L’Olimpia Milano conquista gara-3 al Forum di Assago e si porta sul 2-1 nella serie della Finale Scudetto contro la Virtus Bologna. Finisce 94-82 la sfida disputata ieri sera nel capoluogo meneghino, che ha avuto sostanzialmente il momento della svolta nel terzo quarto, quando l’Olimpia ha preso il largo per poi controllare la sfida nell’ultimo parziale. Per i padroni di casa, sugli scudi Nicolò Melli, che mette insieme 22 punti entrando dalla panchina, e il “solito” Shields con 19 punti e 7 rimbalzi. Ai campioni d’Italia in carica, invece, non bastano i 18 punti dell’ex Hackett.

Dopo aver vinto la prima sfida della serie in trasferta e perso gara-2 alla Segafredo Arena, l’Olimpia Milano di Ettore Messina si riporta avanti per 2-1 vincendo gara-3 e mantenendo il fattore campo. Ora, sulla carta le “scarpette rosse” hanno la possibilità di portarsi addirittura sul 3-1 beneficiando dell’apporto del pubblico amico anche in gara-4. Sfruttando una difesa degli emiliani un po’ svagata, Milano parte meglio nel primo quarto della gara portandosi addirittura sul massimo vantaggio di 11 punti (25-14). Gli uomini di Sergio Scariolo sono comunque in partita e si riavvicinano nella seconda parte del primo parziale chiudendo i primi 10 minuti con uno svantaggio di soli 4 punti (31-27).

Il secondo quanto si apre con la Virtus che effettua il sorpasso grazie ad un Teodosic (14 punti alla sirena) letteralmente scatenato e all’esperienza di Hackett. L’Olimpia Milano può contare però su diversi elementi in serata, da Sergio Rodriguez a Shields passando per Hines. All’intervallo, l’Olimpia è ancora in vantaggio, anche se di soli 3 punti (48-45).

A metà del terzo parziale gli uomini di Messina allungano, approfittando del fatto che la difesa delle Vu Nere non riesce ad arginare i propri attacchi. Melli, subentrato dalla panchina, ne approfitta, mentre Hackett prova a far rimanere i suoi in partita allo scadere dei 30’ (78-68 in favore di Milano).

Nell’ultimo quarto, Belinelli firma alcune triple pesanti, ma Shields e Melli replicano colpo su colpo, supportati da un ‘Chacho’ che chiuderà con 8 assist totali. Ad un minuto dalla fine, l’Olimpia Milano è avanti di ben 12 punti e i campioni d’Italia alzano bandiera bianca, rimandando ogni ostilità alla prossima gara.

È stato molto importante, e voglio ringraziarlo, il sostegno del pubblico, soprattutto nei momenti di difficoltà che è quello che fa la differenza – ha dichiarato Ettore Messina al termine della gara – Non so dire quanto abbia inciso nell’inizio di partite, ma non è mai facile giocare queste gare, quindi ci ha dato sicuramente spinta. Mi auguro di rivederlo così tante altre volte, non solo in questa serie, ma anche in futuro“.

“Complimenti a Milano, soprattutto per le ottime partite di Melli e Grant. Siamo stati attaccati alla partita senza però esprimere un livello difensivo ottimale: momenti dove non siamo stati all’altezza e soprattutto non fino alla fine”, ha replicato Sergio Scariolo, tecnico della virtus Bologna.

Olimpia Milano-Virtus Bologna 94-82: il tabellino

OLIMPIA MILANO: Melli 22, Shields 19, Grant 14, Datome 12, Rodriguez 8, Bentil 8, Hines 6, Baldasso 3, Biligha 2.

VIRTUS BOLOGNA: Hackett 18, Belinelli 14, Teodosic 14, Shengelia 10, Jaiteh 8, Weems 7, Sampson 5, Alibegovic 3, Cordinier 3.

Basket, Finale Scudetto: gara-4 e i successivi appuntamenti della serie

Il prossimo appuntamento con la finale scudetto di LBA è martedì 14 giugno alle 20:30, ancora al Forum di Assago. Dopo le due gare alla Segafredo Arena, infatti, la serie prevede due match in casa delle “scarpette rosse”. Trattandosi di una serie al meglio delle 7 gare, Messina e i suoi hanno una grande chance, ovvero quella che li potrebbe portare sul 3-1 per andarsi a giocare poi il match point a Bologna, o al massimo in gara-6 tra le mura amiche. Nel caso in cui Bologna si portasse sul 2-2, invece, avrebbe poi due gare su 3 nella serie da disputare in casa. Ad oggi, considerando anche le partite disputate in regular season e Supercoppa, il bilancio totale della stagione è in perfetta parità, con 3 vittorie per parte.

Gara 4 – Martedì 14 giugno ore 20.30 ad Assago (Eurosport 2 e Discovery +)

Gara 5 – Giovedì 16 giugno ore 21 a Bologna (Eurosport 2 e Discovery +)

Eventuale Gara 6 – Sabato 18 giugno ore 20.30 ad Assago (Eurosport 2 e Discovery +)

Eventuale Gara 7 – Lunedì 20 giugno ore 21 a Bologna (Eurosport 2 e Discovery +)