Prende il via oggi, sabato 4 dicembre, la 10ª giornata del campionato di Serie A di basket. Sarà un anticipo a fare da antipasto al menu completo che si giocherà nella giornata di domenica. Di seguito il programma con le curiosità sulle sfide del weekend.

Basket Serie A, 10ª giornata: programmazione e diretta TV

Sabato 4 dicembre

Germani Brescia – Umana Reyer Venezia

Ore 20:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Mario Castelli e Hugo Sconochini)

Domenica 5 dicembre

Allianz Pallacanestro Trieste – Dolomiti Energia Trentino

Ore 16:30 Discovery+Eurosport Player in diretta (commento Sandro Pugliese)

Happy Casa Brindisi – AX Armani Exchange Milano

Ore 17:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Michele Pedrotti e Hugo Sconochini)

Virtus Segafredo Bologna – Banco di Sardegna Sassari

Ore 17:30 Discovery+, Eurosport 2 (211 Sky e piattaforma DAZN) & Eurosport Player in diretta (commento Mario Castelli e Andrea Meneghin)

Nutribullet Treviso Basket – UNAHOTELS Reggio Emilia

Ore 18:30 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Marco Barzizza)

Carpegna Prosciutto Pesaro – Openjobmetis Varese

Ore 19:00 Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Daniele Fantini)

GeVi Napoli – Vanoli Basket Cremona

Ore 19:45 Discovery+, Eurosport 2 (211 Sky e piattaforma DAZN) & Eurosport Player in diretta (commento Davide Fumagalli e Chicca Macchi)

Bertram Derthona Tortona – Fortitudo Bologna

Ore 20:45 RaiSport HD, Discovery+ & Eurosport Player in diretta (commento Marco Arcari)

L’anticipo tra Brescia e Venezia

Questa sera alle 20:00 la Germani Brescia ospita la Umana Reyer Venezia in una sfida che vede le due compagini arrivare con uno stato di forma diametralmente opposto. Tre sconfitte di fila per la squadra lombarda, contro i tre successi consecutivi per i lagunari, che con 10 punti sono in piena zona playoff. Sulla carta Venezia ha qualcosa in più, ma lo scorso anno Brescia ha fatto valere il fattore campo imponendosi sul parquet amico di misura (71-69).

Le sfide e i big match della domenica

Il programma del massimo campionato di basket nostrano prosegue domenica alle 16:30 con Trieste che ospita Trento. Tra i due roster ci sono attualmente due punti di differenza a vantaggio dei trentini (12 vs 10), con i padroni di casa che non vengono propriamente da un periodo positivo (2 sconfitte di fila). Tra Serie A ed A2 sono 13 i precedenti totali, con il bilancio leggermente a favore di Trento, che vanta 7 affermazioni contro 6. In questa stagione, i team si sono incontrati già a settembre per la Supercoppa con doppio successo dei friulani.

Alle 17:00, invece, tocca all’Armani Milano scendere sul parquet di Brindisi a due giorni dalla quarta sconfitta consecutiva in Eurolega, rimediata in casa dell’Alba Berlino. I meneghini allenati da Ettore Messina sono scesi al quarto posto del torneo continentale, mentre in campionato la squadra domina ed è ancora imbattuta. I padroni di casa vengono da due sconfitte consecutive con cui sono scesi alla quarta posizione in classifica e in questa stagione sono stati già battuti dall’Olimpia Milano nella semifinale della Supercoppa Italiana.

I campioni d’Italia della Virtus Bologna, secondi in classifica con 14 punti, tornano sul parquet di casa contro Sassari che, dopo la vittoria su Treviso del 17 ottobre, ha perso 5 match di fila. Nonostante ciò, la tradizione recente dei sardi in casa degli emiliani è buona con due vittorie nelle due precedenti stagioni.

Alle 18:30, poi, il programma prosegue con Treviso (10) che ospita Reggio Emilia (8) in quella che è una sfida che potrebbe consentire agli emiliani di agguantare i veneti. Sono 9 i precedenti totali tra le due compagini e il bilancio è di 8 successi dei trevigiani contro uno solo di Reggio Emilia, che risale alla gara casalinga disputata a dicembre del 2020.

Dopo aver battuto Cremona, il fanalino di coda Pesaro (4) cerca la terza vittoria della stagione ospitando Varese, che di punti ne ha 6 e viene da due vittorie consecutive contro Trieste e Tortona. Si tratta di un classico del massimo campionato di basket italiano, che nella storia recente è stato nettamente appannaggio di Varese con 7 successi contro 3 negli ultimi 10 precedenti.

Alle 19:45, Napoli testerà le proprie ambizioni contro Cremona. I ragazzi di Sacripanti hanno vinto 4 delle ultime 5 sfide, mentre i lombardi hanno avuto un percorso sostanzialmente opposto con 4 sconfitte nello stesso parziale. Insomma, sulla carta Napoli parte con i favori del pronostico e non ci sono nemmeno precedenti storici a fare statistica.

Chiude il menu della 10ª giornata il posticipo delle 20:45 tra Tortona e Fortitudo Bologna. Si tratta del primo confronto in assoluto tra gli uomini di coach Ramondino e quelli di Martino. Attualmente se la passano meglio i primi con 8 punti, frutto di 4 vittorie (5 sconfitte) che danno speranze di playoff ai piemontesi, mentre gli emiliani attualmente occupano una delle due posizioni che portano alla retrocessione con soli 4 punti.