Si ferma la corsa dell’Olimpia Milano, che cede al Forum 68-76 contro il Panathinaikos nel 16° turno di Eurolega. Fatale per gli uomini di Messina un secondo tempo da appena 27 punti segnati. Nelle fila dei greci, Nunn, autore di 17 punti, ha vinto la sfida contro uno Shields da 13 punti e 7 rimbalzi. L’Armani interrompe a due la striscia di vittorie consecutive e resta al momento fuori dalla zona playoff-play-in con un record attuale di 6-10.

La cronaca del match

Partenza sprint per l’Olimpia Milano, con uno scatenato Voigtmann a segnare il primo vantaggio meneghino. Melli e Shields sono gli altri uomini di punta per Messina e il primo quarto si chiude 24-22 per i padroni di casa. Nel secondo periodo risale di tono il Panathinaikos, che domina nel pitturato con un sontuoso Lessort, che termina il primo tempo in doppia cifra: resiste però Milano e si va al riposo sul 41-41. Il terzo quarto è quello dell’allungo dei greci, che riescono a spezzare l’equilibrio con le giocate di Sloukas e Nunn, chiudendo sul 56-59. Tutto in gioco dunque nell’ultimo e decisivo quarto, che vede l’Armani in netto debito d’ossigeno. La formazione meneghina pareggia subito con la tripla di Bortolani, ma poi cala in termini di realizzazione offensiva: Voigtmann non trova più i giusti tiri, Melli si fa espellere per falli a 3’22” dal termine e l’Olimpia mette a referto solo dodici punti nel quarto periodo (26 totali nella ripresa). Ne approfitta il Panathinaikos, che sfonda regolarmente con Nunn e Lessort, ispirati dall’estro e dalla imprevedibilità di Sloukas. I greci hanno in pugno il match e l’ex Olympiacos Sloukas chiude i giochi sul 76-68 finale. La formazione di Ataman risale così in quarta posizione, agganciando un nutrito gruppetto, composto da Partizan, Monaco, Fenerbahçe, Valencia, Baskonia e Maccabi, tutte a nove vittorie e sette sconfitte. Decimo ko europeo, invece, per l’Olimpia, che scivola in 14ª posizione insieme alla Stella Rossa (6-10).

Il tabellino di Olimpia Milano-Panathinaikos

OLIMPIA MILANO: Poythress 2, Bortolani 7, Tonut 6, Melli 7, Baron 4, Kamagate, Flaccadori 10, Hall 3, Caruso, Shields 13, Hines 4, Voigtmann 12. Coach Messina.

PANATHINAIKOS: Kalaitzakis n.e, Vildoza 2, Balcerowski n.e, Sloukas 9 (6 ast), Grant 10, Nunn 17 (5 ast), Lessort 16, Antetokounmpo 5, Grigonis 3, Hernangomez 7, Mitoglou 7, Mantzoukas n.e. Coach Ataman.