La 32ª giornata di Eurolega sancisce un duro colpo alle speranze di raggiungere i play-in dell’Olimpia Milano, che viene sconfitta in Lituania dallo Žalgiris con il punteggio di 87-73 ed è a un passo dal salutare la corsa alla top ten della competizione a due giornate dal termine della regular season. Dopo un grande avvio firmato da Mirotic (autore di 19 punti), i meneghini cedono nel secondo tempo al team di Trinchieri. Con le sconfitte di Olimpia e Valencia la Virtus Bologna è aritmeticamente certa di disputare almeno i play-in.

Buon avvio di match per Milano con Mirotic che sale subito in cattedra nel primo quarto con otto punti e delle giocate da vero leader, determinando il 14-17 alla prima sirena davanti al caldissimo pubblico lituano. I padroni di casa non mollano e si portano avanti grazie alla tripla di Lekavicius, ma Napier e Tonut trascinano nuovamente l’Olimpia sul +2 all’intervallo lungo. Gli uomini di Trinchieri rientrano in campo con un’altra verve e costruiscono un vantaggio che arriva fino a sette punti (complice un ottimo Evans), sfruttando un parziale con difficoltà realizzative di Milano, a cui non basta il solo Mirotic per evitare di andare sotto al termine del terzo quarto, chiuso sul 59-54 per i padroni di casa. Le Scarpette Rosse sono costrette alla rimonta per continuare a credere nei play-in, ma l’efficacia realizzativa non resta delle migliori e la formazione di Kaunas scappa fino al +14 e chiude con il punteggio di 87-73 la partita che vale l’aggancio in classifica all’Olimpia. I 19 punti di Mirotic non bastano quindi a Milano, che è ora a un passo dall’esclusione aritmetica dalla top ten di Eurolega.

Il tabellino di Zalgiris Kaunas-Olimpia Milano 87-73 (14-17, 35-37, 59-54, 87-73)

ZALGIRIS KAUNAS: Evans 20, Lekavicius 10, Hayes 8, Giedraitis 4, Birutis 7 (7 reb), Sumner 17 (5 ast), Butka n.e, Dimsa, Lavrinovicius n.e, Manek 3, Butkevicius 13, Ulanovas 4. Coach Trinchieri.

OLIMPIA MILANO: Lo, Poythress 7, Tonut 8, Melli 1, Napier 17, Flaccadori, Hall 6, Caruso n.e, Shields 11, Mirotic 19 (7 reb), Hines, Voigtmann 4. Coach Messina.