Di Redazione William Hill News
21 Gennaio 2026
Serata amara per le due italiane impegnate nel martedì di Champions League, che apre la 7ª giornata della fase a girone unico. L’Inter subisce la terza sconfitta consecutiva in Europa perdendo 3-1 a San Siro contro l’Arsenal: i Gunners risultano troppo forti al momento per i nerazzurri e rimangono a punteggio pieno in classifica a quota 21 punti. Il Napoli, in piena emergenza infortuni, torna dalla Danimarca con un pari: a segno il solito McTominay per gli azzurri, che non riescono a sfruttare la superiorità numerica per circa un’ora di gioco. Ecco tutti i risultati della serata con un focus sui due match delle italiane.
Kairat-Club Bruges 1-4 32′ Stankovic (C), 38′ Vanaken (C), 74′ Vermant (C), 84′ Mechele (C), 90+2′ Sadibekov (K)
Bodo/Glimt-Manchester City 3-1 22′ e 24′ Hogh (B), 58’ Hauge (B), 60’ Cherki (M)
Copenhagen-Napoli 1-1 39′ McTominay (N), 72′ Larsson (C)
Inter-Arsenal 1-3 10′ e 31′ Gabriel Jesus (A), 18′ Sucic (I), 84′ Gyokeres (A)
Real Madrid-Monaco 6-1 5′ e 27′ Mbappé (R), 51′ Mastantuono (R), 55′ aut. Kehrer (R), 63′ Vinicius (R), 72′ Teze (M), 81′ Bellingham (R)
Sporting-Psg 2-1 74′ Suarez (S), 79′ Kvaratskhelia (P), 90′ Suarez
Tottenham-Borussia Dortmund 2-0 14′ Romero, 37′ Solanke
Olympiacos-Bayer Leverkusen 2-0 2′ Costinha, 45+1′ Taremi
Villarreal-Ajax 1-2 49′ Oluwaseyi (V), 61′ Gloukh (A), 90′ Edvardsen (A)
Copenhagen-Napoli 1-1: gli azzurri non sfruttano l’ora di gioco in superiorità numerica
Il Napoli di Conte fallisce una grande occasione per ipotecare l’accesso ai playoff di Champions. In superiorità numerica per due terzi di gara per l’espulsione di Delaney al 35′ e in vantaggio grazie alla quarta rete in Champions di McTominay, gli azzurri si fanno raggiungere dal Copenaghen nella ripresa per la rete di Larsson al 72′ e non interrompono un’astinenza da successi in trasferta in Champions che dura da 819 giorni (ovvero dal successo in casa dell’Union Berlino con gol di Raspadori il 24 ottobre 2023). Il Napoli ha sì l’alibi delle numerose assenze, ma per come si era messa la gara era diventato un obbligo portare a casa i tre punti, che però sono stati buttati via anche per una distrazione difensiva di Buongiorno (che regala il rigore trasformato da Larsson) e più in generale per un black out generale dopo aver sfiorato più volte il raddoppio. Da segnalare anche un’ottima occasione sprecata dal partente Lucca al 90′. Adesso per Di Lorenzo e compagni sarà necessario battere mercoledì 28 il Chelsea al Maradona per avere la certezza di approdare ai playoff.
IL TABELLINO DEL MATCH
COPENHAGEN (4-4-2): Kotarski; Meling (36’ st Garananga), Gabriel Pereira, Suzuki, Lopez; Elyounoussi, Madsen (36’ st Claesson), Delaney, Achouri (18’ st Larsson); Dadason (36’ Hatzidiakos), Cornelius (18’ st Clem). A disp.: Runarsson, Buur, Moukoko, Robert, Sarapata, Hojer, Ankamafio. All.: Neestrup
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Buongiorno, Juan Jesus; Spinazzola (18’ st Olivera), McTominay, Lobotka, Gutierrez (30’ st Ambrosino); Vergara (18’ st Lang), Elmas (Lucca); Hojlund. A disp.: Contini, Ferrante, Lukaku, Lucca, Beukema, De Chiara, Prisco. All.: Conte
Arbitro: Peljto I. (Bosnia ed Erzegovina)
Marcatori: 39’ McTominay (N), 72′ Larsson (C)
Ammoniti: Hojlund (N), Elyounoussi (C), Di Lorenzo (N), Clem (C)
Espulsi: Delaney (C) al 35′
Le statistiche del match
- Dal suo arrivo in Italia (2024/25), Scott McTominay è il giocatore di Serie A che ha realizzato più reti di testa tra tutte le competizioni: nove, mentre seguono a otto Mateo Pellegrino e Marcus Thuram.
