La settimana di avvicinamento alla 24a giornata di Serie A di basket si è rivelata agrodolce per le italiane impegnate in campo europeo. Note liete per Virtus Bologna e Reyer Venezia, slancio dell’Olimpia Milano contro il Valencia dopo la sconfitta col Real, cammini accidentati quelli di Dinamo Sassari, Brescia e Trento.

L’Olimpia Milano, dopo la sconfitta contro il Real Madrid, ritrova ossigeno e un’iniezione di fiducia andando a sbancare il campo del Valencia in Eurolega (la squadra di Messina era a digiuno di vittorie in Europa ormai da 5 partite): milanesi trascinati da un Sergio Rodriguez autore di 16 punti e 9 assist nell’ 83-81 finale. Risolve la gara, all’overtime, una tripla sulla sirena di Valdimir Micov.

Sorride anche la Virtus Bologna, che sul campo neutro di Belgrado supera il Darussafaka con un pirotecnico 106-96 e stacca il biglietto per i quarti di finale di Eurocup dove dovrà confrontarsi con il Monaco. Sugli scudi Milos Teodosic e Giampaolo Ricci, autori rispettivamente di 21 e 17 punti.

Dinamo Sassari sconfitta in casa in gara 1 degli ottavi di finale di Champions League dal San Pablo Burgos (84 a 81): ragazzi di Pozzecco travolti da una prestazione devastante di Vítor Benite, autore di 30 punti. Ora i sardi saranno chiamati a pareggiare i conti in Spagna, il 10 marzo, per poi ribaltare le sorti del confronto a Sassari in gara 3.

Nel derby italiano di Eurocup tra Brescia e Venezia sono i veneti a spuntarla e ad andare avanti nel percorso (ai quarti andranno ad affrontare il Malaga): al Palaleonessa la squadra di Walter De Raffaele tiene in mano il pallino del gioco per gran parte della gara, tenendo la testa avanti in tutti i primi tre parziali di gioco. Giunge troppo tardi la reazione bresciana, che nell’ultimo quarto mette a referto 32 punti, non riuscendo però a risalire la china: 93-88 per Venezia il finale.

Sempre in Eurocup sconfitta per Trento, che cade a Belgrado contro il Partizan e saluta la competizione: illude la fiammata nel primo quarto, che gli italiani avevano chiuso avanti sul 22-21, poi però vengono fuori i serbi che chiudono il match 91-75.

Basket Serie A: la classifica alla 24a giornata

In attesa del recupero della 23a giornata, rinviata in blocco a causa dell’emergenza Coronovirus, il campionato di Serie A di basket prosegue con la propria regolare programmazione. Continua a guidare la classifica la Segafredo Virtus Bologna, con 6 punti di vantaggio sulla Banco di Sardegna Sassari che ha già osservato il turno di riposo (ma i bolognesi hanno una gara da recuperare contro la Openjobmetis Varese). Ad inseguire, a quota 28, Germani Basket Brescia e A|X Armani Exchange Milano. Quinta l’Happy Casa Brindisi a 26 che dovrà però ancora riposare, con conseguente possibilità di aggancio da parte della Vanoli Cremona, in sesta piazza a quota 24. Un blocco di tre squadre conclude il gruppo di compagini che attualmente si spartiscono le prime 9 posizioni: Pompea Fortitudo Bologna, Umana Reyer Venezia e Dolomiti Energia Trentino sono affiancate a 22 punti.

1. Segafredo Virtus Bologna 36
2. Banco di Sardegna Sassari* 30
3. Germani Basket Brescia 28
4. A|X Armani Exchange Milano 28
5. Happy Casa Brindisi 26
6. Vanoli Cremona* 24
7. Pompea Fortitudo Bologna 22
8. Umana Reyer Venezia 22
9. Dolomiti Energia Trentino 22
10. Grissin Bon Reggio Emilia 18
11. S.Bernardo-Cinelandia Cantù* 18
12. Openjobmetis Varese*18
13. De’ Longhi Treviso 16
14. Virtus Roma 14
15. OriOra Pistoia 14
16. Allianz Pallacanestro Trieste 12
17. Carpegna Prosciutto Pesaro* 2

* Hanno già osservato il turno di riposo
** Openjobmetis Varese e Segafredo Virtus Bologna hanno una gara in meno causa rinvio del match della 22a giornata

