Continua a sognare in Europa la Virtus Bologna, che riscatta immediatamente la sconfitta del Forum in campionato contro Milano, vincendo in casa del Baskonia nel 14° turno di Eurolega. Alla Fernando Buesa Arena finisce 91-81 con un Belinelli MVP del match: 27 punti con 4/8 da tre per l’ex campione NBA, supportato dai 16 di Shengelia e da un Hackett che totalizza 8 rimbalzi, 3 assist e 5 falli subiti. Per la squadra di Banchi si tratta del 10° successo in Europa, con il terzo posto sempre più consolidato.

La cronaca del match

Primo quarto micidiale da parte delle Vu Nere, che tirano da tre punti con percentuali altissime e allungano subito sul 24-15. In grande spolvero Belinelli, autore del 50% dei punti degli emiliani nel corso dei primi dieci minuti. Nel secondo quarto i padroni di casa rientrano, grazie a un super Moneke e alle triple di Marinkovic e vanno all’intervallo avanti di un punto, sul 43-42. Le due squadre continuano a sfidarsi punto su punto anche al rientro dagli spogliatoi, con Shengelia che tiene a galla la Segafredo: la squadra di Banchi chiude il terzo periodo sul 63-60. A metà dell’ultimo periodo la Virtus dà la sgasata decisiva, con le triple di Abass e Hackett e la solidità sotto canestro di Cordinier. I baschi, però, non mollano e vanno vicini all’impresa nell’ultimo minuto, ma alla fine a spuntarla è la Virtus, che vince 91-81 e fa segnare la decima vittoria in quattordici partite, agganciando momentaneamente al secondo posto il Barcellona, impegnato venerdì contro l’Olimpia Milano.

Il tabellino di Baskonia-Virtus Bologna

BASKONIA: Howard 11, Mannion n.e., Raieste, Chiozza, Sedekerskis 7, Marinkovic 9, Miller-McIntyre 10, Diez, Rogkavopoulos 11, Diop 4, Kotsar 13, Moneke 16. All. Ivanovic.

VIRTUS BOLOGNA: Cordinier 12, Lundberg 1, Belinelli 27, Pajola 9, Smith n.e., Dobric 2, Cacok 4, Shengelia 16, Hackett 6, Polonara, Dunston 6, Abass 8. All. Banchi.