Con le partite in programma nel weekend dell’1 e 2 febbraio 2020 la Serie A di basket arriva alla sua quarta giornata di ritorno, la ventunesima in totale del campionato 2019-2020. Sabato sera ci saranno due anticipi, mentre tutte le altre partite si disputeranno domenica con inizio a orari diversi. La Lega Basket Serie A ha deciso di onorare su tutti i campi la memoria di Kobe Bryant e di sua figlia Gianna detta Gigi, che hanno perso la vita insieme ad altre sette persone in un incidente in elicottero domenica scorsa. Sui tabelloni dei canestri sarà posizionata una vetrofania con il nome di Bryant e i due numeri di maglia che ha indossato nel corso della sua gloriosa carriera ai Lakers, ossia l’8 e il 24. Ovviamente sarà anche osservato un minuto di raccoglimento prima dell’inizio di ogni partita.

Nel corso della settimana sono continuati i movimenti di mercato. Le squadre si stanno attrezzando per la seconda e decisiva fase della stagione. L’Olimpia Milano ha tesserato l’ala piccola statunitense Drew Crawford, proveniente dalla squadra turca del Gaziantep, che però potrà schierare solo in Eurolega e non in campionato. Reggio Emilia ha risolto il contratto con Luca Infante e ha accolto il playmaker Will Cherry proveniente dallo Zalgiris, mentre la Segafredo Bologna ha presentato Devyn Marble, guardia/ala piccola che ha accumulato 26 presenze con i Golden State Warriors, squadra finalista dei Playoff NBA della passata stagione, ma che quest’anno non se la passa affatto bene essendo fanalino di coda nella Western Conference.

Delle sedici squadre che questo weekend scenderanno in campo per la quarta giornata di ritorno della Serie A, sette sono state impegnate nelle coppe europee con risultati altalenanti. In Eurocup ha vinto solo la Virtus Bologna, che si è aggiudicata il derby italiano di ritorno contro Trento, battendo l’Aquila per 94-70. Brescia ha perso 89-84 in casa dell’Oldenburg, mentre Venezia è stata battuta a domicilio dal Promitheas 70-52. In Champions League Sassari, che è già qualificata agli ottavi, ha vinto 83-73 in casa con l’Hapoel Holon, mentre Brindisi è stata sconfitta in Ungheria 93-83 dallo Szombathely. L’Olimpia Milano in Eurolega ieri sera è riuscita a vincere la sua partita casalinga contro il Bayern Monaco spuntandola 79-78 grazie a un ultimo quarto strepitoso (parziale 26-12), dopo aver inseguito per tutto il match e aver avuto uno svantaggio anche superiore ai 15 punti.

Basket Serie A: la classifica dopo 20 giornate

Tra la diciannovesima e la ventesima giornata della LBA tutte le prime sette posizioni in classifica sono rimaste invariate, anche se Virtus Bologna, Brindisi, Milano e Cremona hanno guadagnato due punti vincendo i loro match, mentre Sassari, Brescia e Venezia hanno perso e sono dunque rimaste ferme non solo dal punto di vista delle posizioni, ma anche per i punti accumulati finora.

Ci sono stati invece numerosi cambiamenti dall’ottava posizione in poi, quindi nella zona calda delle squadre che lottano per entrare nei playoff. La Fortitudo Bologna ha scalato una posizione salendo dalla nona all’ottava, mentre Varese è scesa dall’ottava all’undicesima, superata anche da Reggio Emilia, che era undicesima e ora è nona, e Trento, che era dodicesima e ora è decima. Cantù è scesa dalla decima alla dodicesima posizione, mentre Treviso e Roma si sono sostanzialmente scambiate i posti: il team della Capitale era 13° e ora è 14°, viceversa Treviso, che ora occupa la 13esima piazza.

Ricordiamo che finora sono tre le squadre che hanno osservato il turno di riposo anche nel girone di ritorno e che dunque hanno disputato 18 match invece di 19 come gli altri: si tratta di Cremona, Cantù e Pesaro. Qui di seguito la classifica al completo con l’indicazione dei punti collezionati da ogni squadra fino alla ventesima giornata, la terza di ritorno.

1. Segafredo Virtus Bologna 34
2. Banco di Sardegna Sassari 30
3. Germani Basket Brescia 26
4. Happy Casa Brindisi 24
5. A|X Armani Exchange Milano 24
6. Vanoli Cremona 22*
7. Umana Reyer Venezia 20
8. Pompea Fortitudo Bologna 20
9. Grissin Bon Reggio Emilia 18
10. Dolomiti Energia Trentino 18
11. Openjobmetis Varese 18
12. S.Bernardo-Cinelandia Cantù 16*
13. De’ Longhi Treviso 14
14. Virtus Roma 14
15. OriOra Pistoia 10
16. Allianz Pallacanestro Trieste 10
17. Carpegna Prosciutto Pesaro 2*

