L’Olimpia Milano sta vivendo un momento magico e lo conferma la vittoria ottenuta ieri sera in Eurolega in casa del CSKA Mosca. Terza affermazione consecutiva per gli uomini di Ettore Messina nel torneo con il punteggio di 67-57, un risultato che consente all’AX Milano di consolidare il terzo posto in classifica. Il team meneghino si è portato in vantaggio sin da subito, prendendo le redini della partita e controllandola sostanzialmente fino alla fine grazie alle ottime prestazioni di Hall, Hines e Kell, oltre alle triple di Daniels. Ai russi non è bastata la serata positiva di Lundberg e Shengelia. Ora però, testa al campionato di Serie A, in vista della 17ª giornata che si gioca nel weekend. Di seguito il programma completo.

Basket, Serie A: il programma della 17ª giornata

Domenica 23 gennaio

Happy Casa Brindisi-Virtus Segafredo Bologna | Ore 17:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Michele Pedrotti e Marco Mordente)

Nutribullet Treviso Basket-AX Armani Exchange Milano |  Ore 17:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Davide Fumagalli e Chicca Macchi)

Vanoli Cremona-Umana Reyer Venezia | Ore 17:30 Discovery+, Eurosport 2 (211 Sky e piattaforma DAZN) & Eurosport Player in diretta (commento Mario Castelli e Andrea Meneghin)

Allianz Trieste-Carpegna Prosciutto Pesaro | Ore 18:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Pietro Pisaneschi)

Dolomiti Energia Trentino-GeVi Napoli | Ore 18:30 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Daniele Fantini)

Fortitudo Kigili Bologna-Bertram Derthona Tortona | Ore 19:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Sandro Pugliese)

Germani Brescia-Banco di Sardegna Sassari | Ore 20:45 RaiSport HD, Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Marco Arcari)

Rinviata Unahotels Reggio Emilia-Openjobmetis Varese

L’anticipo del sabato della 17ª giornata di Serie A è stato rinviato. Nei prossimi giorni sarà comunicata ufficialmente la data del recupero della sfida tra Unahotels Reggio Emilia e Openjobmetis Varese, che non si potrà disputare a causa dei numerosi contagi che non consentono agli emiliani di avere il numero sufficiente di elementi poter scendere sul parquet di casa.

La domenica del massimo campionato di basket italiano prende il via dunque domenica alle 17:00 con i campioni d’Italia della Virtus Bologna impegnati in trasferta a Brindisi. Gli emiliani si trovano attualmente al 2° posto, ad inseguire la capolista Olimpia a -2, mentre i pugliesi sono in piena lotta playoff con 16 punti. In  questa stagione le V Nere hanno già battuto Brindisi due volte (in amichevole e nel match di andata) arrivando a quota 5 vittorie consecutive dopo un precedente parziale di 5 match nel quale la Virtus ha vinto una sola volta.

In contemporanea, si gioca Treviso-Olimpia Milano, a meno che nell’ultimo giro di tamponi non risultino altri positivi tra i trevigiani, che hanno già 5 giocatori contagiati e 3 membri dello staff. I meneghini, dopo la vittoria in Eurolega vogliono subito invertire la rotta in campionato dopo la sconfitta del turno precedente contro Pesaro all’overtime. I veneti di coach Menetti, invece, arrivano all’appuntamento dopo due sconfitte di fila rimediate contro Brescia e Virtus Bologna e attualmente occupano il 12° posto in classifica con 12 punti. All’andata, gara senza storia con la vittoria dell’Olimpia Milano per 85-55.

Alle 17:30 Cremona ospita Venezia con l’obiettivo di provare ad abbandonare la coda della classifica. Ai lombardi servirebbe la quinta vittoria di una stagione fin qui avara di soddisfazioni e caratterizzata da ben 11 sconfitte. Venezia, che ha ceduto nel derby veneto contro Verona nell’ultima sfida di campionato, non vuole perdere contatto con i playoff e punterà con ogni probabilità sul rientro di Victor Sanders, a riposo in Eurocup. Coach De Raffaele, però, non potrà contare su Bruno Cerella, operato alla caviglia dopo l’infortunio rimediato contro il Bourg. L’ultima vittoria di Cremona contro i lagunari risale al giugno del 2019, dopodiché sono arrivate ben 6 successi consecutivi per Venezia.

Alle 18:00, all’Allianz Dom di Trieste i padroni di casa, attualmente terza forza del campionato, ospitano Pesaro che nelle ultime 5 uscite ha vinto 3 volte staccandosi dalla zona calda della graduatoria, ma non abbastanza per entrare in top 8. Il bilancio dei precedenti (12) è nettamente a favore del roster ospite: 8 vittorie contro le 4 del team di casa.

Il turno prosegue alle 18:30 con Trento, quarta e reduce da due sconfitte di fila, che ospita una GeVi Napoli che è letteralmente in caduta libera, con quattro sconfitte di fila. I trentini non se la passano benissimo, visto che nelle ultime cinque gare ufficiali tra campionato ed Eurocup non ne azzeccano una. L’unico precedente, però, è a favore della compagine di coach Molin: all’andata 72-81 sul parquet del Palabarbuto.

Alle 19:00, invece, alla Unipol Arena di Bologna la Fortitudo cerca la vittoria numero 6 in stagione contro Tortona, che attualmente si trova a +6 sugli emiliani. Seppur con un rendimento altalenante (3 vittorie nelle ultime 5 gare di campionato), la squadra di coach Martino è migliorata negli ultimi tempi e contro Tortona potrebbe avere a disposizione anche James Feldeine, per il quale si attende il via libera dello staff medico. All’andata l’unico precedente, che ha visto i piemontesi prevalere per 74-64.

Chiude il programma il posticipo tra Brescia e Sassari, due team che negli ultimi 5 incontri di campionato hanno avuto uno score identico, ovvero 4 vittorie ed una sconfitta, anche se i successi dei lombardi sono arrivati di fila. All’andata, Brescia ha ottenuto la terza vittoria negli 11 precedenti contro i sardi, che di conseguenza possono vantare 8 affermazioni. Il distacco in classifica è di 2 punti a favore di Brescia, ma Bucchi e i suoi confidano di poter rientrare nella zona playoff.

Basket: la classifica provvisoria di Serie A

A|X Armani Exchange Milano 26

Virtus Segafredo Bologna 24

Allianz Pallacanestro Trieste 16

Dolomiti Energia Trentino 16

Germani Brescia 16

Bertram Derthona Tortona 16

Happy Casa Brindisi 16

Banco di Sardegna Sassari 14

Umana Reyer Venezia 14

UNAHOTELS Reggio Emilia 14

GeVi Napoli Basket 14

Nutribullet Treviso Basket 12

Carpegna Prosciutto Pesaro 12

Fortitudo Kigili Bologna 10

Openjobmetis Varese 8

Vanoli Basket Cremona 8