Domani sera torna il campionato di Lega Basket Serie A 2021/22 con le prime due gare valide per la seconda giornata del torneo che si disputeranno al Pala Verde di Treviso e al PalaPentassuglia di Brindisi, come approfondiremo tra poche righe. Nel frattempo si sono anche giocate le prime partite valevoli per il primo turno dell’Eurolega, che ha visto l’esordio dell’Olimpia Milano al Forum contro il CSKA Mosca, tra le squadre favorite della competizione e già sconfitta nella finale per il terzo posto della scorsa edizione. Il team di Ettore Messina sogna di ripetere la cavalcata della passata stagione, augurandosi stavolta di arrivare in finale, anche se realisticamente, per stessa ammissione del suo management, per ora andrebbe bene anche il solo accesso in zona play-off. Ad ogni modo, questa Turkish Airlines Euroleague è iniziata benissimo per l’Armani Exchange che, nonostante un avvio di gara complicato, è riuscita a ribaltare la situazione e a imporsi al Forum 84-74.

Russi in vantaggio di un solo punto all’intervallo lungo (45-44), dopo che nel primo quarto Milano aveva terminato sotto (29-21). Nel terzo quarto la partita cambia, diventa più fisica e l’Armani sale di tono grazie soprattutto a Shavon Shields (17 punti finali), Kyle Hines e Giampaolo Ricci, micidiale soprattutto nei rimbalzi difensivi, che la portano in vantaggio sul +5 al 27’. Da quel momento in poi, sul punteggio di 62-57, le Scarpette Rosse giocano alla grande in difesa e riescono a bloccare Iffe Lundberg (15 punti totali a fine match) e il CSKA a zero punti per quasi quattro minuti, fino a portarsi successivamente sul 74-63 con un contropiede micidiale di Sergio Rodriguez (17 punti) che sorprende Nikita Kurbanov e compagni, per poi gestire la gara fino alla conclusione.

Serie A di basket: il programma della 2ª giornata

Intanto riprende il torneo di Serie A. Si parte domani alle 19:00 con Universo TrevisoReyer Venezia, una delle squadre più attese della stagione. Le statistiche parlano di vantaggio degli ospiti: rimanendo solo alle ultime cinque sfide giocate a Treviso, compresa la Supercoppa, la Umana Reyer si è infatti aggiudicata la sfida per ben quattro volte, contro una sola vittoria dei padroni di casa che risale all’11 settembre del 2020. Dopo l’autorevole vittoria contro Cremona, i pronostici pendono a maggior ragione in favore della squadra di De Raffaele. Alle 20:00, invece, appuntamento al PalaPentassuglia dove la Happy Casa Brindisi cercherà il riscatto dopo la sconfitta di misura rimediata a Trieste, al termine di una partita serratissima. L’avversario sarà il Banco di Sardegna Sassari, reduce dalla vittoria all’esordio contro Pesaro. Bilancio degli scontri diretti favorevoli di misura ai padroni di casa, specie nelle ultime cinque gare disputate in Puglia, col recente precedente della Discovery+ Supercoppa che ha visto Brindisi imporsi per 76-66.

Il clou della giornata sarà però domenica 3 ottobre, quando si giocheranno tutte le altre partite della seconda giornata della Lega, tranne Carpegna Prosciutto Pesaro – Allianz Pallacanestro Trieste, che si giocherà mercoledì 6 ottobre alle 20:30. Esordio casalingo per i Campioni d’Italia della Virtus Bologna contro la Openjobmetis Varese. A Bologna, dove si giocherà la gara, lo storico parla di un netto vantaggio Virtus, con l’ultima vittoria di Varese datata 22 aprile 2018. Tra le società, due finali scudetto (1976/77 e 1977/78) vinte entrambe dai lombardi, e le finali di Coppa Italia della stagione 1998/99 e di Supercoppa 1999/00 vinte rispettivamente da Bologna (65-63) e Varese (68-61). I pronostici vedono i padroni di casa favoriti, decisi a bissare il successo della prima giornata ai danni della Dolomiti Energia Trentino, nonostante le assenze per infortunio di Ekpe Udoh e Awudu Abass, fermi rispettivamente per una lesione al tendine rotuleo sinistro il primo, e al legamento crociato anteriore del ginocchio destro il secondo, per il quale si temono almeno sei mesi di stop. Altra assenza pesante è quella di Nico Mannion, alle prese con i postumi di un’infezione intestinale post Olimpiadi che gli ha fatto perdere tra i 10 e gli 11 chili.

