Quello in arrivo nel weekend si preannuncia un turno importante per la Serie A Unipolsai 2021-22. La quinta giornata della regular season della Lega Basket prevede infatti una serie di scontri che, a dispetto della fase ancora iniziale del torneo, possono comunque dare già una prima scossa alla classifica, sia nelle posizioni di vertice che in quelle più basse. Intanto ieri si è giocato il quinto turno di Eurolega, che ha visto l’Olimpia Milano ottenere la quinta vittoria consecutiva su cinque gare disputate, che le consente di rimanere in vetta alla classifica a punteggio pieno. La squadra di coach Ettore Messina ha infatti battuto anche l’ostico Asvel Villeurbanne sul parquet del Forum per 72-71 al termine di una gara estremamente complessa e combattuta. Protagonisti del successo per l’Armani Exchange sicuramente Shavon Shields, autore di 15 punti, e Nicolò Melli, con 14 punti e 7 rimbalzi, anche se il canestro decisivo lo segna a trenta secondi dalla fine Devon Hall, che firma il suo primo ed unico canestro del match. Buona anche la prova di Malcolm Delaney e Giampaolo Ricci, che hanno consentito alle scarpette rosse di avere la meglio sui francesi, nonostante uno scatenato Elie Okobo, autore addirittura di ben 25 punti. Unica nota dolente della serata per Milano la notizia della positività all’antidoping di Riccardo Moraschini, a seguito di un controllo effettuato al termine dell’allenamento del 6 ottobre scorso. Il giocatore è stato sospeso in via cautelare.

Basket Serie A, 5ª giornata: si comincia con Fortitudo-Olimpia

La quinta giornata della Serie A di basket si apre già questo sabato con tre anticipi. Il primo si giocherà alle 18.00 e vedrà di fronte la Fortitudo Bologna contro l’A|X Armani Exchange Milano, in un match che si preannuncia già molto combattuto. I bolognesi devono assolutamente cercare la vittoria per dare fiato a una classifica che li vede  nelle ultime posizioni dopo tre sconfitte su quattro gare, e in tal senso punta anche sulla spinta del pubblico di casa, con un PalaDozza che si preannuncia gremito, nei limiti ovviamente consentiti dalle normative relative alla sicurezza. L’Olimpia, scossa dalla vicenda di Riccardo Moraschini ma corroborata dal successo in Eurolega, dal canto suo si rituffa in campionato con l’intenzione di continuare la striscia di vittorie nel torneo, cercando anche in Italia la quinta consecutiva che le permetterebbe di rimanere in testa alla classifica, appaiata o meno con la Virtus. Parlando di statistiche e precedenti, le gare giocate tra le due compagini in totale sono 83, comprese le due finali scudetto delle stagioni 1995/96 e 2004/05 vinte rispettivamente da Milano (3-1) e dalla Fortitudo (3-1), con Milano che guida il computo totale 51 a 32.

La seconda sfida del sabato sarà invece tra la Vanoli Basket Cremona e l’Happy Casa Brindisi. I pugliesi cercano la quarta vittoria in campionato per continuare a sognare e al contempo cancellare la brutta sconfitta subita nell’impegno europeo in Champions League contro il ClujNapoca, mentre i lombardi cercano un altro colpo casalingo per dare continuità al trend positivo che li vede sempre vincenti, da inizio torneo, tra le mura amiche del PalaRadi, e dare così un’ulteriore scossa a un inizio di stagione che ha portato finora due vittorie, in casa appunto, e due sconfitte in trasferta. A chiudere la serata degli anticipi del sabato saranno Umana Reyer Venezia e Carpegna Prosciutto Pesaro. Questi ultimi non avranno più coach Aza Petrovic in panchina, visto che il tecnico croato ha rassegnato le proprie dimissioni a seguito dell’ultima sconfitta casalinga contro la Bertram Tortona. Molta curiosità quindi per l’esordio del suo sostituto, Luca Banchi, che spera di inaugurare il suo ritorno in Italia a oltre tre anni dalla conclusione del rapporto con l’Auxilium Torino, con una vittoria a Venezia. Ma contro avrà dei lagunari bisognosi di riscatto dopo la pesante sconfitta dell’ultima giornata contro l’Olimpia a Milano (93-68), che ha fatto seguito a quella casalinga contro la Virtus Bologna (65-84) del terzo turno. Per la squadra di De Raffaele è arrivata intanto una prima boccata di ossigeno dall’Europa, dove ha battuto la Jeunesse Laique de Bourg-en-Bresse in EuroCup.

