L’Olimpia Milano non riesce a trovare continuità in Eurolega e incappa nella seconda sconfitta in tre gare. I milanesi cedono ai campioni in carica del Real Madrid nella seconda parte del match, dopo essersi portati anche sul +9. I blancos vincono 88-71, con Llull (19) top-scorer e Campazzo in doppia doppia con 12 punti e 10 assist, e restano così a punteggio pieno.

La cronaca del match

Il primo canestro della partita è dei Blancos, ma la formazione di Messina reagisce subito e allunga in avvio di match: la tripla di Pangos e i liberi di Shields, seguiti dal canestro di Mirotic, valgono l’11-5. Reazione Real grazie a Yabusele (11-10) e i campioni in carica controsorpassano con Tavares (14-13), ma vengono ricacciati indietro dalla tripla di Voigtmann. Negli ultimi due minuti dilaga l’Olimpia con Hall, Flaccadori e il subentrante Hines. Il primo quarto si chiude così sul 25-19 per l’Armani, che prova poi la fuga nel secondo quarto. Shields e Pangos portano Milano sul 36-28, prima che Hall firmi il massimo vantaggio con la tripla del +9 (39-30). A questo punto, però, in casa Olimpia si spegne la luce. Il Real Madrid può così rientrare in partita e pareggiare i conti, grazie a due triple di Llull appena prima del riposo: all’intervallo è perfetta parità sul 42-42.

Nel terzo quarto ecco l’allungo immediato delle merengues, che sfruttano le giocate di Tavares e Campazzo per portarsi sul +4. Il momento decisivo del match arriva sul 55-51, quando Melli (a secco) sbaglia i due liberi che potrebbero consentire all’Olimpia di accorciare. Ne approfitta il Real, che vola sul +10 (63-53) grazie alla ritrovata verve di Poirier, autore di due canestri consecutivi. L’Olimpia prova ad accorciare nel finale di parziale con Hall e Tonut, arrivando al -6 (67-61), ma Llull ricaccia indietro Milano con due triple consecutive che valgono il +14 (75-61) e Poirier firma un ulteriore allungo. L’Armani sbaglia troppo e il Real Madrid ne approfitta per volare sul +17 con un altro canestro da tre realizzato da Rudy Fernandez (80-63). Nel finale di match, Campazzo ed Hezonja mettono il punto esclamativo sul successo per 88-71 degli spagnoli, che restano a punteggio pieno con quattro vittorie su quattro. Il top-scorer è Llull (19), mentre all’Olimpia non bastano Shields (16) e Mirotic (13) per evitare la seconda sconfitta in tre gare.

Il tabellino di Real Madrid-Olimpia Milano

REAL MADRID: Causeur n.e, Fernandez 3, Campazzo 12 (10 ast), Hezonja 13, Rodriguez 5 (5 ast), Deck 8, Poirer 9, Tavares 8, Llull 19, Yabusele 3, Ndiaye 2, Musa 6. Coach Mateo.

OLIMPIA MILANO: Poythress 4, Pangos 9, Tonut 2, Melli, Kamagate 2, Ricci, Flaccadori 5, Hall 9, Shields 16 (7 reb), Mirotic 13 (6 reb), Hines 2, Voigtmann 9. Coach Messina.