L’Eurolega di basket 2019-2020 arriva alla sua seconda giornata: oggi, giovedì 10 ottobre, sono in programma quattro partite, domani, venerdì 11 ottobre, si disputano le altre cinque, tra cui quella dell’Olimpia Milano, che vivrà il suo esordio casalingo in questa edizione della massima competizione europea. Nella prima giornata, infatti, l’AX Armani Exchange Milano ha giocato in casa del Bayern Monaco e ha perso 78-64. La differenza punti di -14 la relega al 15° posto della classifica che è invece guidata dai campioni in carica del CSKA Mosca. La squadra russa ha esordito in trasferta, sul campo del Valencia, vincitore dell’EuroCup nella passata stagione, e si è imposta nettamente, 96-71, e ora, con una differenza di +25 punti, guarda tutti dall’alto.

Ma vediamo quali altre squadre hanno trionfato nel primo appuntamento stagionale dell’Eurolega. L’Alba Berlino ha ospitato e battuto lo Zenit San Pietroburgo per 85-65. La wild card francese ASVEL Villeurbanne ha steso 82-63 l’Olympiacos. Il Kirolbet Baskonia Vitoria-Gasteiz ha battuto a domicilio lo Zalgiris Kaunas per 70-58. Il Barcellona, impegnato in casa dell’Anadolu Efes, la squadra finalista della passata edizione, ha vinto per 74-64. Il Khimki Mosca, davanti al proprio pubblico, ha sconfitto il Maccabi Tel Aviv per 89-83. Il Panathinaikos OPAP Atene ha avuto la meglio sulla Stella Rossa di Belgrado per 87-82, nel proprio palazzetto. Una delle partite più interessanti e combattute è stata quella di Madrid, dove il Real è riuscito a spuntarla sul Fenerbahçe per 81-77.

Eurolega, Olimpia Milano – Zalgiris Kaunas: i precedenti

Venerdì 11 ottobre, alle ore 20:45, al Mediolanum Forum di Assago, l’Olimpia Milano ospita i lituani dello Zalgiris Kaunas, squadra che nella passata stagione, a differenza del team italiano, è riuscita ad arrivare agli ottavi di finale, ma è stata eliminata in quattro gare dal Fenerbahçe.

Tra Olimpia e Zalgiris ci sono 15 precedenti e il bilancio è di 9 vittorie per i lituani e 6 per gli italiani. Nell’era Eurolega la squadra di Kaunas guida per 7-3. Nella stagione 1985/86 lo Zalgiris di Arvydas Sabonis vinse in casa 80-79, ma anche Milano fece valere il fattore campo imponendosi 95-66 al ritorno. L’anno dopo l’Olimpia vinse sia all’andata sia al ritorno: 75-71 in casa e 100-85 a Kaunas e quell’anno conquistò la prima di due Coppe dei Campioni consecutive.

Negli anni ’90 le due squadre si sono incontrate nella finale di Saporta Cup del 1998 e i lituani vinsero per 82-67. L’ultima vittoria dell’Olimpia contro lo Zalgiris risale alla stagione 2016-2017, quando vinse in trasferta per 88-84 e in quell’occasione Andrea Cinciarini segnò 17 punti, che è il suo record in carriera in Eurolega.

Lo Zalgiris ha vinto la sua unica Coppa dei Campioni nella stagione 1998-1999 battendo in finale la Virtus Bologna che allora era guidata da Ettore Messina, attuale allenatore dell’Olimpia Milano, e in quella squadra c’era Saulius Stombergas, che giocò poi proprio a Bologna, allenato da Messina, e a Vitoria con Luis Scola, ultimo arrivo in casa Olimpia.

Domani in campo non ci sarà Shelvin Mack, l’ex playmaker dei Memphis Grizzlies, uno degli acquisti più importanti della stagione per l’Olimpia, che ha riportato uno stiramento all’adduttore della gamba sinistra e dovrà stare fermo per sei settimane, saltando quindi anche i match contro Brindisi, Panathinaikos e Cremona.

Eurolega: le altre partite della seconda giornata

Vediamo qual è il programma completo della seconda giornata. Questa sera alle ore 19 cominciano il match di Mosca e quello di Belgrado. I campioni del CSKA ospitano il Bayern Monaco e sono favoriti per la vittoria, mentre la Stella Rossa accoglie il Fenerbahçe Istanbul ed è quest’ultimo a essere favorito, anche se gioca in trasferta. Alle 20:45 inizia il match della debuttante ASVEL Villeurbanne in casa contro il Panathinaikos: anche in questo caso è la squadra ospite ad avere più chance di vittoria, anche se i francesi sono reduci dall’exploit della prima giornata proprio contro l’Olympiacos, l’altra squadra greca della competizione. Un quarto d’ora dopo avrà inizio la partita tra Real Madrid e Maccabi Tel Aviv con gli spagnoli nettamente favoriti sugli israeliani.

Venerdì 11 ottobre alle ore 19 cominciano gli altri due match che si giocano in Russia: il Khimki ospita il Baskonia ed è leggermente favorito, mentre a casa dello Zenit San Pietroburgo arriva il Barcellona, che sulla carta ha più possibilità di imporsi sui russi. Alle 19:30 comincia il match dei vice-campioni dell’Anadolu Efes che affrontano da favoriti l’Alba Berlino, mentre alle 20:30 ha inizio la sfida tra Olympiakos e Valencia e, anche in questo caso, i padroni di casa, che vorranno rimediare al passo falso della prima giornata, partono con i favori del pronostico. Infine alle 20:45 via al match tra Olimpia e Zalgiris con la squadra italiana che parte leggermente favorita per la vittoria contro i sempre temibili lituani.