Prende il via domani, mercoledì 14 febbraio, la Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia di basket, che si concluderà domenica 18 febbraio. La cornice sarà quella del Pala Olimpico di Torino, che ospiterà le 8 squadre qualificatesi nelle passate settimane. Nello specifico, si tratta di: Umana Reyer Venezia, Germani Brescia, Virtus Segafredo Bologna, EA7 Emporio Armani Milano, Dolomiti Energia Trentino, UNAHOTELS Reggio Emilia, Generazione Vincente Napoli Basket ed Estra Pistoia. I quarti di finale sono in programma mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio in due fasce orarie, ovvero con partite alle 18.00 e alle 20.45. Le semifinali si giocano sabato 17, una alle 18.00 e l’altra alle 20.45, mentre la finalissima è prevista per domenica 18 febbraio alle 18.00.

L’evento sportivo sarà accompagnato anche da un programma di intrattenimento, con l’esibizione di artisti come Saturnino, storico bassista di Jovanotti, DJ Aladyn di Radio Deejay, ma anche la vocalist torinese Elena Castagnoli, in arte Joy. Non mancheranno tornei non competitivi, partite di esibizione tra creator e influencer, ma anche aree dedicate al gaming e agli e-sports. Per celebrare i grandi campioni del basket, in ogni serata di gare ci saranno iniziative volte a focalizzarsi su singoli personaggi come Dino Meneghin, i grandi giocatori e allenatori che hanno costruito la storia cestistica del Piemonte, e ancora Antonello Riva, i coach Valerio Bianchini e Carlo Recalcati.

Albo d’oro Coppa Italia basket

Sono tre attualmente le squadre che occupano la vetta dell’albo d’oro della Coppa Italia di basket: si tratta di Virtus Bologna, Olimpia Milano e Treviso. Sebbene siano tutte a quota 8 successi, gli emiliani hanno disputato ben 15 finali, mentre i meneghini si sono presentate all’ultimo atto 11 volte, perdendone solo 3; 8 successi su 10 per i veneti. Con 4 vittorie su 9 finali giocate troviamo Varese, mentre Siena si è imposta 3 volte su 5; 2 affermazioni su 7 per Pesaro, altrettante, ma su 3 finali disputate, per i sardi della Dinamo Sassari.

Finale Eight Coppa Italia: il calendario

QUARTI DI FINALE

Mercoledì 14 febbraio 2024

EA7 Emporio Armani Milano-Dolomiti Energia Trentino ore 18.00 (DAZN, Eurosport 1 e DMAX)

Umana Reyer Venezia-Estra Pistoia ore 20.45 (DAZN, Eurosport 1 e DMAX)

Giovedì 15 febbraio 2024

Virtus Segafredo Bologna-UNAHOTELS Reggio Emilia ore 18.00 (DAZN, Eurosport 1 e DMAX)

Germani Brescia-Generazione Vincente Napoli Basket ore 20.45 (DAZN, Eurosport 1 e DMAX)

SEMIFINALI

Sabato 17 febbraio 2024

Vincente Milano-Trento / Vincente Venezia-Pistoia ore 18.00 (DAZN, Eurosport 2 e DMAX)

Vincente Bologna-Reggio Emilia / Vincente Brescia-Napoli ore 20.45 (DAZN, Eurosport 2 e DMAX)

FINALE

Domenica 18 febbraio 2024 ore 18.00 (DAZN, Eurosport 2, DMAX e NOVE)

Olimpia Milano-Trento: momento magico per Messina e i suoi

L’EA7 Emporio Armani Milano aprirà le danze domani sera contro la Dolomiti Energia Trentino. Le Scarpette Rosse sono reduci da 3 successi consecutivi tra campionato ed Eurolega, mentre i trentini hanno vinto solo una delle ultime 7 gare ufficiali considerando tutte le competizioni. Sarà il secondo incrocio stagionale tra i due team, con Milano che si è imposta nel match di andata di LBA vincendo in trasferta per 74-79.

Venezia-Pistoia: lagunari lanciati, toscani giù

L’altro match del mercoledì vede di fronte Umana Reyer Venezia ed Estra Pistoia. Le due compagini arrivano alla sfida con uno score recente diametralmente opposto. I lagunari hanno perso una sola volta negli ultimi 5 match ufficiali, mentre i toscani hanno ottenuto nello stesso parziale 4 ko e un solo successo. Sarà il terzo incrocio stagionale tra Venezia e Pistoia, che si sono già affrontate due volte in campionato: all’andata vittoria interna di Pistoia per 85-77, mentre al ritorno Venezia si è vendicata vincendo per 96-69.

Bologna-Reggio Emilia: l’ultimo derby a gennaio scorso

Mercoledì il programma si apre con il match tra Virtus Segafredo Bologna e UNAHOTELS Reggio Emilia. L’ultimo derby emiliano si è disputato a gennaio, match valido per la quindicesima giornata di campionato e ha visto imporsi a sorpresa Reggio Emilia per 72-66, approfittando del fatto che le Vu-nere di coach Banchi fossero arrivate alla partita dopo un doppio e pesante impegno di Eurolega.

Brescia-Napoli: lombardi a forza cinque

Chiuderà i quarti di finale la gara di giovedì sera tra Germani Brescia e Generazione Vincente Napoli Basket. I lombardi arrivano sulle ali dell’entusiasmo con 5 successi di fila in campionato, mentre i campani hanno sempre perso negli ultimi 3 match : in campionato le due squadre si sono già affrontate 2 volte e in entrambi i casi si è imposta Brescia, che ha una striscia positiva di 7 successi contro Napoli.