Con l’avvicinamento del weekend di gare della 12ª giornata di Serie A di Basket, nella quale Olimpia Milano-Dinamo Sassari sarà il match clou, volge al termine una settimana ricchissima per la palla a spicchi: le squadre italiane impegnate in campo europeo hanno avuto fortune alterne, in un quadro che varia dai toni di grande entusiasmo dell’Olimpia, che ha vinto entrambe le gare della mini-tournée in Turchia contro Fenerbahce e Anadolu Efes in Eurolega, al rammarico di Venezia e Brescia, che perdono nuovamente in Eurocup, competizione che avevano già salutato la scorsa settimana. Sono andati inoltre in scena 3 recuperi di Serie A: Cantù-Trieste 73-67, Treviso-Cremona 101-90 e Reggio Emilia-Fortitudo Bologna 79-69, un risultato, quest’ultimo, che proietta gli emiliani in terza posizione in solitaria.

La settimana europea delle italiane

Per l’Olimpia Milano si è rivelata dolcissima la trasferta in terra turca, snodo fondamentale per il cammino in Eurolega della squadra lombarda, contro Fenerbahce e Anadolu Efes. Gli uomini di Messina fanno ritorno alla base con un bottino di due vittorie (79-71 sul Fenerbahce e 72-69 sull’Anadolu), e con una classifica che ora inizia ad essere davvero bella da vedere: con un record di 9 successi 5 sconfitte l’Olimpia è nel gruppo di 4 squade che inseguono il duo di testa Barcellona-Cska.

Settimana avara di gioie, invece, in Eurocup, competizione nella quale solo la Virtus Bologna porta a casa la vittoria contro gli avversari di giornata dell’Antwerp Giants. Sconfitte a loro modo indolori per le altre tre: Trento si arrende al Gran Canaria, ma la Dolomiti Energia aveva già strappato il pass per la fase successiva, perdono ancora Venezia e Brescia, contro Bahcesehir e Boulogne Levallois, ma l’avventura delle due compagini era già volta al termine, essendo state eliminate la scorsa settimana. Prima sconfitta in campo Europeo per la Dinamo Sassari, che impegnata in Champions League contro il Bakken Bears cede il passo agli avversari che espugnano il PalaSerradimigni con un nettissimo 71-93.

Basket Serie A, 12ª giornata

La vittoria di Brindisi sull’Olimpia Milano della scorsa settimana, meritatissima e al contempo clamorosa se inquadrata sotto l’ottica dei “valori sulla carta”, ha ridisegnato la fisionomia della classifica di Serie A e, più in generale, la considerazione di ciò che è possibile in questo campionato: l’Olimpia può perdere, è la prima acquisizione. Dopo una preseason da sogno e una Supercoppa Italiana vinta da dominatrice assoluta, l’ipotesi che questa Milano fosse semplicemente troppo per chiunque altro nei confini nazionali non appariva come una follia. Così non è, e ora si può dire con certezza, la squadra di Vitucci è accreditata per ricoprire un ruolo da protagonista fino alla fine.

Sarà proprio la nuova prima della classe, Brindisi, ad aprire le danze di questa 12ª giornata: domani alle 20.00 i pugliesi ospiteranno Pesaro. Favore del pronostico che pende nettamente in favore dei padroni di casa, che stanno attraversando un momento magico, al contrario degli avversari di giornata: la squadra di Repesa è reduce da 2 sconfitte consecutive, tra cui quella, decisamente pesante contro una Fortitudo Bologna che non vinceva da 8 partite.

Nella giornata di domenica tutte le altre gare: apre l’Olimpia, che ha saputo reagire all’inaspettata batosta in campionato con due ottime gare in Eurolega, che sarà contrapposta alla Dinamo Sassari nel big match di giornata. Un po’ di sfortuna sotto il profilo degli infortuni ha reso il cammino dei sardi più accidentato del previsto fino a questo punto, rallentando la squadra di Pozzecco che si trova attualmente in 6ª posizione, ma quella tra Milano e Sassari resta una delle gare di altissimo profilo della Serie A, tra due delle protagoniste assolute degli ultimi anni. Messina ritrova Sergio Rodriguez, tornando quindi ad avere a disposizione il roster al completo.

Alle 17.30 Treviso sfida la Virtus Bologna: i padroni di casa sono reduci dalla convincente vittoria su Cremona, 101-90, nel recupero infrasettimanale dell’8ª giornata, e proveranno a ripartire da quanto di buono visto contro i lombardi (a partite dalla grande prestazione di Logan, autore di 26 punti). Le V nere, di contro, sono alla ricerca di continuità dopo gli ultimi tempi turbolenti: il primato nel girone di Eurocup fa morale, ma la classifica in Serie A piange ancora. Il 4° posto, a -6 dalla vetta, sta stretto ad una squadra che sulla carta doveva essere l’anti-Olimpia.

Tra le 18.00 e 19.00 due partite tra squadre che non sembrano ancora avere deciso cosa vogliono fare da grandi, in senso sportivo. Venezia, rimasta attardata, a dispetto delle grandi aspettative di inizio stagione, si trova in 10ª posizione con 8 punti: affronta Varese che non riesce a capitalizzare l’enorme lavoro di un Luis Scola monumentale fino a questo punto. Stesso leit motiv nella sfida tra Cantù e Brescia: la zona playoff non è distante, ma fino a questo momento la stagione ha riservato più di un intoppo.

Sono uscite entrambe sconfitte dai rispettivi recuperi infrasettimanali Fortitudo Bologna e Cremona (che si sono arrese a Reggio Emilia e Treviso) e sono alla ricerca di riscatto per dare ossigeno ad una classifica che, specie per i bolognesi, continua ad essere sotto aspettativa. Chiude il programma della giornata, alle 20.45, Trieste-Trento: sostanziale equilibrio nei precedenti, con 2 successi dei friulani e 3 dei trentini nelle 5 gare disputate.

Basket Serie A, la classifica

1. Happy Casa Brindisi 18*
2. AIX Armani Exchange Milano 18*
3. Unahotels Reggio Emilia 12*
4. Virtus Segafredo Bologna 12*
5. Dolomiti Energia Trento 12
6. Banco di Sardegna Sassari 10**
7. De’ Loghi Treviso 10*
8. Carpegna Prosciutto Pesaro 8**
9. Umana Reyer Venezia 8**
10. Vanoli Cremona 8**
11. Germani Brescia 8*
12. Acqua San Bernardo Cantù 6*
13. Openjobmetis Varese 6*
14. Allianz Trieste 4****
15. Fortitudo Lavoropiù Bologna 2*

*= una partita in meno

Basket Serie A, il programma dell’12ª giornata

Sabato 19 dicembre
Brindisi-Pesaro, ore 20.00

Domenica 20 dicembre
Olimpia Milano-Dinamo Sassari, ore 17.00
Treviso-Virtus Bologna, ore 17.30
Reyer Venezia-Varese, ore 18.00
Fortitudo Bologna-Cremona, ore 18.30
Cantù-Brescia, ore 19.00
Trieste-Trento, ore 20.45