Al via a partire da domani la 3ª giornata del campionato di Serie A di basket, che si aprirà alle 20 con il match testa-coda tra Virtus Bologna e Cremona e si chiuderà domenica alle 20.30 con una delle classiche della pallacanestro italiana, il derby Varese-Cantù. Prima di accendere i riflettori sulla serie A, però, l’appuntamento è per questa sera alle 20.45 con la sfida di Eurolega tra Olimpia Milano e ASVEL, che chiude la settimana delle italiane impegnate in Europa: martedì e mercoledì sono andate in scena le 4 di Eurocup, con Trento, Virtus Bologna e Brescia che hanno trovato la vittoria nei rispettivi impegni, mentre Venezia si è arresa ai serbi del Partizan.

Stasera L’Olimpia affronta l’ASVEL in Eurolega

Dopo quasi 7 mesi dall’ultima partita, l’Eurolega torna a Milano: era il 3 marzo, l’avversaria il Real Madrid, l’Olimpia era un’altra squadra. Oggi un mercato da regina riconsegna al Forum una squadra che può sognare in grande. Nell’impegno di giornata i francesi dell’ASVEL Lyon-Villeurbanne sono decisamente alla portata degli uomini di Ettore Messina, per i quali sarà vietato sbagliare.

Nell’ultimo precedente tra le due contendenti si sono imposti i transalpini, 89-82, ma le condizioni ora non possono che fare ben sperare i milanesi: l’Olimpia ha il proprio organico al completo, vince consecutivamente da 11 partite tra campionato e coppe, mentre l’ASVEL è protagonista di un inizio di stagione decisamente zoppicante. Uscita sconfitta nella gara di esordio di Euroleague contro il Valencia (65-63) la squadra di TJ Parker ha perso anche in 2 delle prime 3 partite disputate nel campionato francese.

Sebbene forte del favore del pronostico, Messina tenta di mantenere alta la concentrazione, memore di quanto accaduto contro il Bayern Monaco (altra squadra che sulla carta ha qualcosa in meno di Milano, ma che nel primo match in questa Eurolega ha costretto gli italiani ad un concitatissimo finale punto a punto): “E’ un’altra battaglia – le parole del tecnico – quello che dovremo fare è giocare duro, farlo per 40 minuti, e divertici. L’obiettivo, venendo da una prima parte di stagione promettente, è continuare a migliorare”.

Sebbene non sul parquet, Messina ritroverà sul proprio percorso Tony Parker, fuoriclasse da lui allenato ai tempi degli Spurs, che ora è presidente e proprietario dell’ASVEL: “A livello personale è un piacere giocare contro la squadra di un amico e di un campione come Tony Parker – ha detto il coach italiano – La squadra è ben allenata (da TJ, fratello di Tony, che ha rilevato Zvezdan Mitrović), ha un gioco aggressivo, una difesa fisica e un grande controllo dei rimbalzi. Contrastare la loro energia e il loro atletismo con un attacco paziente e un’efficace transizione difensiva sarà fondamentale”.

Basket Serie A, la 3ª giornata

Apre la 3ª giornata di campionato la sfida tra Virtus Bologna e Cremona: le V nere sono reduci dalla vittoria contro la Lokomotiv Kuban in Eurocup (nella quale ora guidano il Gruppo B, appaiate in prima posizione al Monaco), e ripartiranno da quanto di buono mostrato in campo europeo. Teodosic si conferma ristabilito dall’infortunio alla caviglia (18 punti e 7 assist per lui), Adams è in grande condizione (17 punti in poco più di 20 minuti giocati). La Vanoli Cremona, di contro, cercherà il primo successo in questo campionato, dopo le sconfitte contro Trieste e Venezia nelle prime due giornate.

Due sconfitte nelle prime due anche per Fortitudo Bologna e Trento, che si affronteranno domani alle 20.30: i trentini si presenteranno all’appuntamento galvanizzati dalla roboante vittoria europea contro il Promitheas, 78-51, un +27 che è il successo più largo ottenuto dalla squadra nella propria storia in Eurocup. Contro ci sarà una Fortitudo dalle grandi ambizioni che però non è ancora riuscita ad ingranare: sulle spalle di Banks e Aradori la responsabilità di accendere la stagione dei bolognesi.

