Napoli trionfa nell’ultimo atto della Final Eight della Coppa Italia di basket 2024: all’Inalpi Arena di Torino, la Generazione Vincente si impone 77-72 sull’Olimpia Milano e conquista il trofeo a 18 anni dall’ultimo successo. La formazione di Milicic va i vantaggio fin da inizio partita, resiste per tutta la sfida e sorride grazie alla tripla di Pullen e ai liberi di Sokolowski ed Ennis dopo l’unico sorpasso degli uomini di Messina firmato da Shields e Mirotic.

Ad eccezione del primo parziale (4-0 ad opera di Melli), la formazione campana prende in mano il comando delle operazioni e resta quasi sempre davanti agli uomini di Messina: a fine primo quarto è 24-19, mentre è addirittura +7 (43-36) all’intervallo lungo. Nella ripresa, la stanchezza e i problemi fisici bersagliano i campani, che però si affidano, come sempre in questa Final Eight, a Pullen, Sokolowski e ad Ennis, quest’ultimo top scorer del match con 21 punti.

Nell’ultimo quarto, per Milano salgono in cattedra Mirotic e Shields: l’ex Barcellona chiude i conti nel terzo quarto ed inaugura l’ultimo con due canestri di fila poi, insieme al leader degli uomini di Messina, firmano la rimonta vincente. Ad un minuto dalla fine, grazie a tre triple consecutive, l’Olimpia rimonta dal 62-70 al 71-70. All’ultimo respiro, però, entra in scena Pullen, che con una conclusione dall’arco ridà il vantaggio a Napoli. Alla fine, Milano concede i liberi per tentare di trovare un pareggio che, però, non arriva: dalla lunetta, Sokolowski ed Ennis non sbagliano e firmano così la vittoria per 77-72. Napoli, che arrivava a questo appuntamento dopo tre ko di fila in campionato, conquista a sorpresa un trofeo che non vinceva da 18 anni. Sokolowski premiato MVP della competizione. Delusione per l’Olimpia, grande favorita della vigilia, che fallisce un altro obiettivo stagionale.

Il tabellino della finale

OLIMPIA MILANO: Bortolani, Tonut, Melli 20, Napier 8, Ricci, Flaccadori, Hall 5, Caruso n.e., Shields 10, Mirotic 19, Hines 4, Voigtmann 6

GEVI NAPOLI: Pullen 14, Zubcic 11, Ennis 21, De Nicolao 2, Sinagra n.e., Owens 10, Brown 6, Sokolowski 13, Lever, Bamba n.e., Dut Biar, Ebeling n.e.