Nella 18ª giornata di Eurolega di basket trionfa ancora la Virtus Bologna, che si impone in rimonta per 85-83 alla Segafredo Arena contro il Bayern Monaco. I bavaresi conducono di fatto per tutta la gara, grazie a un incontenibile Edwards e a un grande Ibaka, ma nei minuti finali dell’ultimo quarto Hackett e Lundberg trascinano le Vu Nere al 13° successo europeo in stagione. In classifica gli emiliani sono secondi da soli, dietro al Real Madrid, che tra l’altro è uscito sconfitto questa sera nel derby spagnolo contro il Barcellona, terza forza della competizione.

La cronaca del match

Nel primo periodo si scatena subito Edwards tra le file dei bavaresi, incontenibile per la difesa di casa. Hackett tiene a galla la Virtus, che chiude i primi dieci minuti sotto di due punti. Nel secondo quarto si iscrive alla partita anche Serge Ibaka, infallibile sia dentro che fuori dall’arco. Pajola e Lundberg segnano punti pesanti per la Segafredo, che alla pausa lunga però è sotto di quattro punti (46-42). Le percentuali dei tedeschi rimangono altissime anche alla ripresa del gioco, con Edwards e Francisco che salgono in cattedra in più occasioni. Nonostante le difficoltà, Bologna rimane aggrappata al match, sempre a quattro lunghezze di distanza (69-65). L’ultimo quarto si apre con due triple sontuose di Obst per il Bayern, ma i bolognesi rimangono a contatto grazie al super lavoro di Hackett. Belinelli segna tre punti fondamentali per il pareggio, con Cordinier che poi firma il sorpasso in schiacciata con il tap-in. Nei secondi decisivi ci pensa ancora una volta Lundberg, con un tiro in sospensione difficilissimo che fissa il risultato sull’85-83 per Bologna e consolida il secondo posto in classifica, con sole cinque sconfitte in 18 match disputati.

Il tabellino di Virtus Bologna-Bayern 85-83

VIRTUS BOLOGNA: Cordinier 11, Lundbgerg 9, Belinelli 16, Pajola 8, Mascolo ne, Lomazs ne, Shengelia 18, Hackett 15, Polonara 3, Zizic 1, Dunston 4, Abass. All. Banchi.

BAYERN MONACO: Weiler-Babb 4, Francisco 12, Edwards 22, Giffey, Radoncic 2, Bonga 5, Bolmaro 5, Lucic, Obs 12, Ibaka 15, Brankovic, Booker 6. All. Laso.