- Scott McTominay (sei) ha stabilito questa sera il proprio record di marcature stagionali in trasferta nei Top-5 campionati europei considerando tutte le competizioni – superate le cinque reti fuori casa registrate nel 2024/25, sempre con il Napoli.
- Il Napoli ha pareggiato una trasferta in UEFA Champions League (vs Copenhagen) per la prima volta dal 27 novembre 2019 (1-1 vs Liverpool ad Anfield, nella fase a gironi del torneo).
- Il Napoli ha subito 18 gol nelle ultime sei trasferte di UEFA Champions League (3 di media a partita): tante reti quante quelle incassate nelle precedenti 16 sfide fuori casa nella competizione (1.1 di media).
- Il Napoli ha pareggiato quattro delle ultime cinque gare tra tutte le competizioni (1V): tanti segni “X” quanti quelli registrati nelle precedenti 28 sfide di questo tipo (17V, 7P).
- Il Napoli ha pareggiato due trasferte di fila tra tutte le competizioni (vs Inter, in campionato e vs Copenhagen, in Champions) per la prima volta dal marzo-aprile scorsi (vs Venezia e Bologna, entrambe in Serie A).
- Dopo tre sconfitte consecutive, il Copenhagen ha pareggiato una sfida in una delle principali competizioni europee contro un’avversaria italiana per la prima volta dal 17 settembre 2013 (1-1 vs Juventus, nella fase a gironi di Champions).
- Il Napoli ha pareggiato due delle ultime quattro gare di Champions League (1V, 1P), tante volte quante nelle precedenti 11 sfide nel torneo (4V, 5P).
- Solo l’Inter (27) ha segnato più reti di testa rispetto al Napoli tra le formazioni di Serie A a partire dalla scorsa stagione tra tutte le competizioni (23).
- Il Copenhagen è rimasto imbattuto per tre gare di fila in Champions League (2V, 1N) per la prima volta dal novembre-dicembre 2023 (2V, 1N – anche in quel caso).
- Il Napoli non ha concesso tiri nel primo tempo di un match in trasferta per la prima volta in UEFA Champions League.
Inter-Arsenal 1-2: terza sconfitta consecutiva per i nerazzurri
L’Inter perde la sua terza partita consecutiva nella League Phase di Champions. A San Siro passa l’Arsenal: 3-1 con doppietta di Gabriel Jesus e rete di Gyokeres. L’attaccante brasiliano sblocca al 10′ correggendo una conclusione deviata di Timber e riporta in avanti i Gunners al 31′ di testa su calcio d’angolo, dopo il momentaneo pareggio di Sucic arrivato al 18′. Nella ripresa vanno più vicini i londinesi al tris, anche se l’Inter rimane in partita fino a una decina di minuti dal termine. Nel finale, all’84’, Gyokeres sfrutta un contropiede partito da calcio d’angolo per i nerazzurri e ne approfitta per chiudere la partita con una conclusione sotto la traversa. Con il successo ottenuto a San Siro, la formazione di Arteta ribadisce il suo primo posto in classifica a punteggio pieno, mentre Chivu resta a quota 12: la top 8 si allontana per l’Inter, che chiuderà la prima fase in Germania, a Dortmund, contro il Borussia (battuto questa sera dal Tottenham).