Una vittoria a testa in questo campionato per Virtus Roma e Dinamo Sassari, gara che apre il programma della domenica: netto vantaggio dei sardi nel bilancio dei precedenti, con 13 vittorie in 15 partite a fronte dei 2 successi di Roma. Le squadre si sono già affrontate in Supercoppa, nella quale si sono registrate due vittorie nettissime della Dinamo, 114-71 e 99-76.

Dopo l’impegno in Eurolega l’Olimpia Milano andrà sul campo di Trieste, in una gara sulla carta a senso unico in favore dei lombardi (che hanno vinto tutti i 4 precedenti incroci tra le due squadre): i friulani cercheranno di dare seguito all’ottimo inizio di stagione, che li ha visti imporsi su Cremona e, a sorpresa, su Sassari nella seconda giornata.

Venezia ospita Pesaro, con l’intento di risollevarsi immediatamente dalla sconfitta di Eurocup patita per mano del Partizan nel gruppo A. La squadra di Walter De Raffaele è incappata in un brutto passaggio a vuoto, incassando un pesante 95-75 a Belgrado, con Watt tra i pochi a salvarsi in casa Reyer (16 punti per lui). Al di là dello stop europeo, tra i confini nazionali i veneti sono comunque in testa al campionato con 2 successi.

Si preannuncia equilibrata la gara tra Reggio Emilia e Brindisi (16-10 il vantaggio degli emiliani nei precedenti), così come Treviso-Brescia, nella quale i lombardi proveranno a sfruttare l’entusiasmo della prima vittoria in Eurocup (dopo 4 sconfitte consecutive tra campionato e coppe). Gli uomini di Vincenzo Esposito si sono imposti sui tedeschi dell’Ulm al supplementare, al termine di una gara tiratissima, fissando il risultato sull’87-84 finale.

Chiude il programma la classica Varese-Cantù: dopo gli scossoni di inizio campionato, che avevano portato all’esonero di Attilio Caja, la squadra di Bulleri sembra essersi ricompattata e sta procedendo a punteggio pieno, a seguito delle vittorie su Brescia e Fortitudo Bologna, trascinata da un Luis Scola che continua ad esprimersi su altissimi livelli (con una media di 18 punti a partita è 3° nella classifica dei migliori realizzatori del campionato). Sarà la 147ª partita tra le due squadre (88 vittorie di Varese e 58 di Cantù fino ad oggi).

Basket Serie A, la classifica

1. AIX Armani Exchange Milano 4
2. Allianz Trieste 4
3. Umana Reyer Venezia 4
4. Virtus Segafredo Bologna 4
5. Openjobmetis Varese 4
6. Happy Casa Brindisi 2
7. Banco di Sardegna Sassari 2
8. Unahotels Reggio Emilia 2
9. Acqua San Bernardo Cantù 2
10. Virtus Roma 2
11. De’ Loghi Treviso 2
12. Germani Brescia 0
13. Dolomiti Energia Trento 0
14. Fortitudo Lavoropiù Bologna 0
15. Carpegna Prosciutto Pesaro 0
16. Vanoli Cremona 0

Basket Serie A, il programma della 3ª giornata

Sabato 10 ottobre
ore 20.00, Virtus Segafredo Bologna-Vanoli Cremona
ore 20.30, Fortitudo Lavoropiù Bologna-Dolomiti Energia Trento

Domenica 11 ottobre
ore 16.30, Virtus Roma-Banco di Sardegna Sassari
ore 17.00, Allianz Trieste-AIX Armani Exchange Milano
ore 17.10, Umana Reyer Venezia-Carpegna Prosciutto Pesaro
ore 17.30, Unahotels Reggio Emilia-Happy Casa Brindisi
ore 19.00, De’ Loghi Treviso-Germani Brescia
ore 20.45, Openjobmetis Varese-Acqua San Bernardo Cantù