Virtus Bologna vince il derby di Eurolega contro l’Olimpia Milano alla Segafredo Arena. Con un secondo tempo monumentale di Lundberg (19 punti totali) e punti pesanti dalla panchina, la squadra di Banchi conquista la sesta vittoria in otto partite in Europa. Sesta sconfitta, invece, per gli uomini di Messina, la decima in stagione tra tutte le competizioni. All’Olimpia non basta l’ottima prova di Shields (21 punti e 5/8 da 3).

Match equilibrato fin da subito alla Segafredo Arena, con l’Olimpia che prende il comando delle operazioni trascinata dal solito Melli, ma le Vu Nere rispondono con Belinelli e Cordinier. Il primo quarto vede gli ospiti avanti di 5 punti (26-21), ma nel secondo parziale la Virtus alza il ritmo grazie all’aiuto dalla panchina, che risulterà decisiva nel match: preziosissimo Abass, non a caso autore di 11 punti nella prima metà di gara. All’intervallo lungo, complice anche l’imprecisione in lunetta degli ospiti (0/2 per Mirotic), la formazione di Banchi è avanti 45-40.

Dopo l’intervallo lungo, l’Olimpia recupera subito il distacco e così ricomincia il serrato botta e risposta tra le due squadre, che però vede prevalere gli emiliani. A 10 minuti dalla fine, Bologna è avanti 65-53 grazie al canestro di Shengelia. Nella prima parte dell’ultimo periodo sembra arrivare il decisivo allungo della Virtus, che arriva anche sul +9 (77-68), ma gli ospiti tornano a farsi sotto e la tripla di Shields vale il -2 (81-79) a 1’17” dalla sirena. A scrivere i titoli di coda sulla sfida, però, è Iffe Lundberg, che fissa il punteggio sull’86-79 finale con una splendida tripla e due liberi che gli valgono un totale di 19 punti contro i 21 di Shields, top scorer del match. Dopo questo risultato, in classifica la Virtus sale a 6-2 di record contro il 2-6 di Milano: la squadra di Banchi resta, così, nei piani alti, Messina, invece, paga il quasi nullo contributo della panchina (solo 8 punti di Hines, poi tutti a 0) e resta nei bassifondi della classifica.

Il tabellino di Virtus Bologna – Olimpia Milano

BOLOGNA: Cordinier 8, Belinelli 8, Shengelia 14, Hackett 10, Dunston 2; Lundberg 19, Pajola, Smith 2, Dobric 8, Cacok 1, Abass 14. N.e.: Mascolo. All.: Banchi.

MILANO: Lo 13, Melli 10, Shields 21, Mirotic 16, Voigtmann 11; Poythress, Tonut, Ricci, Flaccadori, Hall, Hines 8. N.e.: Bortolani. All.: Messina.