Basket Serie A: orari partite 7-8 marzo 2020

Sabato 7 marzo 2020
Ore 20:00, Allianz Pallacanestro Trieste – OriOra Pistoia
Ore 20:30, Virtus Roma – Banco di Sardegna Sassari
Domenica 8 marzo 2020
Ore 17:00, Openjobmetis Varese – A|X Armani Exchange Milano
Ore 17:00, Segafredo Virtus Bologna – Grissin Bon Reggio Emilia
Ore 17:30, Carpegna Prosciutto Pesaro – De’ Longhi Treviso
Ore 18:00, S.Bernado-Cinelandia Cantù – Vanoli Cremona
Ore 18:30, Germani Basket Brescia – Pompea Fortitudo Bologna
Ore 20:45, Umana Reyer Venezia – Happy Casa Brindisi
Riposa: Dolomiti Energia Trentino

Basket Serie A: precedenti e curiosità sui match della 24a giornata

La 7a giornata di ritorno si apre domani con Allianz Pallacanestro Trieste – OriOra Pistoia, in programma alle 20. Questa, e tutte le altre gare di campionato, come da disposizione del Governo per fare fronte all’emergenza Covid-19, verrano disputate a porte chiuse, evento inedito per il campionato di massima serie. Carl Wheatle, ala britannica di Pistoia, commenta così quella che sarà una condizione atipica per i giocatori: “Ci saranno molte incognite, sia per noi sia per i nostri avversari, dalla difficoltà di avere perso ritmo gara alla stranissima eventualità di giocare in un palazzetto vuoto: tuttavia sono sicuro che ci faremo trovare pronti”. Sono solo 3 i precedenti che hanno visto Trieste e Pistoia contrapposte: Trieste è in vantaggio per 2 vittorie a 1.

A seguire, nel palinsesto di sabato 7 marzo, Virtus Roma – Banco di Sardegna Sassari. Sassaresi che ritrovano Jaime Smith di ritorno in Sardegna dopo l’esperienza in Turchia tra le fila del Bandirma. Il play, classe 1989, torna agli ordini di Pozzecco nella squadra in cui, nella stagione 2018-19, vinse la FIBA Europe Cup. Indosserà la maglia numero 3. Roma, che ha tesserato Corey Webster (il neozelandese potrebbe essere lanciato già sabato), sarà la prima avversaria di questa nuova avventura, in un match che i sassaresi hanno vinto 10 volte sulle 12 partite giocate.

Domenica 8 marzo andrà in scena una delle classiche del basket italiano: Varese riceve in casa un’Olimpia Milano galvanizzata dal successo europeo con il Valencia. 179 i match giocati tra due compagini che hanno fatto la storia del basket italiano: Milano ha portato a casa il successo per 104 volte contro le 75 di sponda varesina.

Da un successo europeo ad un altro, la Virtus Bologna (che si è guadagnata l’accesso ai quarti di Eurocup) se la vedrà con Reggio Emilia, che in settimana ha risolto il contratto con Gal Merkel (in partenza direzione Unicaja Malaga). Le due squadre si sono affrontate per 49 volte nella storia e la Virtus conduce nel confronto a due per 34 vittorie a 15.
Solo un precedente tra Pesaro e Treviso: nel girone di andata ad imporsi era stata Treviso, 85-75. Allora era stata vana, per Pesaro, la super prestazione di Clint Chapman, autore di 30 punti.

Alle 18 fischio d’inizio di San Bernado Cinelandia Cantù – Vanoli Cremona: conduce la sfida a due nei precedenti Cantù, che ha portato a casa il successo per 15 volte contro le 6 di Cremona.
La Germani Basket Brescia ospita la Pompea Fortitudo Bologna: tra le fila bolognesi da registrare lo stop di Stefano Mancinelli che ha riportato un infortunio muscolare la cui entità sarà valutata nei prossimi giorni.
Chiude il programma delle gare di Serie A Umana Reyer Venezia – Happy Casa Brindisi, in programma domenica sera alle 20:45: nelle 35 occasioni in cui le due squadre si sono affrontate i veneziani hanno portato a casa il successo per 26 volte, solo in 9 occasioni, invece, a trionfare è stata Brindisi.