Si sono aperti i playoff della Serie A di basket con i match di gara-1 dei quarti di finale. Rispettato il fattore campo in tutte le gare. Tutto facile per le prime due della classe, l’Olimpia batte Pesaro 94-68, la Virtus affonda Brindisi 104-68. Più sofferti i successi della Reyer Venezia, che solo nel finale è riuscita a piegare Sassari grazie a due canestri di fila di Willis, e di Tortona che supera in extremis Trento 79-78, dopo una gara molto equilibrata.

Esordio senza problemi per Milano contro Pesaro. I campioni in carica si impongono 94-68 facendo la differenza già nel primo quarto in cui piazzano un parziale di 15-0 che tramortisce letteralmente gli uomini di Repesa. Nell’Olimpia i migliori sono Baron (19 punti), Datome (17) e Shields (12). Nelle fila di Pesaro da segnalare le prestazioni di Kravic (13 punti) e Totè (11 punti e 8 rimbalzi).

Grande prova di forza anche di Bologna, che annichilisce Brindisi nel primo match della serie. Cordinier si prende la palma di migliore in campo, ma è tutta la Virtus a fare una gara perfetta (72% da due, 52% da tre e 32 assist totali), grazie anche al ritorno in campo di Teodosic (12 punti e 7 assist in 17’) dopo quasi un mese. Gli uomini di Scariolo hanno chiuso con 5 uomini in doppia cifra: Cordinier (15 punti), Ojeleye (14), Teodosic (12 con 7 assist), Hacket (11) e Mickey (10 e 8 rimbalzi). Inutili, sul fronte opposto, i 18 punti di Reed e i 17 di Perkins.ù

Sfida certamente più equilibrata quella di Venezia, dove la Reyer deve faticare per conquistare il punto dell’1-0 su Sassari, capace di rimontare da -12 a -1 nell’ultimo quarto. La gara finisce poi 82-79 per i padroni di casa: decisivi i 4 punti messi a segno, nell’ultimo minuto, da Willis che ha tenuto i sardi a distanza. Il migliore tra i lagunari è Watt (19 punti e 7 rimbalzi), seguito da Bramos (12 punti) e appunto Willis (10 punti). A Sassari non bastano i 16 punti a testa realizzati da Robinson e Dowe e i 13 (con 5 assist) di Diop. Tutte le gare-2 di queste tre sfide si disputeranno lunedì sera.

Nell’ultimo match di gara-1, giocato oggi, domenica 14 maggio, successo a fil di sirena di Tortona, grazie al game-winner realizzato da Semaj Christon a due secondi dalla sirena del PalaEnergica. Il canestro della guardia statunitense permette così ai padroni di casa di superare 79-78 un’indomita Dolomiti Energia Trentino e rispettare il fattore campo. Vittoria in extremis per i “Leoni“, al termine di una sfida equilibratissima, in cui le difese risultano spesso dominanti ma gli attacchi trovano comunque il modo di rendere molto godibile il match. Nelle fila di Tortona Christon, riscatta la peggior prova personale degli ultimi mesi con un canestro che potrebbe realmente valere una stagione, chiudendo a 11 punti (3/11 dal campo) e 1 solo assist. Daum è il top scorer di Tortona con 14 punti, mentre i migliori realizzatori del match sono nelle fila di Trento: Darion Atkins e Diego Flaccadori mettono a referto 16 punti a testa.

Basket, Serie A: il programma di gara-2 dei quarti

Lunedì 15 maggio

Ore 20:00 – Umana Reyer Venezia – Banco di Sardegna Sassari (Eleven Sports, Dazn, Eurosport 2)
Ore 20:30 – 
Virtus Segafredo Bologna – Happy Casa Brindisi (Eleven Sports, Dazn, Eurosport 1)
Ore 21:00 –
 EA7 Emporio Armani Milano – Carpegna Prosciutto Pesaro (Eleven Sports, Dazn, DMAX)

Martedì 16 maggio

Ore 19:00 – Bertram Yachts Derthona Tortona – Dolomiti Energia Trentino (Eleven Sports, Dazn, DMAX, Eurosport 2)