La 7DAYS EuroCup 2019-2020 giunge alla sua terza giornata della prima fase a gironi. Tra oggi e domani sono in programma dodici match, tra i quali quattro con protagoniste squadre italiane. Vediamo subito giorno e orario delle partite dei team del nostro campionato prima di analizzare singolarmente le loro partite.

Martedì 15 ottobre 2019
Ore 20:00, Umana Reyer Venezia – Tofas Bursa
Ore 20:30, Segafredo Virtus Bologna – MoraBanc Andorra

Mercoledì 16 ottobre 2019
Ore 19:30, Dolomiti Energia Trento – EWE Baskets Oldernburg
Ore 20:45, Germani Brescia Leonessa – Cedevita Olimpija Ljubljana

Attualmente, tra le quattro italiane, solo la Virtus Bologna è a punteggio pieno nel proprio girone, la Pool A, grazie a due vittorie nelle prime due giornate, mentre Venezia è ultima nella Pool B con due sconfitte, Brescia è quinta nella Pool C con una vittoria e un ko, e Trento è terza nella Pool D, anch’essa con una vittoria e una sconfitta.

Ricordiamo che alla seconda fase dell’Eurocup si qualificano le prime quattro classificate di ciascun girone, che saranno poi divise in altri quattro gironi da quattro squadre e le prime due di ogni gruppo passeranno ai quarti di finale.

Segafredo Virtus Bologna – MoraBanc Andorra

In casa della Virtus Bologna arrivano gli spagnoli del MoraBanc Andorra, che finora in Eurocup hanno raccolto una sconfitta all’esordio contro i francesi del Monaco per 82-66 e una vittoria in casa per 97-78 contro il Ratiopharm Ulm. Quest’ultima è la squadra tedesca prima avversaria delle V nere in questa competizione, battuta a domicilio dai ragazzi di Sasha Djordjevic per 92-79. Bologna si è imposta poi in casa per 96-77 contro il Maccabi Rishon nella seconda giornata.

La Virtus sta attraversando un ottimo momento di forma in questo inizio di stagione: tra campionato e coppa, infatti, non ha ancora mai perso, ha messo insieme una striscia di sei vittorie consecutive ed è dunque a punteggio pieno in Eurocup e in Serie A. Anche contro il MoraBanc Andorra ha tutte le chance di poter proseguire la sua sfilza di risultati positivi e di restare saldamente al comando del Girone A. La Virtus finora è stata la migliore per punteggio, con una media di 94 punti, per l’indice di prestazione media (120.5), per gli assist (25.5) e per i rimbalzi (43.5). Se migliora anche la percentuale di tiri liberi, che per ora è del 70,3% e perde meno palle diventerebbe una squadra praticamente perfetta, almeno nei numeri.

Le altre sfide della terza giornata nel Girone A sono: Maccabi Rishon Lezion – AS Monaco e Ratiopharm Ulm – Promitheas Patras. Bologna e Monaco hanno due vittorie a testa, Promitheas e Andorra una, mentre le altre due hanno due sconfitte a testa.

Umana Reyer Venezia – Tofas Bursa

L’inizio di stagione per i campioni d’Italia dell’Umana Reyer Venezia non è stato dei migliori. Dopo aver perso la Supercoppa contro Sassari, che si è così vendicata della finale scudetto, ha ottenuto due vittorie e due sconfitte nelle prime giornate del campionato, mentre in Eurocup è ancora all’asciutto. I veneti, infatti, hanno perso in casa contro il Partizan per 66-63 nella partita d’esordio e in trasferta contro il Lokomotiv Kuban per 77-63 nella seconda giornata.

