La terza giornata dell’Eurolega basket 2019-2020 ci regala una intensa due giorni con partite molto interessanti tra cui spiccano il derby di Mosca, il match di Atene tra Olimpia Milano e Panathinaikos e un inedito Olympiacos Piraeus-Zenit St. Pietroburgo. Sei gli incontri in programma oggi, giovedì 17 ottobre 2019, altri tre domani sera.

Per quanto riguarda la situazione in classifica, al momento solo cinque squadre su diciotto partecipanti hanno vinto entrambi i match delle prime due giornate. In vetta ci sono i campioni d’Europa in carica del CSKA Mosca che hanno una differenza punti di +36 dopo aver battuto il Valencia a domicilio 96-71 e il Bayern Monaco in Russia per 79-68.

È ben messo anche il Barcellona con una differenza punti di +34 in virtù dei successi in trasferta per 74-64 contro i vicecampioni dell’Anadolu Efes Istanbul e per 87-63 contro lo Zenit St Pietroburgo. La wild card francese Asvel Lyon-Villeurbanne è la sorpresa più positiva di questo inizio di Eurolega e ha una differenza punti di +20 dopo le vittorie per 82-63 contro l’Olympiacos Piraeus e per 79-78 contro il Panathinaikos.

Bene anche il Khimki Mosca, che ha vinto contro il Maccabi Tel Aviv per 89-83 e contro il Baskonia per 79-76. A quota due vittorie anche il Real Madrid, vincitore per 81-77 contro il Fenerbahce e per 86-85 contro il Maccabi.

Hanno una vittoria a testa l’Alba Berlino, il Baskonia, la Stella Rossa di Belgrado, l’Olympiacos Piraeus, il Panathinaikos, il Bayern Monaco, l’Anadolu Efes Istanbul e l’Olimpia Milano, mentre hanno rimediato solo sconfitte il Maccabi Tel Aviv, il Fenerbahce, lo Zalgiris Kaunas, lo Zenit St Pietroburgo e il Valencia.

Eurolega, Olimpia Milano – Panathinaikos: i precedenti

Tra Olimpia Milano e Panathinaikos ci sono in totale 18 precedenti, di cui 16 nell’Eurolega attuale. I greci conducono con 13 vittorie contro cinque, di cui sette conquistate in casa e sei in trasferta, mentre la squadra italiana ha vinto due volte ad Atene e tre in casa propria. Le due vittorie risalgono una alla stagione 2011-2012, quando l’Olimpia si impose in Grecia per 67-58, l’altra alla scorsa stagione, con il successo per 86-83 ottenuto grazie a un trascinante Arturas Gudaitis. Il giocatore lituano segnò ben 20 punti e collezionò otto rimbalzi, bene anche Mike James con 12 punti e otto assist. Sempre l’anno scorso, però, il Panathinaikos si impose 95-83 a Desio (dove si è giocato eccezionalmente per l’indisponibilità del Mediolanum Forum) con 27 punti e 14 assist di Nick Calathes e ottenne così il pass per i playoff.

Quest’anno l’Olimpia ha già giocato nel palasport di OAKA dove stasera alle 20:30 incontrerà il Panathinaikos: è successo a settembre, quando ha vinto il Trofeo Giannakopoulos battendo Fenerbahce e Maccabi trascinata da Sergio Rodriguez, MVP del torneo. E a proposito del Chacho, al momento è il quinto di tutti i tempi in Eurolega per numero di assist, a quota 1.105, ma a breve distanza c’è proprio un giocatore del Panathinaikos, il già citato Nick Calathes, settimo con 1.020 assist. Il playmaker della squadra di Atene ha anche il record del maggior numero di assist in una sola stagione, ben 826.

In questa edizione dell’Eurolega Milano ha esordito in trasferta e ha perso contro il Bayern Monaco per 78-64, poi ha vinto in casa per 85-81 nella seconda giornata contro i lituani dello Zalgiris Kaunas. Il Panathinaikos, invece, ha vinto in casa il primo match per 87-82 contro la Stella Rossa e, come abbiamo già visto, ha perso in trasferta nella seconda giornata contro la wild card francese Asvel Lyon-Villeurbanne per un solo punto, 79-78. Nel match di oggi i greci sono favoriti e non solo per il fattore campo.

Milano ha avuto un inizio di stagione estremamente altalenante sia un Eurolega, sia in campionato, dove ha rimediato due vittorie e due sconfitte, queste ultime entrambe in casa. Nella prima giornata di Serie A ha vinto in trasferta a Treviso per 75-53, poi, davanti al proprio pubblico, ha ceduto 73-65 contro Brescia, ha vinto 88-73 contro Trieste e, infine, ha perso 89-92 contro Brindisi.

Contro il Panathinaikos Ettore Messina dovrà fare ancora a meno di Arturas Gudaitis (fermo da gennaio), Nemanja Nedovic e Shelvin Mack e teme la presenza di Nick Calathes che secondo il tecnico dell’Olimpia “rappresenta un test severo per la nostra difesa sul pick and roll”. Messina ritiene che per battere i greci servano “coesione, difesa di squadra e controllo dei rimbalzi”. La squadra di Atene come punti di forza, oltre a Calathes, ha anche Deshaun Thomas con 20.0 punti e 8.5 rimbalzi di media, 15 gare in doppia cifra delle ultime 16.

Eurolega: tutte le partite della terza giornata

La terza giornata dell’Eurolega presenta tra le sfide più interessanti il derby di Mosca tra CSKA e Khimki, con i campioni d’Europa in carica favoriti davanti al proprio pubblico. Gli ospiti devono far fronte ai problemi di infermeria e rinunciare anche a Jovic. inoltre è dal 2013 che il Khimki non vince in casa del CSKA.

Il Real, da favorito, va a fare visita allo Zalgiris, mentre il Fenerbahce ospita il Baskonia, che è privo di Granger. La squadra turca in cui milita Gigi Datome è a caccia della sua prima vittoria stagionale e contro i baschi potrebbe essere l’occasione giusta. Il Maccabi ospita la Stella Rossa e, anche se non ha cominciato bene la stagione, ha molte possibilità di vincere, così come il Bayern Monaco che accoglie i francesi del Lyon-Villeurbanne, che, tuttavia, hanno dimostrato di essere una squadra da non sottovalutare mai.

Nettamente favorito l’Olympiacos che incontra per la prima volta lo Zenit St Pietroburgo, così come il Barcellona contro l’Alba Berlino. Chiuderà la giornata la sfida tra i campioni dell’EuroCup 2019, il Valencia, contro i vicecampioni d’Europa dell’Efes: entrambe le squadre hanno iniziato male la stagione, ma i turchi sembrano favoriti rispetto agli spagnoli.

Giovedì 17 ottobre 2019:
Ore 19:00, CSKA Mosca – Khimki Mosca
Ore 19:00, Zalgiris Kaunas – Real Madrid
Ore 19:45, Fenerbahce Beko Istanbul – Kirolbet Baskonia Vitoria-Gasteiz
Ore 20:15, Maccabi Tel Aviv – Stella Rossa Belgrado
Ore 20:30, FC Bayern Monaco – LDLC Asvel Lyon-Villeurbanne
Ore 20:30, Panathinaikos Opap Athens – AX Armani Exchange Milano

Venerdì 18 ottobre 2019:
Ore 20:30, Olympiacos Piraeus – Zenit St Petersburg
Ore 21:00, Fc Barcelona – Alba Berlin
Ore 21:00, Valencia Basket – Anadolu Efes Istanbul