Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 19 Ottobre 2023
L’Olimpia Milano non riesce a trovare continuità in Eurolega e incappa nella seconda sconfitta in tre gare. I milanesi cedono ai campioni in carica del Real Madrid nella seconda parte del match, dopo essersi portati anche sul +9. I blancos vincono 88-71, con Llull (19) top-scorer e Campazzo in doppia doppia con 12 punti e 10 assist, e restano così a punteggio pieno.
La cronaca del match
Il primo canestro della partita è dei Blancos, ma la formazione di Messina reagisce subito e allunga in avvio di match: la tripla di Pangos e i liberi di Shields, seguiti dal canestro di Mirotic, valgono l’11-5. Reazione Real grazie a Yabusele (11-10) e i campioni in carica controsorpassano con Tavares (14-13), ma vengono ricacciati indietro dalla tripla di Voigtmann. Negli ultimi due minuti dilaga l’Olimpia con Hall, Flaccadori e il subentrante Hines. Il primo quarto si chiude così sul 25-19 per l’Armani, che prova poi la fuga nel secondo quarto. Shields e Pangos portano Milano sul 36-28, prima che Hall firmi il massimo vantaggio con la tripla del +9 (39-30). A questo punto, però, in casa Olimpia si spegne la luce. Il Real Madrid può così rientrare in partita e pareggiare i conti, grazie a due triple di Llull appena prima del riposo: all’intervallo è perfetta parità sul 42-42.
Nel terzo quarto ecco l’allungo immediato delle merengues, che sfruttano le giocate di Tavares e Campazzo per portarsi sul +4. Il momento decisivo del match arriva sul 55-51, quando Melli (a secco) sbaglia i due liberi che potrebbero consentire all’Olimpia di accorciare. Ne approfitta il Real, che vola sul +10 (63-53) grazie alla ritrovata verve di Poirier, autore di due canestri consecutivi. L’Olimpia prova ad accorciare nel finale di parziale con Hall e Tonut, arrivando al -6 (67-61), ma Llull ricaccia indietro Milano con due triple consecutive che valgono il +14 (75-61) e Poirier firma un ulteriore allungo. L’Armani sbaglia troppo e il Real Madrid ne approfitta per volare sul +17 con un altro canestro da tre realizzato da Rudy Fernandez (80-63). Nel finale di match, Campazzo ed Hezonja mettono il punto esclamativo sul successo per 88-71 degli spagnoli, che restano a punteggio pieno con quattro vittorie su quattro. Il top-scorer è Llull (19), mentre all’Olimpia non bastano Shields (16) e Mirotic (13) per evitare la seconda sconfitta in tre gare.
Il tabellino di Real Madrid-Olimpia Milano
REAL MADRID: Causeur n.e, Fernandez 3, Campazzo 12 (10 ast), Hezonja 13, Rodriguez 5 (5 ast), Deck 8, Poirer 9, Tavares 8, Llull 19, Yabusele 3, Ndiaye 2, Musa 6. Coach Mateo.
OLIMPIA MILANO: Poythress 4, Pangos 9, Tonut 2, Melli, Kamagate 2, Ricci, Flaccadori 5, Hall 9, Shields 16 (7 reb), Mirotic 13 (6 reb), Hines 2, Voigtmann 9. Coach Messina.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.