Oggi Venezia affronta i turchi del Tofas Bursa che nel Girone B sono quarti dopo aver rimediato una vittoria all’esordio contro il Limoges per 84-71, in casa, e una sconfitta in trasferta per 93-80 contro il Partizan. In campionato, invece, sono reduci da una sconfitta in trasferta e due vittorie consecutive, di cui l’ultima fuori casa. La media di punti a partita vede dunque il Tofas nettamente in vantaggio finora rispetto a Venezia, che ha un misero 63 contro 82. I campioni d’Italia sono inoltre penultimi per quanto riguarda la percentuale di tiri da tre punti, con il 23,9%.

Le altre partite della terza giornata nel Girone B sono: Rytas Vilnius – Partizan Belgrado e Lokomotiv Kuban Krasnodar – Limoges CSF. In classifica solo il Partizan è a punteggio pieno, mentre Lokomotiv, Limoges, Tofas e Rytas hanno una vittoria e una sconfitta a testa e Venezia è ultima con due sconfitte.

Germani Brescia Leonessa – Cedevita Olimpija Ljubljana

Brescia in questo inizio di stagione ha vinto quattro partite su sei disputate. In campionato si è imposta in tutti i match giocati in casa, contro Reggiana e Trento, e in trasferta contro l’Olimpia Milano, mentre in Eurocup ha rimediato una vittoria davanti al proprio pubblico contro l’Unics Kazan per 84-75 e una sconfitta in trasferta contro la Joventut Badalona per 81-68.

Gli avversari della Leonessa in questa terza giornata di Eurocup sono gli sloveni della Cedevita Olimpija Ljubljana che non hanno ancora vinto nella competizione europea. La squadra di Lubiana ha infatti rimediato due sconfitte: per 79-73 contro i turchi del Darussafaka e per 80-67 contro lo Unics Kazan. Per Brescia i giocatori più prolifici finora sono stati Luca Vitali, DeAndre Lansdowne e Awudu Abass, con una media punti per partita rispettivamente di 13.5, 13.0 e 12.0, mentre per l’Olimpija si sono distinti Marko Simonovic, Codi Miller-McIntyre e Jaka Blazic con una media di 13.5, 12.5 e 9.5.

Nel Girone C si giocano anche i match tra Joventut Badalona e Darussafaka Tekfen Istanbul e tra Nanterre 92 e Unics Kazan. In classifica la squadra turca è l’unica con due vittorie, mentre spagnoli, russi, francesi e italiani hanno una vittoria e una sconfitta. Gli sloveni, come detto, sono ancora a secco di vittorie.

Dolomiti Energia Trento – EWE Baskets Oldernburg

Nel Girone D è impegnata Trento, che ha iniziato la sua stagione con due vittorie e due sconfitte in Serie A e una vittoria e una sconfitta in Eurocup. In campionato ha vinto in casa contro Pistoia e in trasferta contro la Reggiana, mentre ha perso davanti al proprio pubblico contro i vicecampioni d’Italia della Dinamo Sassari e fuori casa contro Brescia. In coppa, invece, è stata battuta a domicilio dal Galatasaray 70-64 nella prima giornata e poi ha vinto in Montenegro, in casa del Buducnost per 77-68 la settimana scorsa.

In questa terza giornata Trento ospita i tedeschi dell’EWE Baskets Oldenburg, che sono a punteggio pieno nel proprio campionato, ma che in Eurocup non hanno ancora mai vinto. Finora, infatti, hanno rimediato due ko: per 78-74 in casa contro i polacchi dell’Asseco Arka Gdynia e per 92-79 a Istanbul contro il Galatasaray. Trento e Oldenburg si sono incontrate in Eurocup anche nella stagione 2015-2016 e la squadra italiana si è imposta sia all’andata per 80-69 in casa, sia al ritorno in trasferta per 93-80.

Gli altri match della terza giornata del Girone D sono quelli tra Unicaja Malaga e Galatasaray  e tra Buducnost Voli Podgorica e Asseco Arka Gdynia. In classifica gli spagnoli dell’Unicaja e i turchi del Galatasaray hanno due vittorie a testa, Trento e Gdynia hanno una vittoria e una sconfitta, Oldenburg e Buducnost non hanno ancora vinto.