Si è conclusa ieri sera, con il terzo match tra Sassari e Brescia, gara-3 dei quarti di finale di LBA, il massimo campionato italiano di basket. I sardi allenati da coach Bucchi hanno tenuto il fattore campo vincendo per 98-68 e ora hanno la possibilità di giocarsi il match point nella serie (2-1) sul parquet amico. Per la Germani, che in campionato aveva chiuso al 3° posto, sconfitta e beffa, per via dell’infortunio di Amedeo Della Valle. È stata una gara sempre in controllo per la Dinamo, che chiude con ben cinque giocatori in doppia cifra, con i 20 di Kruslin e i 13 a testa per Logan e Robinson.

Virtus Bologna e Olimpia Milano già in semifinale

Giovedì si erano giocate le altre tre gare e in due casi il pronostico della vigilia è stato rispettato alla lettera. Sono già in semifinale, infatti, Virtus Bologna e Olimpia Milano, che hanno vinto le rispettive serie con un netto 3-0. Dopo aver mantenuto il fattore campo nelle prime due gare, i campioni d’Italia allenati da coach Scariolo si sono imposti anche in gara-3 a Pesaro: 55-75 il risultato finale in favore delle V Nere, con Jaiteh (15), Hackett (12) e Belinelli (11) sugli scudi. Non bastano ai marchigiani, invece, i 15 punti di un Lamb che ha provato a scuotere i suoi prima di arrendersi e dire addio alla seconda fase della stagione.

Pronostico rispettato anche a Reggio Emilia, dicevamo, dopo che l’Olimpia Milano ha trovato il terzo successo contro gli emiliani con il punteggio di 59-89. Un’altra gara senza storia alla Unipol Arena di Casalecchio, con gli uomini di Ettore Messina che, dopo aver iniziato sotto di 5 punti, hanno cominciato a martellare chiudendo con ben quattro elementi in doppia cifra (Bentil 16, Hall 13, Biligha 12 e Shields 11). A Reggio Emilia non bastano i 12 punti a testa messi a segno da Strautins e Larson 12, oltre ai 10 di Baldi Rossi.

Sorpresa a Venezia, invece, dopo che Tortona si è portata in vantaggio per 2-1 nella serie strappando il fattore campo alle Reyer. Finisce 63-73 in laguna con coach Ramondino che si gode un super Daum (19 punti), coadiuvato anche da Sanders (15) e Macura (11). A De Raffaele, invece, non sono bastate le due doppie cifre di Brooks (16) e Theodore (15).

Basket Serie A, quarti finale: il programma di gara-4

21.05. 21:00 Venezia-Tortona (Eurosport 2 HD, Discovery+ ed Eurosport Player)

22.05. 20:30 Sassari-Brescia (RaiSport HD, Discovery+ e Eurosport Player)

Questa sera alle 21:00 Umana Reyer Venezia e Bertram Derthona Tortona si trovano nuovamente di fronte con mood contrapposti. I padroni di casa devono vincere per meritarsi almeno gara-5 e giocarsi poi il match point fuori casa, mentre Tortona, vera e propria rivelazione della stagione, potrebbe clamorosamente chiudere la contesa sul parquet nemico. Prima di questa stagione, le due compagini non si erano mai trovate di fronte e ad oggi il confronto vede i piemontesi in vantaggio per 3-2. “Abbiamo giocatori, come Daum, che hanno un grande potenziale e la fortuna di averne altri, non tanto sotto i riflettori, come Cain e Severini, che fanno tante cose che non finiscono nelle statistiche ma molto utili”, le parole di coach Ramondino dopo aver vinto gara-3. Molto deluso De Raffaele dopo aver subito il 2-1 nel proprio palazzetto: “Noi abbiamo avuto un impatto timoroso a livello offensivo, un atteggiamento inspiegabile. A livello difensivo, invece, non è andata male… Ora non ci resta che portare via gara-4 e poi giocarci tutto in gara-5 andando a vincere la serie in casa di Derthona, come siamo già riusciti a fare nella prima partita”. La vincente troverà in semifinale i campioni d’Italia della Virtus.

Domenica 22 maggio alle 21:00, invece, appuntamento con gara-4 tra Banco di Sardegna Sassari e Germani Brescia. I sardi hanno letteralmente ribaltato il pronostico della vigilia e ora hanno la possibilità di giocarsi il match point della serie sul parquet amico e con gli avversari privi dell’MVP della stagione, ovvero Della Valle. Dopo le due gare di regular season e la prima della serie dei playoff perse contro Brescia, Sassari ha invertito la rotta vincendo due match di fila. Se dovesse trovare il terzo, pareggerebbe il computo totale della stagione, ma soprattutto troverebbe la semifinale contro l’Olimpia Milano.