Inizia con una sconfitta il cammino di Gianmarco Pozzecco sulla panchina dell’Asvel Villeurbanne, che subisce la quinta sconfitta in altrettante gare di Eurolega e rimane ultima in classifica. All’Astroballe i bolognesi passano 87-84 in un match estremamente combattuto. Prova comunque soddisfacente per Pozzecco, mentre Banchi si gode la verve di Cordinier (20), Shengelia (18) e Belinelli (16).

L’avvio di gara è all’insegna dell’equilibrio: le squadre sono molto fallose, arrivando ben presto al bonus, e replicano colpo su colpo ai canestri avversari. Dopo il 6-6 di Lighty, però, ecco il primo allungo delle Vu Nere grazie a Cordinier (11-6), ma Lauvergne aggancia e sorpassa Bologna con tre canestri (uno da tre) consecutivi ed è 13-11 per i francesi. Poi Shengelia e Pajola (tripla) la riacciuffano sul 18-18. Il primo quarto viene chiuso dalla Virtus sul 21-18. Ma l’Asvel di Pozzecco, che ruota tutti gli uomini per conoscere meglio una squadra che ha allenato solo ieri, fornisce buone risposte nel secondo periodo: con i canestri di De Colo ed Edwin Jackson arriva il controsorpasso (27-25), poi Frank Jackson firma la tripla del 30-25. Banchi chiama il timeout e i suoi reagiscono con un sontuoso Belinelli, che suona la carica da vero capitano: al riposo il match è in perfetto equilibrio sul 39-39.

Alla ripresa del gioco la formazione francese vola sul +3, ma Belinelli e Hackett firmano ancora una volta il controsorpasso e portano la Virtus sul 48-44. Frank Jackson e Lee valgono l’ennesimo ribaltone (52-50), poi risalgono in cattedra Mickey e Shengelia: i loro canestri dalla distanza valgono il sorpasso, in un terzo quarto che si chiude sul 65-63 per i bolognesi. Nel quarto e decisivo periodo ecco finalmente l’allungo decisivo della Virtus, con Cordinier sugli scudi: il francese firma il +4 e poi effettua la giocata della partita nell’azione in cui Villeurbanne va vicino a firmare il canestro del pareggio. La Virtus vola così sul +3 e, con soli undici secondi da giocare e Mike Scott sbaglia la tripla che avrebbe portato la sfida ai supplementari. Gli ultimi secondi sono così d’amministrazione per la formazione di Luca Banchi, che vince 87-84 e sale a quattro vittorie in cinque gare di Eurolega: dopo il ko con lo Zalgiris al debutto, le Vu nere hanno in pratica solo vinto. Sugli scudi Cordinier (20), top scorere del match, ma anche Shengelia (18) e Belinelli (16). Pozzecco ha in Fall (16) il suo top-scorer e, nonostante la sconfitta, ottiene buoni segnali dalla sua rosa, che chiude col 60% da tre.

Il tabellino di Asvel Villeurbanne-Virtus Bologna

ASVEL: Lee 8, F. Jackson 8, Light 4, Lauvergne 14, Fall 16; Scott 13, Kahudi 4, Dallo, E. Jackson 2, De Colo 12, Egbunu 3, Yaacov. Rimbalzi: Fall, 6. Assist: Lee, 10. All Pozzecco.

VIRTUS BOLOGNA: Hackett 6, Cordinier 20, Belinelli 16, Shengelia 18, Dunston 2; Lundberg, Pajola 3, Smith 2, Dobric 5, Cacok 4, Mickey 11, Abass. Rimbalzi: Shengelia, 5. Assist: Hackett, 6. All. Banchi