Dopo la settimana di coppe europee, sabato 18 e domenica 19 dicembre torna di scena il campionato di basket Lega Serie A 2021-2022 per la dodicesima giornata. Ad aprire il turno, nell’unico anticipo di sabato, saranno Bertram Derthona Tortona e Umana Reyer Venezia. Il resto della giornata si svolgerà quindi di domenica, con una serie di sfide decisamente importanti, e non solo per la classifica. Grande attesa in tal senso per la stracittadina Virtus Bologna – Fortitudo Bologna, ma anche per l’impegno della capolista Milano sul difficile campo di Trieste. La squadra di Ettore Messina arriverà al match con addosso le scorie della sconfitta patita ieri sera in Eurolega contro il Real Madrid (73-75), arrivata dopo una partita molto combattuta, con un finale dove è successo di tutto e che si poteva decidere in un senso o nell’altro. In un Forum gremito di tifosi, Milano sembra inizialmente soffrire i blancos, trascinati da Fabian Causeur (17 punti) e Guerschon Yabusele (15 punti), ma poi riescono a farsi sotto alla grande grazie anche al contributo di uno scatenato Shavon Shields (18 punti in gara). Si arriva così a cinque secondi dalla fine col risultato ancora in bilico e Madrid avanti di soli due punti, grazie a un tiro libero trasformato da Hall. La sfera è nelle mani dei padroni di casa, Malcolm Delaney si fionda in avanti con la palla del sorpasso, ma il suo tiro da tre punti sulla sirena si spegne purtroppo sul ferro, sancendo la vittoria degli spagnoli.

Basket, Serie A: il programma della 12ª giornata

Sabato 18 Dicembre

ore 20.00, Bertram Derthona Tortona – Umana Reyer Venezia (Eurosport 2, Discovery+)

Domenica 19 Dicembre

ore 12.00, Allianz Pallacanestro Trieste – A|X Armani Exchange Milano (Discovery+)

ore 17.00, GeVi Napoli – Dolomiti Energia Trentino (Discovery+)

ore 17.30, Virtus Bologna – Fortitudo Bologna (Eurosport 2, Discovery+)

ore 18.00, Carpegna Prosciutto Pesaro – UNAHOTELS Reggio Emilia (Discovery+)

ore 18.30, Banco di Sardegna Sassari – Openjobmetis Varese (Discovery+)

ore 19.00, Germani Brescia – Vanoli Basket Cremona (Discovery+)

ore 20.45, Happy Casa Brindisi – Nutribullet Treviso Basket (Rai Sport HD, Discovery+)

Sabato un solo anticipo, domenica Milano a Trieste

Tornando al campionato di basket italiano di Serie A1, come già detto la dodicesima giornata avrà un solo anticipo di sabato, ovvero Bertram Derthona Tortona – Umana Reyer Venezia. Derthona, nona in classifica, è in cerca di punti dopo la sconfitta subita nell’ultimo turno in casa di Trento, mentre gli ospiti vengono da tre vittorie consecutive che li hanno rilanciati  in classifica fino all’ottavo posto. Tra le due squadre non ci sono precedenti. Le gare più importanti della giornata saranno quindi concentrate di domenica, con la prima gara che si giocherà a mezzogiorno tra Allianz Pallacanestro Trieste e la capolista A|X Armani Exchange Milano. Per i ragazzi di coach Messina, reduci dal doppio impegno settimanale in Eurolega con il Panathinaikos e il Real Madrid, il match si preannuncia molto difficile non solo per le qualità degli avversari, che nonostante il crollo con la Fortitudo nel posticipo dello scorso lunedì (96-60, terza sconfitta nelle ultime quattro gare) sono sempre da prendere con le molle, ma anche, come accennato all’inizio, per le fatiche fisiche e nervose accumulate in coppa. Nei sei precedenti tra le due squadre, Milano è avanti cinque a uno contro gli avversari, che però hanno vinto proprio l’ultima partita giocata lo scorso gennaio al Forum (81-100). Nel pomeriggio, altre due gare molto importanti, e non solo per una questione di classifica.

