L’Olimpia Milano ora fa davvero paura, non solo tra i confini nazionali, ma anche in Europa. Questo il verdetto emanato dal doppio impegno settimanale in Eurolega, con i milanesi che vincono entrambe le gare in programma (90-79 all’Olympiacos e 82-76 allo Zenit) e si prendono il 3° posto in solitaria nella classifica della massima competizione continentale. Alla vigilia della 18ª giornata di Serie A, nella quale la capolista affronterà Trieste, questa è una conferma di quanto la sfida nel campionato italiano sia tenere il passo della squadra di Ettore Messina, al comando con 8 punti di vantaggio su Sassari, più diretta inseguitrice.

Oltre ai successi dell’Olimpia, la settimana di coppe europee ha riservato il bel successo della Virtus Bologna in Eurocup, il 13° consecutivo per gli uomini di Djordjevic, ancora imbattuti nella competizione, che annichiliscono il Buducnost 87-65 e restano primi nel proprio girone della top16. Brutte notizie (ma in gran parte indolori) da parte di tutte le altre: perde ancora Trento, 92-86 in casa del Boulogne-Levallois (gara buttata via nel finale), ma mantiene accese le speranze di passaggio del turno vista la situazione in classifica che vede i trentini a pari punti con Partizan e Lokomotiv Kuban; in Champions League Brindisi si arrende al San Pablo Burgos, 86-90, cedendo agli spagnoli il primato nel girone (ma la squadra di Vitucci aveva già ottenuto il pass per la seconda fase); ko anche la Fortitudo Bologna, 83-68 contro il Bamberg, ma la Effe aveva già salutato la competizione nello scorso turno. Bilancio di una vittoria e una sconfitta per Reggio Emilia nella prima settimana di Fiba Europe Cup: vittoria 69-70 sul Mons-Hainaut e sconfitta 74-78 con l’Iraklis. Oggi pomeriggio impegno col Kormend.

Basket Serie A, Varese spalle al muro

Un’altra sconfitta per Varese, nel recupero infrasettimanale della 14ª giornata, andato in scena mercoledì sul campo di Trieste. Il severissimo 108-83 per i padroni di casa, in cui gli ospiti sono letteralmente crollati nell’ultima frazione (in cui hanno incassato un passivo di 18 punti), condanna i varesini alla permanenza in ultima posizione in solitaria, e ad una crisi che non conosce fine. Ora, nella gara della 18ª giornata, gli uomini di Bulleri si troveranno di fronte ad un crocevia probabilmente determinante per la stagione: la situazione critica di Cantù e Varese, rispettivamente penultima e ultima, rende una partita di per sé speciale, per tradizione e rivalità, un possibile spartiacque per il destino di entrambe le squadre. Una vittoria di Varese segnerebbe l’aggancio agli avversari a 8 punti, un successo di Cantù relegherebbe i varesini in ultima posizione a -4, un abisso in ottica salvezza.

Il netto successo ottenuto da Trieste, che con il 108-83 inflitto a Varese ha fatto registrare il record di punti stagionali e il nuovo record societario di triple realizzate (19), dovrà servire da slancio per affrontare un’Olimpia Milano in stato di grazia. La squadra di Messina ha inanellato 6 vittorie consecutive in Eurolega e 7 in Serie A, e sembra inarrestabile: cambiano gli interpreti – sugli scudi contro lo Zenit Micov e Hines, oltre ai soliti Punter-Delaney-Rodriguez – ma il risultato non cambia, a riprova di una profondità di roster senza pari tra i confini nazionali e con pochi eguali in Europa.

Con la Dinamo Sassari di riposo, l’impellenza di provare a tenere il ritmo toccherà al trio a 20 punti, Venezia-Virtus Bologna-Brindisi (quest’ultima ha però due gare in meno rispetto alle altre due). La Reyer si troverà contrapposta a Pesaro, gara in cui i lagunari sono certamente favoriti, ma nella quale storicamente regna l’equilibrio: negli 82 precedenti sono 43 i successi di Pesaro a fronte dei 39 di Venezia. Impegno abbordabile per la Virtus Bologna, che nell’anticipo di domani sera si troverà contrapposta a Cremona. I lombardi perdono da 3 turni consecutivi, al contrario delle Vu Nere, che hanno portato a casa il successo in 6 partite delle ultime 7 disputate tra campionato e coppa (unico stop, a sorpresa, quello maturato contro Brescia). L’ultima del terzetto a 20 punti, Brindisi, scenderà in campo lunedì sera contro Reggio Emilia: giocherà a favore dei pugliesi il super lavoro a cui sono stati costretti gli uomini di Martino in settimana, con il triplo impegno nella “bolla” olandese di Den Bosch per le gare della fase a gironi della Fiba Europe Cup.

Le altre due gare del programma domenicale saranno incroci di centro-bassa classifica: Trento e Fortitudo Bologna sono divise da 2 soli punti (la Effe cerca la vittoria per agganciare i trentini), ed entrambe le squadre arrivano da una sconfitta in campo europeo. Migliore il momento dei bolognesi, però, che hanno vinto 4 delle ultime 6 in campionato, mentre Trento arriva da 5 sconfitte consecutive in Serie A (8 sconfitte su 9 tra campionato ed Eurocup). A 12 punti come l’Aquila anche Brescia, che cercherà l’aggancio a Treviso, attualmente a quota 14.

Basket Serie A, il programma della 18ª giornata

Sabato 30 gennaio
Cremona-Virtus Bologna, ore 20.00

Domenica 31 gennaio
Cantù-Varese, ore 16.00
Olimpia Milano-Trieste, ore 17.00
Trento-Fortitudo Bologna, ore 17.30
Brescia-Treviso, ore 18.00
Pesaro-Venezia, ore 20.45

Lunedì 1 febbraio
Brindisi-Reggio Emilia, ore 20.30