*Hanno già osservato il turno di riposo

Basket Serie A: orari partite 1-2 febbraio 2020

Sabato 1 febbraio 2020
Ore 20:30, Happy Casa Brindisi – A|X Armani Exchange Milano
Ore 20:45, Segafredo Virtus Bologna – Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Domenica 2 febbraio 2020
Ore 17:00, S. Bernardo-Cinelandia Cantù – Umana Reyer Venezia
Ore 17:30, Dolomiti Energia Trentino – Germani Basket Brescia
Ore 18:00, Virtus Roma – OriOra Pistoia
Ore 18:30, Allianz Pallacanestro Trieste – Banco di Sardegna Sassari
Ore 19:00, De’ Longhi Treviso – Pompea Fortitudo Bologna
Ore 20:45, Vanoli Basket Cremona – Grissin Bon Reggio Emilia

Riposa: Openjobmetis Varese

Basket Serie A: i precedenti dei match della 21a giornata

La prima partita di questa quarta giornata di ritorno è anche la più interessante, perché vede di fronte due squadre che hanno lo stesso numero di punti in classifica, 24, e occupano il quarto e quinto posto: sono la Happy Casa Brindisi e l’Olimpia Milano. Sono 30 i precedenti tra di loro e la squadra lombarda conduce per 24-6, ma in questa stagione, nel match di andata disputato in casa dell’Armani Exchange, è stata la squadra pugliese a vincere per 92-89. In tutto sono 14 le partite giocate a Brindisi, cinque vinte dai padroni di casa e nove dall’Olimpia, mentre a Milano, nei 13 match disputati finora, i pugliesi sono riusciti a vincere solo una volta, lo scorso 13 ottobre.

Sempre sabato c’è anche la sfida testa-coda tra la capolista Virtus Bologna e l’ultima in classifica, Pesaro. Sono due squadre “storiche” e per questo i precedenti tra di loro sono ben 149! Bologna ha vinto 96 volte, Pesaro 53. In casa della Virtus sono stati disputati 73 match, 65 vinti dai padroni di casa, otto dagli ospiti, mentre nelle Marche, delle 72 partite giocate, Pesaro ne ha vinte 44, Bologna 28. All’andata la Virtus si è imposta sul campo dei marchigiani per 94-79.

Domenica si comincia alle ore 17 con la palla a due tra Cantù e Venezia. In questo caso i precedenti sono 86 con 55 vittorie per i canturini e 31 per i veneti. A Cantù delle 42 partite giocate i padroni di casa ne hanno vinte 34 e gli ospiti otto, mentre a Venezia se ne sono giocate 43 con 23 successi dei veneti e 20 dei lombardi. All’andata i campioni d’Italia hanno vinto nettamente davanti al proprio pubblico per 76-46.

Alle 17:30 comincia il match tra Trento e Brescia, due deluse della settimana di Eurocup. Tra le due squadre ci sono solo sette precedenti con cinque vittorie dell’Aquila e due della Leonessa. A Trento ci sono tre precedenti con due successi dei padroni di casa e uno degli ospiti, mentre a Brescia ci sono state tre vittorie dell’Aquila e solo una della squadra lombarda, che è proprio la gara di andata di questa stagione, vinta dalla Leonessa per 92-66.

Alle 18 comincia il match tra Virtus Roma e OriOra Pistoia. Nei cinque precedenti si contano tre vittorie del team della Capitale e due di quello toscano. A Roma si è giocato due volte con una vittoria a testa, mentre a Pistoia dei tre match due sono stati vinti dalla Virtus e uno dai padroni di casa. All’andata in Toscana è stata Roma a vincere nettamente per 81-67.

Alle 18:30 toccherà a Trieste contro la Dinamo Sassari. Sono soltanto tre i precedenti tra queste due squadre con due vittorie dei sardi e solo una dei triestini. In Sardegna sono state giocate due partite e c’è stata una vittoria a testa, mentre a Trieste l’unico match giocato è stato vinto da Sassari. All’andata, sul campo dei vicecampioni d’Italia, a sorpresa Trieste si è imposta 65-59 in uno dei pochissimi match persi quest’anno dagli uomini di Gianmarco Pozzecco.

Alle 19 di domenica inizia la sfida tra Treviso e la Fortitudo Bologna. Tra queste due squadre c’è un solo precedente, quello dell’andata giocato a Bologna e vinto dalla Fortitudo per 77-69. La giornata si chiude con la sfida tra Cremona e Reggio Emilia, che comincia alle 20:45 e conta 15 precedenti: otto vittorie per la Grissin Bon e sette per la Vanoli. A Cremona dei sette match disputati quattro sono stati vinti dai padroni di casa e tre dagli ospiti, mentre a Reggio Emilia, su otto partite giocate, la Reggiana ne ha vinte cinque e Cremona tre. All’andata a Reggio Emilia la Grissin Bon si è imposta davanti al proprio pubblico per 85-71.