Alle 17:00, infatti, al PalaBarbuto scenderanno in campo la sorpresa fino ad ora del torneo, ovvero la neopromossa GeVi Napoli, e la Dolomiti Energia Trentino, in una partita d’alta classifica tra due squadre in buona salute e appaiate al terzo posto con quattordici punti. I padroni di casa sono in grande salute e provengono dall’importante vittoria di Varese (89-98), che dopo un tempo supplementare ha sancito anche il quinto successo consecutivo dei partenopei in campionato (eguagliato il record societario in Serie A che Napoli aveva realizzato nel campionato 2006/07). Ma gli ospiti, con un Diego Flaccadori in grande spolvero e autore nella vittoria con Derthona di 24 punti, sono pronti a dare battaglia e staccare gli azzurri lasciandoli dietro. Tra le due compagini non esiste alcun precedente.

Pomeriggio col derby di Bologna e sfide d’alta classifica

L’altro piatto forte della giornata si giocherà invece più a nord, precisamente a Bologna, dove alla Segafredo Arena si affronteranno Virtus e Fortitudo in un derby che, a dispetto dei reali valori tecnici tra i due club, sul campo può sempre riservare delle sorprese, a maggior ragione dopo l’exploit degli ospiti contro Trieste che gli ha consentito di lasciare l’ultimo posto solitario in classifica agganciando Varese e Cremona. Negli ultimi 10 precedenti, contando anche le partite in Serie A2 e in Supercoppa, la Virtus è avanti otto a due sulla Fortitudo nel computo totale delle vittorie. Questi ultimi hanno espugnato il campo dei Campioni d’Italia nel 2020 (84-86), mentre i bianconeri hanno vinto in casa l’ultima gara casalinga disputata lo scorso marzo (81-73). Di diverso tenore le partite collocate nella parte centrale della giornata, che vedranno impegnate sei squadre separate da una manciata di punti in classifica, dai due a un massimo di quattro.

Si tratta infatti di sfide che in base ai risultati finali serviranno a delineare meglio la parte centrale del tabellone sia verso l’alto e la zona play-off, che verso il basso. Alle 18.00, dunque, spazio a Carpegna Prosciutto Pesaro, tredicesima con otto punti e in ottima salute, contro UNAHOTELS Reggio Emilia, decima con dieci punti, anch’essa in un buono stato di forma. Diciassette in totale le gare disputate tra le due compagini, con i padroni di casa vittoriosi quattro volte, e Reggio Emilia tredici: l’ultima vittoria delle Vuelle è del 22 novembre 2020 (84-63), mentre quella dei biancorossi all’anno prima (65-90). Confronti altrettanto equilibrati anche quelli tra Banco di Sardegna Sassari – Openjobmetis Varese e Germani Brescia – Vanoli Basket Cremona. Ad ogni modo, sono 25 i precedenti tra la Dinamo Sassari e Varese, con la prima vincitrice per ben 17 volte sui rivali di giornata, fermi a quota 8, mentre sono 10 quelli tra Brescia e Cremona, con la leonessa in questo caso avanti 6 a 4 nel computo totale dei successi.

Chiuderà la dodicesima giornata di Serie A la gara delle 20.45 tra Happy Casa Brindisi e Nutribullet Treviso Basket, rispettivamente sesta e settima in classifica. Al PalaPentassuglia il team di coach Frank Vitucci cercherà il riscatto dopo la netta sconfitta patita per mano della Pallacanestro Reggiana all’Unipol Arena, anche per tentare di respingere l’assalto in classifica di Treviso, anch’essa proveniente da un tonfo, quello casalingo al Palaverde al cospetto della Carpegna Pesaro. Chi perde rischia pertanto di vedersi tarpare le ali nel volo verso le zone alte della classifica. Solo tre le sfide passate tra i due club, tutti vinti dai brindisini.