Il campionato di Serie A UnipolSai si appresta a vivere la ventesima giornata nel weekend di San Valentino. La lotta al vertice è più accesa che mai, con Virtus Bologna e Germani Brescia che comandano appaiate a quota 30 punti, in un botta e risposta che da inizio stagione non sembra volersi interrompere e che ha visto i bolognesi piazzare il colpo nello scontro diretto in trasferta nell’ultimo turno. Spettatori interessati le due inseguitrici Venezia e Milano.

In coda, la situazione si fa sempre più delicata per Varese, Cantù e Treviso, con quest’ultima che rischia di trovarsi ancora più ultima dopo questo turno visto che osserverà il turno di stop forzato a causa dell’esclusione dal campionato di Trapani. La giornata si svilupperà tra sabato 14 e domenica 15 febbraio, con copertura integrale in streaming su LBTV e due big match selezionati per la diretta anche su Sky Sport.

Il programma e la copertura TV della 20ª giornata

Sabato 14 Febbraio

  • Ore 18:15 – Openjobmetis Varese contro Germani Brescia (Diretta anche su Sky Sport)
  • Ore 20:00 – Pallacanestro Trieste contro Napoli Basket

Domenica 15 Febbraio

  • Ore 16:00 – Dinamo Sassari contro Derthona Basket
  • Ore 17:00 – Reyer Venezia contro UNAHOTELS Reggiana
  • Ore 18:00 – Cantù contro Aquila Basket Trento
  • Ore 18:30 – Virtus Bologna contro APU Udine
  • Ore 20:00 – Vanoli Cremona contro Olimpia Milano (Diretta anche su Sky Sport)

RiposaUniverso Treviso

La classifica aggiornata

Di seguito la graduatoria completa alla vigilia della ventesima giornata:

  1. Virtus Bologna – 30 punti
  2. Brescia – 30 punti
  3. Venezia – 26 punti
  4. Olimpia Milano – 26 punti
  5. Derthona – 22 punti
  6. Trieste – 18 punti
  7. Trento – 18 punti
  8. Udine – 16 punti
  9. Cremona – 16 punti
  10. Napoli – 14 punti
  11. Reggiana – 12 punti
  12. Varese – 12 punti
  13. Dinamo Sassari – 12 punti
  14. Cantù – 8 punti
  15. Universo Treviso – 6 punti

Analisi delle sfide: numeri e temi del weekend

Sabato: il testacoda di Masnago e la corsa playoff

La giornata si apre sabato alle 18:15 con un classico del basket italiano tra Varese e Brescia. I padroni di casa sono in piena lotta per non retrocedere e arrivano con una differenza canestri pesante (-90), sintomo di una difesa che concede troppo agli avversari. Di contro, la Germani Brescia vanta il miglior attacco del campionato con 1.604 punti segnati totali e cerca il successo esterno per mettere pressione alla Virtus.

In serata, alle 20:00, Trieste (sesta in classifica) ospita Napoli (decima). Per i partenopei è forse l’ultima chiamata per rientrare nel treno playoff: una sconfitta li allontanerebbe in modo preoccupante dal gruppo delle prime otto, attualmente distante due punti.

Domenica: le risposte delle grandi e la bagarre salvezza

La domenica offre incroci molto delicati. Si parte alle 16:00 con la sfida tra Sassari e Derthona: i sardi devono guardarsi le spalle essendo a pari punti con l’attuale quota della zona retrocessione, mentre i piemontesi difendono un solido quinto posto forte di una differenza canestri positiva. Alle 17:00 la Reyer Venezia, terza forza del torneo, ospita una Reggiana che ha disperato bisogno di punti salvezza per non scivolare ulteriormente in basso.

I riflettori si spostano poi sulle sfide delle 18:00 e 18:30. Cantù, penultima a 8 punti, sembra essere all’ultima spiaggia contro una Trento solida che vuole blindare i playoff. Poco dopo tocca alla capolista Virtus Bologna che riceve la sorpresa Udine. La Virtus parte favorita grazie alla miglior difesa del campionato (soli 1.404 punti subiti), ma i friulani occupano con le unghie l’ottavo posto utile per la post-season e non faranno sconti.

Il gran finale e il caso Treviso

Il weekend si chiude alle 20:00 con il posticipo tra Cremona e Olimpia Milano. La squadra di Poeta, quarta a 26 punti, non può permettersi passi falsi per non perdere contatto con il podio che rimane il grande obiettivo stagionale. Cremona, nona a pari punti con Udine, ma penalizzata dalla classifica avulsa, sogna l’aggancio alla zona playoff proprio battendo una big.

Da segnalare infine la situazione del fanalino di coda Universo Treviso. Ultima a 6 punti e con la peggior difesa del campionato (-171 di differenziale), la squadra veneta osserverà un turno di riposo forzato a causa dell’annullamento della sfida contro Trapani. Una situazione che complica ulteriormente la rincorsa salvezza, lasciando la classifica, sempre più triste, inevitabilmente ferma anche in questa giornata.