Adesso si fa sul serio. Dopo il mini-torneo dei play-in, in cui otto squadre si sono affrontate in gare secche per agganciare gli ultimi quattro posti disponibili ai playoff Nba (due a Est, due a Ovest), è tempo di preparare litri di caffè per godersi, nelle notti da qui a fine giugno, la parte più emozionante del campionato di basket più bello del mondo.

Come sono andati i play-in

Le sorprese nella fase dei play-in non sono state tantissime. La gara più emozionante è stata, neanche a dirlo, quella tra Lakers e Warriors per la posizione numero 7 a Ovest. LeBron James e Steph Curry hanno dato vita a un incontro bellissimo, deciso a un minuto dalla fine da una tripla del 23 gialloviola: 103-100 il risultato finale, proprio grazie al tiro da tre di LeBron, che ha chiuso in tripla doppia (22 punti, 11 rimbalzi e 10 assist) nonostante un duro scontro con Draymond Green che ne ha minato la lucidità nel finale: “Quando ho preso quel tiro vedevo tre canestri, ho mirato a quello centrale“, ha dichiarato a fine gara LeBron. Gli è andata decisamente bene e i Lakers hanno conquistato il settimo posto a Ovest anche grazie a un Anthony Davis da 25 punti: al primo turno dei playoff affronteranno i Phoenix Suns.

Golden State ha poi avuto una seconda occasione per raggiungere almeno l’ottavo posto, nella sfida decisiva contro Memphis. In precedenza, i Grizzlies avevano eliminato i San Antonio Spurs per 100-96, grazie alle due grandissime prestazioni di Dillon Brooks (24 punti) e soprattutto Jonas Valanciunas, che ha dominato la gara con 23 punti, 23 rimbalzi e 3 stoppate. Nello spareggio, ha vinto a sorpresa nuovamente la franchigia del Tennessee, per 117-112 all’overtime. Migliore in campo Ja Morant, autore di 35 punti, 6 rimbalzi e 6 assist, mentre a coach Kerr non sono bastati i 39 punti di Steph Curry (contro i Lakers ne aveva messi a segno 37), che però può ancora vincere il titolo di Mvp. I Grizzlies se la vedranno contro Utah al primo turno dei playoff.

A Est, i Boston Celtics si prendono il settimo posto grazie alla vittoria contro Washington per 118-100. Semplicemente incontenibile Jayson Tatum, che ha chiuso la gara con 50 punti portando di peso i suoi al primo turno dei playoff: da vedere e rivedere il terzo quarto, in cui l’ala biancoverde ne ha messi a segno 23. Ottima anche la prestazione di Kemba Walker, autore di 29 punti. Sulla sponda capitolina, da segnalare i 22 di Beal e i 20 di Russel Westbrook. Al primo turno dei playoff, Boston affronterà i Brooklyn Nets dell’ex Kyrie Irving.

Washington ha poi umiliato Indiana nello spareggio decisivo per l’ottavo posto a Est, con un netto 142-115 frutto dei 25 punti di Bradley Beal e dei 18 di Westbrook e Rui Hachimura. Era andata esattamente all’opposto per i Pacers nella gara inaugurale dei play-in contro i Charlotte Hornets, in cui la squadra di Nate Bjorkgren aveva vinto con un netto 144-117. Ora gli Wizards incontreranno i Philadelphia 76ers di Joel Embiid al primo turno dei playoff. Il camerunese, insieme a Steph Curry e Nikola Jokic, è uno dei tre finalisti per il titolo di Mvp stagionale.

La griglia dei playoff

Eastern Conference

Philadelphia 76ers (1)-Washington Wizards (8)

New York Knicks (4)- Atlanta Hawks (5)

Milwaukee Bucks (3)-Miami Heat (6)

Brooklyn Nets (2)-Boston Celtics (8)

Western Conference

Utah Jazz (1)-Memphis Grizzlies (8)

Los Angeles Clippers (4)- Dallas Mavericks (5)

Denver Nuggets (3)-Portland Trail Blazers(6)

Phoenix Suns (2)-Los Angeles Lakers (7)

Il programma del weekend

Questo è il programma del primo weekend di playoff. L’orario indicato è quello italiano, le partite saranno in onda su Sky.

Sabato

Ore 20:00 – Bucks-Heat

Ore 22:30 – Clippers-Mavericks

Domenica

Ore 2:oo – Nets-Celtics

Ore 4:30 – Nuggets-Trail Blazers

Ore 19:00 – Sixers-Wizards

Ore 21:30 – Suns-Lakers