IL TABELLINO DEL MATCH
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Luis Henrique (37′ st Bonny), Barella (18′ st Frattesi), Zielinski (37′ st Diouf), Sucic, Dimarco; Lautaro (18′ st Esposito), Thuram. A disp.: Martinez, De Vrij, Mkhitaryan, Carlos Augusto, Bisseck, Darmian, Calligaris, Cocchi. All.: Chivu
ARSENAL (4-3-3): Raya; Timber (19′ st White), Saliba, Mosquera (30′ st Gabriel), Lewis-Skelly; Merino, Zubimendi, Eze (19′ st Rice); Saka, Jesus (30′ st Gyokeres), Trossard (34′ st Martinelli). A disp.: Setford, Arrizabalaga, Ødegaard, Nørgaard, Madueke, Nwaneri, Havertz. All.: Arteta
Arbitro: Pinheiro (Por)
Marcatori: 10′ e 31′ Jesus (A), 18′ Sucic (I), 84′ Gyokeres (A)
Ammoniti: Merino (A), Bastoni (I), Acerbi (I), Rice (A)
Le statistiche del match
- L’Inter ha perso tre gare consecutive (vs Atlético Madrid, Liverpool e Arsenal) in una singola edizione della UEFA Champions League per la prima volta nella sua storia.
- L’Inter ha perso due gare casalinghe consecutive in UEFA Champions League per la seconda volta, dopo il periodo febbraio-aprile 2011 (vs Bayern Monaco e Schalke 04).
- L’Inter ha perso due delle tre sfide casalinghe contro l’Arsenal in UEFA Champions League (1V), con un punteggio aggregato a sfavore di 8-3.
- L’Inter ha perso tre delle ultime quattro sfide casalinghe contro squadre inglesi in UEFA Champions League (1V), dopo essere rimasta imbattuta in altrettante precedenti (3V, 1N).
- L’Arsenal ha stabilito la sua più lunga serie di vittorie consecutive in Coppa dei Campioni/UEFA Champions League (sette).
- L’Arsenal ha vinto una trasferta in Italia in UEFA Champions League per la prima volta dal 4 marzo 2008 (2-0 vs Milan): da allora aveva raccolto solo un punto in cinque di queste sfide, senza mai segnare.
- L’Inter ha subito otto gol nelle ultime cinque sfide casalinghe in UEFA Champions League, dopo che nel triplo delle gare interne precedenti (15) nella competizione aveva subito solo sette reti.
- L’Inter è la squadra di Serie A ad aver segnato più reti da fuori area tra tutte le competizioni in questa stagione: 12, almeno quattro più di qualsiasi altra formazione del campionato italiano.
- Gli ultimi due giocatori a realizzare una doppietta in trasferta contro l’Inter in UEFA Champions League sono entrambi brasiliani: Edu con lo Schalke 04 il 5 aprile 2011 e Gabriel Jesus stasera.
- Il secondo gol di Gabriel Jesus è stato il 19° gol dell’Arsenal in tutte le competizioni in questa stagione sugli sviluppi da calcio d’angolo, ovvero più di qualsiasi altra squadra nei Top-5 campionati europei.
- Gabriel Jesus ha segnato la terza doppietta più rapida per un giocatore dell’Arsenal in una trasferta di UEFA Champions League, dopo 31 minuti: meglio di lui solo Aaron Ramsey contro il Galatasaray nel 2014 (al 29′ minuto) e Lucas Pérez contro il Basilea nel 2016 (al 16′ minuto).
- Gabriel Jesus ha raggiunto la soglia dei 25 gol (26 con la doppietta) in UEFA Champions League alla sua 53ª presenza nella competizione: gli unici brasiliani a raggiungere 25 reti in meno partite sono stati Neymar (44) e Jardel (45).
- Viktor Gyökeres ha segnato tre gol nelle sue ultime tre presenze in UEFA Champions League, dopo essere rimasto a secco di reti nelle precedenti tre gare giocate nella competizione.
- Petar Sucic ha segnato tre gol in cinque presenze da titolare in UEFA Champions League – due reti nella scorsa stagione con la maglia della Dinamo Zagabria.
- L’Arsenal ha segnato il suo gol più veloce (10’) in UEFA Champions League in questa stagione (battuto il precedente record di Martinelli al 12’ vs Olympiakos).
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.