Nella 13ª giornata di Eurolega, a Belgrado arriva un’altra sconfitta europea per Milano, che sta vivendo finora una stagione molto al di sotto delle aspettativa. In Eurolega, dopo 13 giornate, il bilancio è 4 vinte, 9 perse e terz’ultimo posto in graduatoria. La Virtus Bologna  conferma, invece, il terzo posto in classifica superando 100-90 il Maccabi Tel-Aviv alla Virtus Segafredo Arena.

Partizan-Olimpia Milano 82-69

Belgrado, davanti ai 20mila della Stark Arena, l’Olimpia Milano incassa la quinta sconfitta consecutiva tra campionato ed Eurolega. Il Partizan si impone 82-69 sfruttando un secondo tempo da incubo delle Scarpette Rosse. Nonostante i 19 punti di Shields, la squadra di Messina cede sotto i colpi dei grandi ex Punter e Leday e scivola sempre più in classifica.

L’approccio di Milano alla bolgia della Stark Arena è confortante: Shields prosegue nel suo ‘magic moment’, il Partizan risponde con Caboclo (12 punti) ma dopo il primo quarto a comandare sono gli ospiti, che vanno avanti 25-20. Shields è micidiale dalla lunga (5/8), l’Olimpia resta sopra il 50% da tre ma la formazione di Obradovic trova sempre la forza di accorciare e si va negli spogliatoi sul 39-44. Milano torna dall’intervallo con un’ottima verve difensiva e allunga nel punteggio portandosi fino al 60-5. Da quel momento però si spegne la luce per Milano: gli ex Punter e Leday si esaltano e guidano un parziale di 16-2 rimettendo in gioco i padroni di casa, che chiudono il terzo quarto a -1. Nell’ultimo periodo Milano segna la miseria di 2 punti in 6′ e i bianconeri prendono il largo. La squadra di Messina non trova mai la via del canestro (29% da tre) e il Partizan vince facilmente 82-69.

Il tabellino di Partizan-Olimpia Milano

PARTIZAN: Vukcevic n.e, LeDay 15, Avramovic, Koprivica n.e, Punter 19, Smailagic 9, Jaramaz, Nunnally 10, Andjusic 3, Dozier Jr 8, Ponitka 2, Caboclo 16. Coach Obradovic.

OLIMPIA MILANO: Lo 12 (5 ast), Poythress, Bortolani n.e, Tonut 8, Melli 9, Kamagate, Ricci, Flaccadori 6, Hall 5, Shields 19, Hines 5, Voigtmann 5. Coach Messina.

Virtus Bologna-Maccabi Tel-Aviv 100-90

Dopo aver sconfitto il Barcellona, la Virtus Bologna completa la settimana perfetta di Eurolega regolando anche il Maccabi Tel-Aviv con un’altra prova sontuosa e un punteggio che non lascia spazio a repliche: il 100-90 che conferma il terzo posto dei bolognesi matura nella ripresa, dopo la parità (49-49) di metà gara. Sono gli israeliani a partire meglio, con un ispiratissimo Wade Baldwin IV, ma Shengelia risponde a tono: sette punti del georgiano valgono il 7-5 virtussino, vanificato dalla tripla del sorpasso di Lorenzo Brown. Il sostanziale equilibrio persiste fino al 16-16, con Brown che firma il nuovo sorpasso e il massimo vantaggio del Maccabi sul +3. Rispondono Hackett e Mickey, che firma la tripla del 26-25. Chiude però avanti il Maccabi Tel-Aviv, col canestro di Cleveland e la sua stoppata su Belinelli. Nel secondo quarto gli ospiti volano fino al +6 (34-28), ma vengono rimontati da un parziale di 7-0 della Virtus: Shengelia e Smith valgono il controsorpasso. Il Maccabi prova a scappare e viene ripreso da una magia dalla distanza di Belinelli, che con sette punti consecutivi porta i suoi sul 49-47. Brown pareggia a tre secondi dal termine, Hackett sbaglia la tripla sulla sirena ed è parità (49-49) alla sirena di metà gara

Nel terzo quarto le Vu Nere allungano e volano sul +10 con un sontuoso Belinelli. Sorkin porta gli israeliani sul -4 (76-72), ma Shengelia allunga di nuovo per la Virtus che chiude il periodo sul 78-72. Ad inizio quarto periodo, il Maccabi resta a distanza di sicurezza, ma un’altra tripla di Belinelli e i liberi di Hackett lo ricacciano indietro: è 93-87 per Bologna a tre minuti dal termine. Le schermaglie proseguono, con Shengelia che ristabilisce nuovamente il +8 virtussino, poi Hackett e il georgiano chiudono i giochi. Vince 100-90 la Virtus Bologna, che si conferma terza forza dell’Eurolega alle spalle di Real Madrid (12-1) e Barcellona: nove vittorie e quattro ko per gli uomini  di Banchi in questa stagione europea. I migliori del match sono Shengelia e Belinelli, che chiudono con 27 e 22 punti: 10/13 da due punti per il georgiano. Al Maccabi non bastano i 26 punti di Lorenzo Brown e i 20 di Wade Baldwin.

Il tabellino di Virtus Bologna-Maccabi Tel Aviv

VIRTUS BOLOGNA: Cordinier 5, Lundberg 6, Belinelli 22, Smith 10, Dobric 4, Mascolo n.e., Cacok, Shengelia 27, Hackett 12 (+8 assist), Mickey 5, Polonara n.e., Dunston 9
MACCABI TEL-AVIV: Cleveland 5, Webb III n.e., Brown 26, Baldwin IV 20, Menco 3, Sorkin 8, Rivero 6, Cohen 2, Mayer n.e., Nebo 7, Blatt 3, Colson 10