Nella 29ª giornata di Eurolega la Virtus Bologna subisce la seconda sconfitta europea consecutiva, cadendo in casa contro il Real Madrid con il risultato di 74-89. Gli spagnoli consolidano il primato in classifica, mentre i bolognesi rimangono in settima posizione.

La formazione ospite parte subito forte con Abalde e Yabusele, creando le condizioni per un immediato allungo che permette loro di chiudere avanti di otto punti il primo quarto. Gli spagnoli allungano sul +13 nel parziale successivo, con la distanza che non riesce ad essere attenuata dalla Virtus e si giunge così al 31-44 di metà gara. Il terzo periodo è interlocutorio e le Merengues gestiscono il gioco senza soffrire (arrivano fino al +16 prima di subire il parziale ritorno dei padroni di casa fino al 52-61), ma nell’ultimo quarto arriva una parziale reazione delle Vu Nere. Gli uomini di coach Banchi si portano infatti fino al meno cinque, trascinati da un ottimo Mickey, prima di cedere con il punteggio finale di 74-89. Questo successo consolida il primo posto in classifica del Real Madrid, mentre la Virtus Bologna incassa il dodicesimo ko nella competizione (il secondo consecutivo) e rimane al settimo posto. Il top scorer della sfida è il madridista Yabusele con 15 punti.

La Virtus ha ora altri 5 impegni prima di chiudere la regular season: l’obiettivo è il sesto posto per evitare il play-in. La prossima settimana ci sarà l’ultimo doppio turno della stagione e la squadra di Banchi è attesa da due trasferte ostiche: martedì 19 a Kaunas contro lo Zalgiris di Andrea Trinchieri e venerdì 22 marzo a Belgrado contro la Stella Rossa di Milos Teodosic, due squadre in crisi e lontane in classifiche, ma non certo da sottovalutare.

Il tabellino di Virtus Bologna-Real Madrid 74-89

VIRTUS BOLOGNA: Cordinier 12, Lundberg 11, Belinelli 9, Pajola 4, Dobric 5, Lomazs, Shengelia 10, Mickey 11, Polonara, Zizic 8, Dunston 4, Abass. All. Banchi.

REAL MADRID: Abalde 7, Campazzo 10, Gonzalez ne, Hezonja 10, Alocen 2, Deck 7, Poirier 14, Tavares 6, Llull 8, Yabusele 15, Ndiaye ne, Musa 10. All. Mateo.