Per sopperire alle carenza in organico, le V Nere hanno ingaggiato JaKarr Sampson (domenica assente anche lui), ala-centro alla sua prima esperienza assoluta nel continente europeo, in attesa di chiudere anche per uno tra Isaia Cordinier e Axel ToupanePrima della gara verrà celebrata la conquista del 16° scudetto, col Presidente di LBA Umberto Gandini che consegnerà ai vincitori lo stendardo celebrativo del TricoloreDopo le fatiche di Eurolega, impegno casalingo per l’Olimpia Milano con la Dolomiti Energia Trentino, per una sfida che si preannuncia molto combattuta per la rivalità sportiva esistente tra i due club nata durante i playoff scudetto, dove si sono affrontate per ben tre stagioni consecutive, ovvero nei quarti di finale 2016 (3-0 Milano), nelle semifinali 2017 (4-1 Trento con tre vittorie al Forum) e nella finale del 2018 (4-2 per Milano). Il totale delle sfide in partite ufficiali, dunque contando anche le coppe nazionali e il doppio successo di Trento nei quarti di finale di EuroCup 2016, dice 18-10 per le Scarpette Rosse, che hanno avuto la meglio nelle ultime cinque sfide.

Lega Serie A: tutte le altre gare del turno

Tra le altre gare della seconda giornata di campionato c’è la sfida tra Germani Brescia e Bertram Derthona Tortona. Per i lombardi l’obiettivo è solo uno: vincere per cancellare la sconfitta di Varese. La squadra mira inoltre ai play-off, dopo che lo scorso anno ha deluso le aspettative e ha dovuto addirittura salvarsi con una certa sofferenza, motivo per il quale ha investito molto sul mercato prendendo giocatori del calibro di Della Valle, Paul Eboua e Mitrou-Long e non deve sbagliare anche se siamo ancora a inizio torneo. Nel Tortona, dove mancherà Riccardo Cattapan che si è rotto il legamento crociato, dovrebbe essere disponibile il neo acquisto Chris Mortellaro, che si affaccia al basket di Serie A a 39 anni dopo una carriera vissuta tra le serie minori italiane e straniere. Partita sulla carta quindi favorevole ai lombardi, con un Tortona che raramente raccoglie bottino pieno ogni volta che va a Brescia.

Mira invece a ripetersi dopo il successo di misura a Bologna, contro la Fortitudo, la UNAHOTELS Reggio Emilia. Avversario all’Unipol Arena sarà la neopromossa GeVi Napoli, che viene dalla sconfitta subita in casa all’esordio dai vice-campioni di Milano. I partenopei sono un a squadra ambiziosa, ma che deve fare i conti con una certa inesperienza che nei momenti chiave può risultare decisiva. La squadra di coach Attilio Caja in tal senso è una squadra molto ben organizzata, che sa sfruttare le occasioni giuste al momento giusto, e che gioca con pochi fronzoli. Considerando anche i precedenti fra i due team, con l’ultimo che risale al lontano 2006 risoltosi in favore di Reggio Emilia, i padroni di casa partono coi pronostici a favore. Impegno sulla carta facile anche per la Fortitudo Bologna del nuovo coach Antimo Martino, che ha rescisso proprio con UNAHOTELS per prendere il posto del dimissionario Jasmin Repesa.

Dopo solo una giornata il tecnico croato ha infatti dovuto salutare e rassegnare le sue dimissioni per motivi di salute. Ad ogni modo, i biancoblù se la vedranno al PalaRadi con la Vanoli Basket Cremona, in una trasferta dove inevitabilmente tutte le attenzioni “rischiano” di essere rivolte su Martino. Il tecnico aveva già allenato Bologna nella stagione 2018-2019, quella della promozione dalla  Serie A2 alla A, e nella successiva, culminata con le Effe in semifinale di Coppa Italia, prima che la stagione venisse interrotta dal Covid-19. Quindi su di lui ci sono molte aspettative. La Vanoli Basket, con Jamuni McNeace sempre fermo ai box per un’infiammazione alla tibia, dal canto suo punta sul supporto del pubblico amico e sulla voglia di riscatto dei suoi uomini per cercare di strappare una vittoria che al momento sembra più pendere in direzione Bologna. Di seguito il calendario completo della seconda giornata della Serie A1 maschile di basket con date e orario d’inizio dei match:

Nutribullet Treviso Basket – Umana Reyer Venezia (02/10/2021 Ore 19:00)

Happy Casa Brindisi – Banco di Sardegna Sassari (02/10/2021 Ore 20:00)

Germani Brescia – Bertram Derthona Tortona (03/10/2021 Ore 17:00)

A|X Armani Exchange Milano – Dolomiti Energia Trentino (03/10/2021 Ore 17:30)

Virtus Segafredo Bologna – Openjobmetis Varese (03/10/2021 Ore 18:30)

Vanoli Basket Cremona – Fortitudo Bologna (03/10/2021 Ore 19:30)

UNAHOTELS Reggio Emilia – GeVi Napoli (03/10/2021 Ore 20:45)

Carpegna Prosciutto Pesaro – Allianz Pallacanestro Trieste (06/10/2021 Ore 20:30)