Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 22 Maggio 2024
Sarà Virtus Bologna-Reyer Venezia la seconda semifinale della Serie A di basket. Un sontuoso Tucker trascina i lagunari in gara-5 contro Reggio Emilia, vinta dai padroni di casa 83-67. Partita estremamente equilibrata, con continui botta e risposta che vedono i veneti riprendersi la leadership dell’incontro nel terzo set grazie al numero 59, autentico trascinatore con 25 punti totali. Nel finale Simms ferma la rimonta ospite (giunta fino al -1) e lancia il decisivo allungo. Ad attendere Venezia in semifinale, come detto, ci sarà, come da pronostico, la Virtus Bologna, che però ha faticato in maniera inaspettata nella serie contro Tortona, chiusa comunque con un netto successo per 92-63 in gara-5. Pajola è il migliore nel finale, ma non il top-scorer, che è Shengelia con 22 punti, seguito da Belinelli con 15.
Umana Reyer Venezia-UnaHotels Reggio Emilia 83-67
Gli ospiti partono subito forte, piazzando subito un parziale di +8 dopo due minuti di gioco. La reazione dei veneti è però immediata e produce un parziale di 16-5 che permette loro di chiudere i primi dieci minuti avanti di tre punti dopo una grande rimonta. Il secondo periodo si apre con un allungo di Reggio Emilia, capace di riportarsi avanti grazie alla verve di Faye. Tessitori e Tucker ricostruiscono il vantaggio della Reyer, ma Grant e Black firmano per ben due volte il nuovo contro-sorpasso di Reggio Emilia, che si spinge fino al +6 nella seconda parte della frazione e giunge all’intervallo lungo sul 40-42, complice il parziale rientro dei padroni di casa nel finale con Heidegger e il solito Tucker.
Spissu rilancia Venezia alla ripresa del gioco, ma Galloway è incontenibile e permette all’Unahotels di ristabilire le distanze di fine primo tempo. Tucker mantiene gli uomini di Spahija a contatto e li trascina al pareggio con due minuti da giocare prima dell’ultimo periodo, completando poi la rimonta con la tripla del 58-55 che mette Venezia avanti nel punteggio prima degli ultimi 10 minutij di gioco. Gara-5 si decide così sui fili dell’equilibrio nei seicento secondi finali, con gli emiliani capaci di portarsi sul meno uno grazie a Black e Smith, prima del guizzo di Simms che permette alla Reyer di aprire l’allungo decisivo per l’83-67 finale e raggiungere così la semifinale scudetto.
Virtus Segafredo Bologna-Bertram Derthona Tortona 92-63
Il match inizia subito nel migliore dei modi per gli emiliani, che allungano sul 6-1 e non lasciano possibilità di replica ai rivali: Belinelli e Shengelia portano Bologna sul 13-5 e Mickey la tiene a distanza, mantenendo il +8. Il primo quarto finisce sul 21-14 e, nonostante i vari tentativi di reazione dei tortonesi, la Virtus resta sempre in controllo: Zizic firma il +9 e Belinelli allunga ulteriormente, con Mascolo e Cordinier a loro volta protagonisti. Radosevic accorcia sul -11 a metà gara (46-35), ma gli ospiti non riescono mai a rientrare concretamente in partita: Cordinier firma il +18 con una tripla e a nulla valgono i tentativi di reazione di Baldasso e Ross, che portano il distacco a -15 (69-54). Nell’ultimo quarto la Bertram affonda: i piemontesi segnano solo quattro punti e vedono dilagare i rivali, che nel finale trovano un grande Pajola, che con due triple fissa il punteggio sul risultato di 92-63 per Bologna. Ora Bologna sfiderà appunto la Reyer Venezia in una semifinale ad alta tensione.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.