Archiviato il doppio impegno della nazionale italiana, torna la Serie A di basket, con la nona giornata che prende il via sabato 30 novembre con l’anticipo tra Treviso e Pistoia. Di seguito la programmazione TV completa con numeri e curiosità sulle gare.

Lega basket Serie A: la 9ª giornata

30.11. 20:30 Treviso-Pistoia (DAZN-Eurosport 1)

01.12. 16:30 Olimpia Milano-Tortona (DAZN)

01.12. 17:00 Varese-Venezia (DAZN)

01.12. 17:30 Trapani-Cremona (DAZN)

01.12. 18:15 Brescia-Virtus Bologna (DAZN-DMAX)

01.12. 19:00 Trento-Basket Napoli (DAZN)

01.12. 19:30 Sassari-Trieste (DAZN)

01.12. 20:00 Reggiana-Scafati (DAZN-Eurosport 2)

Il fine settimana del grande basket italiano si apre con il match tra NutriBullet Treviso Basket ed Estra Pistoia, entrambe appaiate a quota 6 punti a ridosso della zona playoff. I veneti vengono da 2 successi consecutivi, mentre i toscani hanno sempre perso nello stesso parziale. Lo scorso anno, un successo per parte in campionato tra le due compagini negli scontri diretti, con Treviso avanti per 3-1 nel parziale degli scontri. Tra le fila dei toscani dovrebbe rivedersi Eric Paschall, ex Golden State Warriors fuori per infortunio da fine ottobre.

Domenica fari puntati nel pomeriggio sul Forum di Assago, dove l’EA7 Emporio Armani Milano, con 12 punti all’attivo, ospiterà la Bertram Derthona Tortona (8), reduce da ben 3 ko consecutivi. Considerando anche le amichevoli, sono 9 i successi di fila delle Scarpette Rosse contro i piemontesi, che sperano di invertire il trend già da questo fine settimana. Salutato David McCormack, trasferitosi all’Alba Berlino, per la squadra di Ettore Messina dovrebbe esserci il debutto anche in campionato dell’ultimo arrivato Freddie Gillespie.

L’Openjobmetis Varese (4), che ha ottenuto solo 2 successi fin qui, se la vedrà con l’Umana Reyer Venezia (6), reduce da 2 sconfitte consecutive. I lagunari hanno vinto gli ultimi 3 incrocii, dopo che avevano perso tutti e 3 gli incontri precedenti contro i lombardi. Dopo le esperienze con Avellino e Milano, debutterà con Varese Keifer Sykes, che alla presentazione ha dichiarato: “I motivi che mi hanno spinto a firmare un contratto con Varese? Prima di tutto amo l’Italia, che è il paese dove mi sono trovato meglio sia in campo che fuori nei miei 10 anni di professionismo; inoltre conosco bene Luis Scola, che è stato un mio compagno ai tempi dell’Olimpia. Aver avuto un rapporto con lui ha facilitato la trattativa”.

La sorpresa Trapani Shark (12) ospiterà la Vanoli Basket Cremona (2), che in 8 turni ha vinto fin qui una sola volta. Non ci sono precedenti di Serie A tra le due compagini, mentre in A2 i lombardi hanno vinto entrambi i matchdisputati.

Il programma prosegue con il match d’alta quota tra Germani Brescia (12) e Virtus Segafredo Bologna (14): a settembre successo dei lombardi in amichevole, dopo 3 vittorie di fila in match ufficiali da parte delle Vu-nere.

La Dolomiti Energia Trentino (16), capolista a punteggio pieno con 8 successi in altrettanti turni, se la vedrà sul proprio parquet contro Napolibasket, fanalino di coda e ancora fermo al palo con 8 sconfitte. I trentini sono in vantaggio per 4-2 nei precedenti di Lega Basket Serie A. Possibile un ritorno sul mercato da parte di Trento, che ha perso per almeno tre settimane Selom Mawugbe, a causa di un infortunio.

Il Banco di Sardegna Sassari (4) ospita la Pallacanestro Trieste (10), che non sta attraversando un grande momento di forma avendo perso entrambi gli incontri prima della sosta. Perfetto equilibrio in 10 precedenti del massimo campionato tra i due team con i sardi che hanno vinto l’ultimissimo incontro.

Chiude il menu la sfida tra UNAHOTELS Reggio Emilia (10) e Givova Scafati (6). I  campani sono in vantaggio per 4-2 nei precedenti del massimo campionato, 7-3 se si considerano tutti i tornei.

La classifica dopo 8 giornate

1 Dolomiti Energia Trentino 16

2 Virtus Segafredo Bologna 14

3 Trapani Shark 12

4 EA7 Emporio Armani Milano 12

5 Germani Brescia 12

6 UNAHOTELS Reggio Emilia 10

7 Pallacanestro Trieste 10

8 Bertram Derthona Yachts 8

9 NutriBullet Treviso Basket 6

10 Umana Reyer Venezia 6

11 Estra Pistoia 6

12 Givova Scafati 6

13 Banco di Sardegna Sassari 4

14 Openjobmetis Varese 4

15 Vanoli Basket Cremona 2

16  Napolibasket 0