Sono cominciate le semifinali dei playoff Nba, anche se, dopo poche partite, è ancora presto per fare bilanci. La maggior parte delle serie è ferma a gara-1, ma nell’unica sfida in cui si sono già giocati due match c’è già una parziale sorpresa: i Nets, infatti, hanno letteralmente dominato contro Milwaukee, con buona pace di chi si aspettava degli incontri equilibrati. Sempre a Est, tra Philadelphia e Atlanta la serie è sull’1-1, dopo che i Sixers hanno pareggiato i conti nella gara-2 della notte scorsa.

A Ovest continua il grande momento di Utah e Phoenix, in vantaggio anche nelle semifinali rispettivamente contro Clippers (provati dal primo turno finito in gara-7 contro i Mavs) e Nuggets.

Playoff Nba, i primi risultati delle semifinali

Eastern Conference

Philadelphia 76ers-Atlanta Hawks 1-1

Brooklyn Nets-Milwaukee Bucks 2-0

Western Conference

Utah Jazz-Los Angeles Clippers 1-0

Phoenix Suns-Denver Nuggets 1-0

Playoff Nba, il punto sulle semifinali di conference

A Est, come abbiamo detto, i Brooklyn Nets si sono portati a sole due vittorie dalla finale di Conference, un traguardo che manca alla franchigia dal 2002-03 (era ancora in New Jersey, quando la squadra di Jason Kidd perse poi le Finals contro i Lakers di Kobe e Shaq). Gara-1 contro i Milwaukee Bucks, finita 115-107, è stata comunque più equilibrata, con i Nets che hanno firmato l’allungo nel terzo quarto per poi gestire nell’ultima frazione: doppia doppia di Kevin Durant, 29 punti e 10 rimbalzi, e 25 punti con 8 assist per Kyrie Irving. Le brutte notizie per Nash sono arrivate da James Harden, che ha abbandonato il campo dopo soli 43 secondi dall’inizio della partita, per un risentimento al bicipite femorale destro che lo ha tenuto fuori anche in gara-2. Ai Bucks non sono bastati i 34 punti di Antetokounmpo (con 11 rimbalzi) e i 13 punti e altrettanti rimbalzi di Khris Middleton.

Nonostante l’assenza di Harden, le cose sono andare addirittura meglio a Brooklyn in gara-2, vinta con un fragoroso 125-88. Solo 18 punti e 11 rimbalzi per Giannis, rimasto in campo 31 minuti, mentre dall’altro lato Durant e Irving hanno assicurato la solita ottima prestazione: 32 punti per il primo, 22 per il secondo. Bene anche Blake Griffin, che in 26 minuti ha contribuito con 7 punti e 8 rimbalzi. Bruce Brown e Joe Harris hanno entrambi chiuso con 13 punti.

Rimanendo a Est, dopo il 128-124 di gara-1, che ha dato ad Atlanta il vantaggio su Philadelphia (9 punti per Danilo Gallinari, 35 con 10 assist per Trae Young), gara-2 ha pareggiato i conti, col 118-102 che porta la firma indelebile di Joel Embiid: il centro camerunese ha infatti chiuso con 40 punti e 13 rimbalzi, dominando sotto canestro da entrambi i lati del campo. Bene anche Tobias Harris e Seth Curry, 22 e 21 punti a testa. Per gli Hawks buona gara di Gallinari, che in 26 minuti ha collezionato 21 punti e 9 rimbalzi.

A Ovest, Utah batte i Los Angeles Clippers in gara-1 per 112-109, prendendosi il vantaggio nella serie. Sugli scudi uno straordinario Donovan Mitchell, autore di 45 punti, aiutato dai 18 di Bojan Bogdanovic e Jordan Clarkson. Per i Clippers, solita buona prova della coppia Kawhi Leonard-Paul George: 23 punti per il primo, 20 per il secondo. Bene anche Luke Kennard che, dopo aver disputato una grande gara-7 contro Dallas, realizza 18 punti anche nella prima partita di queste semifinali.

Nella Western Conference continua il grande momento dei Phoenix Suns, che in gara-1 hanno vinto sui Denver Nuggets per 122-105. Miglior marcatore della franchigia dell’Arizona è stato Mikal Bridges autore di 23 punti, ma il protagonista indiscusso è stato Chris Paul, autore di una doppia doppia da 21 punti e 11 assist. Non una cosa scontata, se pensiamo che CP3 aveva dovuto abbandonare la serie contro i Lakers per un fastidioso infortunio alla spalla: dopo un inizio soft, l’ex Clippers ha messo a segno 14 dei suoi punti nel quarto periodo, permettendo a Phoenix di tenere a distanza Denver. Bene anche Devin Booker, che ha chiuso con 21 punti e 8 assist in 38 minuti. Per i Nuggets, 22 punti e 9 rimbalzi per l’Mvp stagionale Nikola Jokic e 18 punti per Aaron Gordon.

Playoff Nba, le prossime gare

Tutte le partite andranno in onda, in diretta e in differita su Sky.

Giovedì 10 giugno

Ore 3.30 – Phoenix Suns-Denver Nuggets (gara-2)

Venerdì 11 giugno

Ore 1.30 – Milwaukee Bucks-Brooklyn Nets (gara-3)

Ore 4.00 – Utah Jazz-Los Angeles Clippers (gara-2)

Sabato 12 giugno

Ore 1.30 – Atlanta Hawks-Philadelphia 76ers (gara-3)

Ore 4.00 – Denver Nuggets-Phoenix Suns (gara-3)

Domenica 13 giugno

Ore 2.30 – Los Angeles Clippers-Utah Jazz (gara-3)

Ore 21.00 – Milwaukee Bucks-Brooklyn Nets (gara-4)

Lunedì 14 giugno

Ore 2.00 – Denver Nuggets-Phoenix Suns (gara-4)