Soffre ma alla fine può gioire l’Olimpia Milano, che continua la risalita in Eurolega ed è ora soltanto a una vittoria di distanza dal play-in: Partizan e Baskonia hanno soltanto un successo in più. Al Forum, la formazione di Messina si impone 82-76 contro l’Alba Berlino, vendicando la sconfitta dell’andata in Germania, ma riesce a chiudere i conti soltanto nel finale al termine di un match molto equilibrato. Brillano ancora una volta gli italiani: Nicolò Melli è top-scorer con 16 punti, ma ottime prestazioni anche di Diego Flaccadori (14 e l’and-one decisivo nel finale) e Giordano Bortolani (12).

I tedeschi chiudono avanti 17-16 il primo quarto, mentre all’intervallo lungo sono i padroni di casa a condurre, seppur soltanto per un possesso (37-35). Si combatte colpo su colpo e spesso si arriva al risultato di parità (60-60 e 65-65). Serve allora una grande giocata nel finale e a trovarla è Diego Flaccadori, proprio nell’ultimo minuto di gioco.

Il suo tiro da tre punti, infatti, consente all’Olimpia di volare prima sull’81-76, poi sul definitivo 82-76 dopo il libero aggiuntivo. Ultimi secondi di pura gestione e il Forum può esultare: nona vittoria in Eurolega, seconda consecutiva e terza nelle ultime quattro partite. Ora Milano può credere davvero all’accesso alla seconda fase della stagione dato che il decimo posto, che vale il nuovo play-in, dista soltanto una partita. Partizan e Baskonia sono infatti a 10-10 contro il 9-11 degli uomini di Messina.

Il tabellino di Olimpia Milano-Alba Berlino 82-76

OLIMPIA MILANO: Poythress, Melli 16, Napier 13, Flaccadori 14, Hall 14; Bortolani 12, Tonut 5, Ricci, Hines 2, Voigtmann 6. N.e.: Caruso, Kamagate. All.: Messina.

ALBA BERLINO: Brown 12, Spagnolo 8, Wetzell 10, Schneider 6, Thomas 4; Procida 10, Delow 9, Mattisseck, Koumadje 4, Thiemann 13. N.e.: Rapieque, Nikic. All.: Gonzalez.