L’Olimpia Milano vince la seconda partita europea consecutiva: nella quindicesima giornata di Eurolega, la formazione di Messina si impone 84-61 al Forum contro l’Asvel di Gianmarco Pozzecco e centra il quarto successo di fila tra campionato ed Eurolega. Partita mai in discussione con i padroni di casa, già avanti di 10 punti all’intervallo lungo (46-36), che chiudono i giochi prima dell’ultimo quarto. Da segnalare, tra le fila dell’Olimpia, le prestazioni di Melli, che realizza 17 punti, e Shields (13). L’Olimpia risale in classifica (6-9) e torna a sperare in un posto playoff, in attesa di tornare sul mercato (Napier, ormai in uscita dalla Stella Rossa?).

La cronaca del match

Melli è ispirato in attacco e insieme a Flaccadori produce oltre il 50% del fatturato offensivo dell’Olimpia, che però dall’altra parte, in apertura di match, concede troppo all’Asvel, chiudendo il primo quarto sul 22-21. Milano stringe le maglie in difesa e piazza un parziale di 15-5 che la manda fino al +11 di metà secondo periodo. Sale poi in cattedra Shields (3/6 da tre), che scalda la mano nel momento migliore dei francesi e insieme a Poythress ricaccia indietro la quadra di Pozzecco, che va all’intervallo sotto di dieci (46-36). Melli apre la ripresa con 9 punti che regalano all’Olimpia il massimo vantaggio sul +19 (58-39), costringendo il Poz al time-out. Una tripla di Tonut fa toccare il massimo vantaggio per Milano (+23), l’Asvel più d’orgoglio che di tecnica riaccorcia fino al 67-48 al termine del terzo periodo. L’ultimo quarto è pura accademia degli uomini di Messina: Hines e Voigtmann ne approfittano per rimpinguare il tabellino, e vengono poi regalati minuti ai vari Caruso, Bortolami e Kamagate. Alla sirena il Forum esulta e l’Olimpia continua la rincorsa a un posto nei playoff.

Il tabellino di Olimpia Milano-Asvel Lyon-Villeurbanne

OLIMPIA MILANO: Melli 17, Hall 4, Flaccadori 5, Shields 13, Voigtmann 11; Poythress 11, Bortolani 3, Tonut 5, Baron 3, Kamagate 4, Caruso 3, Hines 5. All.: Messina.

ASVEL LYON-VILLEURBANNE: Lee 10, Lauvergne 12, Luwawu-Cabarrot 10, Fall 3, Lighty 5; Scott 6, Kahudi 2, Jackson 4, De Colo 5, Egbunu 4. N.e.: Ndiaye, Yaacov. All.: Pozzecco.