I match di domenica: curiosità e programmazione TV

Tutte le altre gare della quinta giornata di Serie A Unipolsai si giocheranno domenica 24 ottobre, con inizio alle ore 12.00 con GeVi NapoliVirtus Segafredo Bologna. Quella di scena al PalaBarbuto sembra la classica sfida tra Davide e Golia, con i campani impegnati in una gara sulla carta proibitiva contro lo squadrone emiliano di Sergio Scariolo. Eppure l’ultimo precedente in Campania tra le due squadre in Serie A, che risale al lontano 2008, lascia ben sperare i tifosi di casa, visto che all’epoca la squadra azzurra vinse con il punteggio di 84-76. Le Vu Nere dal canto loro, puntano alla quinta vittoria consecutiva in campionato, per continuare la loro corsa al titolo e il testa a testa con l’Olimpia Milano. Nel tardo pomeriggio, spazio invece a Dolomiti Energia Trentino Nutribullet Treviso Basket. I padroni di casa vengono da due vittorie consecutive, dopo il doppio esordio shock, con tanto di sconfitte, contro le corazzate Bologna e Milano. Treviso viene invece dalla vittoria di Atene (77-92) in Champions League, dove ha superato brillantemente quello che era un vero e proprio battesimo del fuoco in una trasferta europea che veniva tra l’altro dopo due sconfitte consecutive in campionato. Nei soli cinque precedenti tra le due formazioni in Serie A, è in vantaggio per tre a due la squadra trevigiana, che lo scorso anno in campionato aveva battuto l’Aquila (76-82) nell’ultima sfida al PalaTrento.

Alle 18.30, in un Allianz Dome che vedrà la capienza portata al 60% dall’ultimo aggiornamento delle normative anti-Covid, giocheranno invece Allianz Pallacanestro Trieste – Bertram Derthona Tortona, due team appaiati in classifica con un bilancio di due vittorie e due sconfitte. Gara delicata per i padroni di casa, contro un avversario che fino ad ora ha perso entrambe le partite giocate in casa, nel dettaglio contro Treviso e Brindisi, ma è riuscito a rifarsi nelle due trasferte a Brescia e a Pesaro, e adesso mira al tris. Impresa tutt’altro che impossibile visto che la Bertram Tortona a Trieste ha vinto senza problemi il match di Supercoppa di basket (73-89) dello scorso settembre. I bianconeri di coach Marco Ramondino sono avanti anche nel computo generale delle sfide per 7-5. I triestini di Franco Ciani sperano però in un’altra serata magica di Adrian Banks, la guardia americana che negli ultimi due confronti, con Brescia e Virtus Bologna, è salita ulteriormente di livello nel rendimento.

Altra partita delicata anche quella che si giocherà in prima serata, alle ore 20.00, tra Openjobmetis Varese e UNAHOTELS Reggio Emilia, entrambe alla ricerca di punti per risalire la china e uscire dalla parte bassa della classifica. Per il resto, sono 27 le vittorie per Varese e 20 quelle per Reggio Emilia nei 47 precedenti giocati fino ad ora. Nell’ultima sfida in ordine di tempo, vittoria 95-77 per Reggio lo scorso aprile, ma in casa propria. Per il più recente precedente al palasport Lino Oldrini (denominato Enerxenia Arena), invece, bisogna tornare a dicembre 2020, anche in quel caso con vittoria finale per gli emiliani (76-89). La domenica si chiude alle 20.45 con il posticipo tra Banco di Sardegna Sassari e Germani Brescia, match di alta classifica per la Dinamo, che vuole recitare un ruolo da outsider per le posizioni che contano. La squadra sarda, reduce della vittoria a Treviso, punta al successo per rimanere in scia delle capoliste, e sul buon momento dei vari Logan e Devecchi, mentre i lombardi di coach Alessandro Magro hanno la necessità di fare punti vista la classifica deficitaria che li vede relegati all’ultimo posto con una sola vittoria in quattro gare. Nei 16 precedenti totali tra le due società, Sassari ha vinto 11 volte, l’ultima lo scorso aprile in trasferta, contro le 5 di Brescia.

Serie A basket: il programma della 5ª giornata

Sabato 23 Ottobre

ore 18.00: Fortitudo Bologna – A|X Armani Exchange Milano (Eurosport 2, Discovery+)

ore 20.00: Vanoli Basket Cremona – Happy Casa Brindisi (Discovery+)

ore 20.30: Umana Reyer Venezia – Carpegna Prosciutto Pesaro (Discovery+)

Domenica 24 Ottobre

ore 12.00: GeVi Napoli – Virtus Segafredo Bologna (Discovery+)

ore 17.30: Dolomiti E. Trentino – Nutribullet Treviso Basket (Eurosport 2, Discovery+)

ore 18.30: Allianz Pallacanestro Trieste – Bertram Derthona Tortona (Discovery+)

ore 20.00: Openjobmetis Varese – UNAHOTELS Reggio Emilia (Discovery+)

ore 20.45: Banco di Sardegna Sassari – Germani Brescia (RAI Sport HD, Discovery+)