Il campionato di Serie A di basket giunge alla 25ª giornata, che vedrà andare in scena due scontri diretti: in vetta alla classifica Dinamo Sassari-Virtus Bologna sarà uno snodo importante in ottica secondo posto (la Dinamo è a -4 dalla Virtus ma ha anche 3 partite in meno), mentre da Cremona-Reggio Emilia, entrambe nel gruppone a 16 punti (a +2 dall’ultimo posto), passerà una parte del destino della corsa salvezza. Promette meno sotto il profilo agonistico, ma mantiene il fascino della classica del basket italiano, il derby tra Olimpia Milano e Varese in posticipo lunedì 5 alle 18:15.

Eurolega e Champions, così le italiane

L’ Olimpia ci terrà a fare bene in campionato, per celebrare una settimana in cui si è regalata i playoff di Eurolega, un traguardo che mancava da 7 anni. Decisiva la vittoria 72-93 sul campo della Stella Rossa, che è valsa il punto della qualificazione matematica. Una gioia parzialmente incrinata dall’esito della partita successiva, contro il Panathinaikos, dove gli uomini di Messina hanno dilapidato un vantaggio di 20 punti, perdendo all’overtime 86-83 e complicando notevolmente le speranze di conquista della top4 (che darebbe il vantaggio campo nei playoff).

Cattive notizie per le italiane impegnate in Champions League: Brindisi cade contro l’Hapoel Holon, 81-79, nello scontro diretto per la leadership del girone. La qualificazione alla top8 passerà dall’ultima partita, in casa del Pinar Karsiyaka, dove la squadra di Vitucci dovrà difendere il vantaggio di 4 punti maturato nella gara d’andata al PalaPentassuglia. Avventura finita, invece, per la Dinamo Sassari: il ko 92-86 sul campo del Bamberg decreta l’eliminazione dei sardi dalla competizione.

Serie A basket, 25ª giornata

Vista la ricorrenza pasquale l’intero turno viene anticipato di un giorno rispetto alla consueta programmazione domenicale, con la sola eccezione del derby tra Olimpia-Milano e Varese che avrà luogo lunedì 5 aprile alle 18:15. Una grande classica del basket italiano (sarà il 183° confronto tra le due squadre, con Milano che conduce 107 a 75 nei precedenti), nonostante le aspirazioni stagionali siano diametralmente opposte. Da un lato l’Olimpia, schiacciasassi in campionato fino questo punto, detentrice del primo posto a +4 su Brindisi e Virtus Bologna; dall’altra Varese che con 16 punti (+2 sull’ultimo posto) è pienamente invischiata nella lotta retrocessione. Sulla carta una sfida a senso unico, ma i varesini proveranno a sfruttare il possibile calo di tensione dell’Olimpia dovuto ad una settimana decisamente impegnativa in Eurolega.

Nel palinsesto del sabato il big match è Dinamo Sassari-Virtus Bologna: entrambe pretendenti al ruolo di anti-Olimpia, quella che le vede contrapposte è una sfida che mette in palio la possibilità di restare in scia a Brindisi, con la Dinamo a 4 punti della Virtus, ma potenzialmente avanti viste le 3 partite in meno rispetto ai bianconeri (ad approfittare dell’incrocio tra le due potrebbe essere Venezia, che affronterà il match abbordabile contro Trento). Vista l’eliminazione dalla Champions League maturata in settimana, i sardi si presenteranno alla sfida con la concentrazione di chi vede nel campionato l’unico obiettivo stagionale rimasto, mentre la Virtus potrebbe dover amministrare le forze in vista delle semifinali di Eurocup in programma per martedì 6 aprile e venerdì 9, contro l’Unics Kazan.

Scontro diretto anche quello tra Cremona e Reggio Emilia, ambedue a 16 punti insieme a Varese, Fortitudo Bologna e Trento. Entrambe le contendenti chiuderanno il campionato affrontando 2 squadre d’alta classifica (Brindisi e Olimpia per Cremona alla terzultima e all’ultima giornata, Sassari e Venezia per Reggio Emilia nelle ultime due), un calendario che impone di fare punti contro le dirette contendenti, per evitare che la missione diventi disperata più avanti.

Chi si è momentaneamente tirata fuori dalla lotta salvezza è Brescia, portatasi a +4 dall’ultimo posto occupato da Cantù, ma 3 sconfitte consecutive hanno complicato la situazione della Leonessa, che per continuare a mantenere un occhio sui playoff e non ripiombare nell’incubo della bassa classifica non dovrà sbagliare in casa della Fortitudo Bologna. La Effe ha 16 punti e vuole porre la parola fine ad un periodo travagliatissimo (nelle ultime 5 partite ha perso 4 volte, ultimo ko della serie quello rimediato nel derby contro la Virtus). Nell’andata era stata Brescia ad imporsi, 99-85, e nei precedenti la situazione è di sostanziale pareggio: 12 vittorie per la Fortitudo e 10 per i lombardi.

Per Pesaro, che come Brescia si trova a 18 punti, è giunto il momento di decidere cosa vorrà fare “da grande” e a dirlo potrebbe essere la sfida contro Treviso. I veneti si trovano in 6ª posizione a quota 24 e avranno l’obiettivo di consolidare il proprio posto playoff, guardandosi dalla possibile risalita di Trieste, Brescia e la stessa Pesaro: gli uomini di Repesa dovranno vincere per restare attaccati al gruppo delle prime 8.

Impegno sulla carta segnato in favore degli ospiti quello tra Cantù e Brindisi, ultima contro seconda. Monitorata ora per ora la situazione in casa Cantù, dove in settimana è stata riscontrata la positività al Covid da parte di Frank Gaines e dei coach Bucchi e Gandini. Se l’esito dei tamponi sul resto del gruppo squadra continuerà a dare esito negativo non dovrebbe essere chiesto il rinvio da parte della società lombarda.

Serie A basket, il programma della 25ª giornata

Sabato 3 aprile
Trento-Venezia, ore 16:30
Cantù-Brindisi, ore 17:00
Pesaro-Treviso, ore 17:30
Cremona-Reggio Emilia, ore 18:00
Fortitudo Bologna-Brescia, ore 19:00
Dinamo Sassari-Virtus Bologna, ore 20:45

Lunedì 5 aprile
Olimpia Milano-Varese, ore 18:15