Dopo una giornata di Serie A di basket che ha riservato risultati clamorosi, quali le vittorie di Varese 89-74 sulla Dinamo Sassari e, soprattutto, di Trento sull’Olimpia Milano (con la squadra di Ettore Messina che perde così la 3ª partita in campionato, facendo registrare la peggior prestazione offensiva stagionale nel 61-60 contro i trentini), si rinnova l’appuntamento con le coppe europee.

La gara più importante sarà proprio quella di Trento, che nella 6ª e ultima giornata delle top16 di Eurocup proverà a sfruttare l’entusiasmo derivante dall’impresa compiuta contro l’Olimpia: l’Aquila inseguirà la qualificazione alla top8 della manifestazione, un passaggio del turno che diventerà realtà se i trentini riusciranno a battere il Lokomotiv Kuban (mercoledì 10 marzo alle 17:30). Tutto nelle mani degli uomini di Emanuele Molin quindi, che potrebbero raggiungere la Virtus Bologna, già qualificata come prima nel proprio girone. Visto il risultato già acquisito dalle Vu Nere è probabile che Djordjevic conceda del riposo ai suoi big, nell’impegno di giornata contro il JL Bourg en Bresse (martedì 9 marzo alle 20:30).

Proseguirà inoltre la top16 in Champions League. Nelle partite della 2ª giornata, domani sera, entrambe le italiane impegnate proveranno a riscattarsi dalle sconfitte patite nel primo turno: la prima a scendere in campo sarà la Dinamo Sassari (alle 18:30) sul campo del Nymburk, sarà poi la volta di Brindisi (alle 20:30), che ospiterà i turchi del Karsiyaka.

Eurocup, Trento insegue la top8

Quella di Trento, fino a questo punto, è stata una stagione dai due volti: da una parte un cammino accidentato in campionato, nel quale i trentini con il passare delle giornate hanno subito una netta involuzione sul piano dei risultati, fino allo splendido successo contro Milano che ridà ossigeno alla classifica; dall’altra un percorso in Eurocup più che incoraggiante, che li mette ora di fronte alla possibilità di strappare la qualificazione alla top8. La vittoria sul Partizan della scorsa giornata, infatti, in concomitanza con la sconfitta della capolista Boulogne-Levallois, ha proiettato a sorpresa l’Aquila in testa al proprio girone. Ora le possibilità di accedere ai playoff sono più che concrete: la squadra di Molin passerà il turno in caso di vittoria contro il Lokomotiv Kuban, ma anche in caso di sconfitta con un parziale inferiore ai 12 punti se il Partizan non riuscirà a battere il Boulogne-Levallois.

Utile solo per la statistica il match che vedrà impegnata la Virtus Bologna in casa contro il JL Bourg en Bresse. I bolognesi sono già qualificati come primi nel girone G, mentre i francesi sono ultimi con 0 vittorie in 5 partite disputate. Molto probabile quindi che Djordjevic conceda minutaggio a chi ha giocato meno in stagione, facendo rifiatare i big della squadra che tanto hanno speso nell’importantissimo match vinto 77-72 contro Venezia in campionato.

Champions League, Sassari cerca il riscatto

Entrambe le italiane impegnate in Champions, Sassari e Brindisi, hanno steccato la prima gara di queste top16 e saranno chiamate a riscattarsi. Il compito più arduo spetta alla Dinamo Sassari, che arriva da una settimana difficilissima, nella quale ha incassato una sconfitta contro il Saragozza in coppa e, decisamente più grave, visto il divario di valori in campo, contro Varese in campionato. Blackout totale degli uomini di Pozzecco, che in casa dei varesini (ultimi in Serie A) hanno subito un difficilmente pronosticabile 89-74, dopo 8 vittorie consecutive in campionato. L’occasione del riscatto giungerà contro i cechi del Nymburk: detentori del miglior record (24-1) nel proprio campionato nazionale, hanno vinto la prima partita di queste top16 regolando 91-87 il Bamberg.

Brindisi si troverà contrapposta al Karsiyaka: i turchi si sono qualificati a questa fase piazzandosi secondi nel girone F, lo stesso in cui era inserita la Fortitudo Bologna, battuta in entrambi i confronti che hanno visto le due squadre affrontarsi. Fortitudo che è stata l’ultima avversaria degli uomini di Vitucci in campionato, in una partita in cui l’Happy Casa si è imposta senza grosse difficoltà con un netto 70-95 (sugli scudi Josh Bostic, che ha spaccato il match con 20 punti e 5 rimbalzi a referto).

Eurocup, gli impegni delle italiane

Martedì 9 marzo
Virtus Bologna-JL Bourg en Bresse, ore 20:30

Mercoledì 10 marzo
Lokomotiv Kuban-Trento, ore 17:30

Champions League, gli impegni delle italiane

Martedì 9 marzo
Nymburk-Dinamo Sassari, ore 18:30
Brindisi-Karsiyaka, ore 20:30