La 24ª giornata di Eurolega di basket non sorride assolutamente alle due italiane: la Virtus Bologna crolla a Barcellona con il punteggio sonoro di 84-57. A trascinare i blaugrana Hernangomez, con 17 punti, e Laprovittola, autore di 16 punti. Ko pesante anche per Milano, 79-62 in casa dei greci del Panathinaikos: per i biancoverdi decisivo Grigonis con i suoi 15 punti, all’Olimpia non bastano i 16 di Napier, top scorer del match. Nona sconfitta per Bologna, quattordicesima per Milano.

Panathinaikos-Olimpia Milano 79-62

L’Olimpia Milano cade 79-62 in casa del Panathinaikos. Primo tempo difficile per l’Olimpia, che insegue di fatto fin dalle prime battute del match, con Grigonis ed Hernangomez che sono infallibili soprattutto dal perimetro. La squadra di Messina cerca di affidarsi a Mirotic, ma i greci continuano a fare la differenza in attacco. Gli uomini di Ataman chiudono i primi venti minuti in piena fiducia, con ben 16 punti di vantaggio, sul 44-28. L’Armani gioca un terzo quarto sul livello degli avversari, ma il distacco rimane praticamente invariato e, così, nell’ultimo periodo la squadra di casa gestisce, guidata anche dalle ottime prestazioni di Grant e Kalaitzakis, autori di 9 e 10 punti, conquistando una vittoria mai in discussione. Vince 79-62 il Panathinaikos, che registra il 15° successo europeo di questa stagione, al pari di Virtus Bologna e Fenerbahce. Quattordicesimo ko, invece, per Milano, ora in dodicesima posizione insieme a Stella Rossa e Bayern e sempre più lontana dai play-in.

Il tabellino di Panathinikos-Olimpia Milano 79-62

PANATHINIKOS: Kalaitzakis 10, Vildoza, Moraitis 3, Balcerowski n.e, Papapetrou n.e, Grant 9 (8 ast), Nunn 10 (5 ast), Lessort 12 (7 reb), Antetokounmpo 4, Grigonis 15, Hernangomez 12, Mitoglou 4. Coach Ataman.

OLIMPIA MILANO: Lo, McGruder 6, Poythress 6, Tonut, Melli 4, Napier 16, Flaccadori, Hall 7, Shields 6, Mirotic 11, Hines 6, Voigtmann. Coach Messina.

Barcellona-Virtus Bologna 84-57

Serata complicata anche per la Virtus Bologna, che crolla 84-57 sul campo del Barcellona, ora al secondo posto solitario. In Spagna gli emiliani iniziano piuttosto bene, rimanendo punto a punti grazie soprattutto all’ottima percentuale al tiro di Cordinier. Al termine del primo quarto la squadra di Banchi insegue soltanto di tre lunghezze (20-17). Nel secondo periodo, però, i blaugrana allungano, approfittando anche delle percentuali estremamente basse degli avversari. Laprovittola (16 punti totali) infila due triple consecutive pesantissime e Barcellona prende il largo: alla pausa lunga il punteggio è sul 41-27 per i padroni di casa. La difesa bolognese non riesce a contenere il ritmo avversario neanche al rientro in campo dopo l’intervallo, con Laprovittola che è una furia dentro e fuori dall’arco. La Virtus non riesce più ad accorciare, nonostante il solito ottimo quarto periodo di Lundberg. Finisce così 84-57 per gli spagnoli, che ottengono la 16ª vittoria in stagione salendo al secondo posto solitario. Nono ko, invece, per Bologna, ora al terzo posto con Fenerbahce e Panathinaikos.

Il tabellino di Barcellona-Virtus Bologna 84-57

BARCELLONA: Da Silva 2, Pauli, Vesely 9, Brizuela 11, Kalinic 6, Satoransky 5, Hernangomez 17, Laprovittola 16, Parker 11, Nnaji, Jokubaitis 7, Parra. Coach: Grimau.

VIRTUS BOLOGNA: Cordinier 12, Lundberg 11, Belinelli 4, Pajola, Dobric 2, Lomazs, Hackett 4, Mickey 8, Polonara 6, Zizic 2, Dunston 4, Abass 4. Coach: Banchi.