più quotata puntando sulle proprie certezze: Fernandez, Alviti, Laquintana e Cavaliero.

Coppa Italia, il programma

Giovedì 11 febbraio
ore 18.00 A|X Armani Exchange Milano – UnaHotels Reggio Emilia
ore 20.45 Virtus Segafredo Bologna – Umana Reyer Venezia

Venerdì 12 febbraio
ore 18.00 Happy Casa Brindisi – Allianz Pallacanestro Trieste
ore 20.45 Banco di Sardegna Sassari – Carpegna Prosciutto Pesaro

Sabato 13 febbraio
ore 18.00 vincente Milano-Reggio vs. vincente Bologna-Venezia
ore 20.45 vincente Brindisi-Trieste vs. vincente Sassari-Pesaro

Domenica 14 febbraio
ore 18.15 Finale