Archiviate le competizioni europee, torna protagonista il massimo campionato di basket, la Lega A, del quale si sono giocate fin qui otto giornate. La classifica vede attualmente in testa l’Olimpia Milano (16), che ha giocato due turni ravvicinati in Eurolega. Alle spalle dei meneghini, il duo composto dai campioni d’Italia della Virtus Bologna e da Brindisi, mentre a quota 10 sono appaiate Treviso, Trieste e Trento. Completano la zona playoff Venezia e Napoli, che insieme a Tortona si trovano a quota 8 punti. Il fanalino di coda è Pesaro (2), mentre al penultimo posto si trova Varese, 4 punti come la Fortitudo Bologna.

Basket Serie A, 9ª giornata: programma e diretta TV

Sabato 20 novembre

Openjobmetis Varese – Bertram Derthona Tortona
Ore 20:00 Discovery+, Eurosport 2 (211 Sky e piattaforma DAZN) & Eurosport Player in diretta (commento Mario Castelli e Chicca Macchi)

Domenica 21 novembre

Umana Reyer Venezia – Allianz Pallacanestro Trieste
Ore 17:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Michele Pedrotti e Marco Mordente)

AX Armani Exchange Milano – Nutribullet Treviso Basket
Ore 17:30 Discovery+, Eurosport 2 (211 Sky e piattaforma DAZN) & Eurosport Player in diretta (commento Mario Castelli e Andrea Meneghin)

Dolomiti Energia Trentino – Fortitudo Bologna
Ore 18:00 Discovery+Eurosport Player in diretta (commento Daniele Fantini)

UNAHOTELS Reggio Emilia – Germani Brescia
Ore 18:30 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Pietro Pisaneschi)

Banco di Sardegna Sassari – GeVi Napoli
Ore 19:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Mino Taveri)

Virtus Segafredo Bologna – Happy Casa Brindisi
Ore 20:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Davide Fumagalli e Hugo Sconochini)

Vanoli Basket Cremona – Carpegna Prosciutto Pesaro
Ore 20:45 RaiSport HD, Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Sandro Pugliese)

Ad aprire la nona giornata della Lega A di basket è l’anticipo di domani alle 20:00 tra Varese e Tortona: i padroni di casa proveranno a bissare l’importante vittoria ottenuta a Trieste nel turno precedente, mentre gli ospiti vogliono fermare l’altalena di risultati che li vede alternare, da inizio stagione, vittorie e sconfitte senza soluzioni di continuità.

Domenica alle 17:00 appuntamento a Venezia per la sfida tra i padroni di casa della Umana Reyer e Trieste. Le due compagini sono in piena lotta playoff, con i lagunari reduci da due vittorie consecutive, mentre gli ospiti si sono fermati nel turno precedente dopo tre vittorie di fila. Nei 4 precedenti in terra veneta, 3 vittorie dei padroni di casa e una ospite.

Olimpia Milano: occhio all’insidia Treviso

Alle 17:30 la capolista Armani Milano se la vedrà invece con Treviso (3 vittorie nelle ultime 5 uscite nazionali). Sulla carta tra i due roster c’è un divario importante ma, come dimostrato dall’Eurolega, gli impegni ravvicinati possono intaccare anche le certezze di Ettore Messina e i suoi. I precedenti recenti dicono Olimpia, con ben 6 successi consecutivi dei meneghini. L’ultima vittoria di Treviso, proprio al Forum di Assago, risale al gennaio del 2019.

Alle 18:00, invece, Trento va a caccia della quarta vittoria consecutiva ospitando la Fortitudo Bologna. I ragazzi di coach Martino si erano illusi di aver invertito la rotta dopo la vittoria su Treviso, ma nell’ultimo turno sono caduti nuovamente in casa contro Venezia. Lo scorso anno, però, furono proprio gli emiliani ad imporsi in Trentino, bissando la vittoria ottenuta all’andata sul parquet amico.

Reggio Emilia e Brescia si affronteranno invece alle 18:30 per ritrovare una vittoria che manca ormai da un po’ ad entrambe. I padroni di casa sono reduci da 3 ko di fila (4 nelle ultime 5 gare), mentre i lombardi hanno perso le ultime due dopo 3 vittorie consecutive.

Prova a risollevarsi Sassari, che viene da ben 4 sconfitte consecutive e dovrà vedersela con Napoli, reduce da 3 vittorie nelle ultime 4 gare (sconfitta di misura a Trieste), che hanno reso la classifica più interessante per i partenopei.

I campioni d’Italia contro Brindisi

I campioni d’Italia della Virtus, invece, se la vedranno alle 20:00 alla Segafredo Arena di Bologna contro Brindisi in quello che è a tutti gli effetti un match d’altissima quota. Dopo i ko con Tortona e Napoli, le V Nere si sono risollevate con due vittorie di fila, mentre i pugliesi si sono fermati contro Trento nel turno precedente dopo ben 6 vittorie consecutive. Le due compagini si sono incontrate già in estate in amichevole e in quel caso sono stati gli emiliani ad imporsi.

Chiude il menu di giornata il match tra Cremona e Pesaro, che sarà trasmesso anche in chiaro su Rai Sport. Una vittoria per i padroni di casa potrebbe rendere più interessante una classifica che li vede attualmente undicesimi con 6 punti, mentre la situazione di Pesaro è già critica con una sola vittoria e 7 sconfitte. Nel campionato precedente, le due squadre si sono spartite la posta vincendo ciascuna la propria gara casalinga.

Basket, Serie A: la classifica dopo 8 turni

A|X Armani Exchange Milano 16

Happy Casa Brindisi 12

Virtus Segafredo Bologna 12

Allianz Pallacanestro Trieste 10

Dolomiti Energia Trentino 10

Nutribullet Treviso Basket 10

GeVi Napoli Basket 8

Umana Reyer Venezia 8

Bertram Derthona Tortona 8

Banco di Sardegna Sassari 6

UNAHOTELS Reggio Emilia 6

Vanoli Basket Cremona 6

Germani Basket Brescia 6

Fortitudo Kigili Bologna 4

Openjobmetis Varese 4

Carpegna Prosciutto Pesaro 2