Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 27 Maggio 2024
La cronaca del match
Primo quarto perfetto del Real Madrid, che tira con percentuali pressoché impeccabili da tre e buca ripetutamente la difesa dei greci. L’inizio di partita del classe 2004 Ndiaye è da sogno, con 8 punti nei primi 100″, mentre dall’altra parte Nunn e Mitoglou provano a tenere a gara i suoi. L’attacco del Real è devastante e chiude la prima frazione con addirittura 36 punti seganti, a fronte dei 25 dei greci. Nel secondo quarto il Panathinaikos riesce ad arginare l’attacco dei Blancos, mentre nella metà campo offensiva si affida giustamente a Sloukas e Nunn. Proprio l’ex Olympiakos allo scadere porta il Pana a -5 (54-49) all’intervallo lungo.
Nella ripresa si inceppa l’attacco del Real Madrid, che nel terzo periodo segna solo 7 punti. Il Panathinaikos continua a difendere in maniera impressionante e Nunn con 5 punti in fila regala il primo vantaggio del match ai greci, che chiudono il terzo periodo sul +3. Da qui in poi la formazione di Ataman non si ferma più: Grant e Mitoglou propiziano un parziale da 7-0 a inizio ultimo quarto che dà il là all’allungo dei greci. I madrileni rispondono con Llull e il Chacho Rodriguez, ma ancora Nunn fa prendere il largo al Pana. Nel finale il Real perde per falli Campazzo e Poirier e non trova più il canestro, dall’altra parte, invece, Sloukas e Lessort sono freddissimi dalla lunetta e certificano l’impresa del Panathinaikos, che è campione d’Europa per la settima volta nella sua storia.
Il tabellino di Real Madrid-Panathinaikos 80-95
REAL MADRID: Hezonja 8, Tavares 4, Ndiaye 8, Musa 15, Campazzo 12; Causeur 2, Fernandez, Rodriguez 11, Porier 8, Llull 6, Yabusele 6. N.e.: Abalde. All.: Mateo.
PANATHINAIKOS: Papapetrou 4, Grant 11, Nunn 21, Lessort 17, Mitoglou 8; Kalaitzakis 2, Vildoza 3, Antetokounmpo, Grigonis, Hernangomez 5. N.e.: Balcerowski. All.: Ataman.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.