Passi avanti importanti per la Juventus con Angel Di Maria. Dopo aver definito il tesseramento a parametro zero di Paul Pogba, il club bianconero è vicinissimo al secondo colpo del calciomercato estivo 2022. Domenica contatti fruttuosi tra Federico Cherubini e il rappresentante del Fideo, ovvero Lisandro Pirosanto. Il 34enne argentino avrebbe sostanzialmente sciolte le riserve e dato il via libera allo sbarco a Torino, ma c’è ancora qualcosina da limare. Nello specifico, si tratta dei bonus: ai 7 milioni netti offerti dalla Vecchia Signora, secondo la Gazzetta dello Sport, l’ex PSG vorrebbe aggiungere 1-2 milioni di bonus. È l’ultimo step prima dell’annuncio ufficiale e la presentazione, che dovrebbero avvenire a luglio.

Calciomercato Juventus: Zaniolo e Kostic dopo Pogba e Di Maria?

Messa in ghiaccio la questione Di Maria, la dirigenza della Juventus si concentra ora su Nicolò Zaniolo, la cui situazione con la Roma è sempre più chiara. Il calciatore, in scadenza nel 2024, chiede un aumento a 4,5 milioni di euro, ma i giallorossi non vogliono andare oltre i 3,5. Fumata bianca praticamente impossibile, con il club capitolino che ha già messo in conto di cedere il calciatore. No di Zaniolo a soluzioni estere e no al Napoli: il ballottaggio è sostanzialmente tra Juve e Milan, con i rossoneri che in questo momento hanno indubbiamente più possibilità. Al momento sono due le strade che potrebbe percorrere la Vecchia Signora: prestito oneroso da 10 milioni e riscatto fissato a 30-40, ovvero la formula ideale per la Roma. La Juventus, però, vorrebbe inserire nella trattativa Arthur. Il brasiliano pesa a bilancio circa 45 milioni e ha un ingaggio importante, probabilmente fuori portata per i capitolini. Vedremo se ci saranno margini per uno scambio.

Ancora conferme su Filip Kostic. I bianconeri sono pronti a chiudere per il 29enne serbo in qualsiasi momento. Il giocatore è stato bloccato con un triennale da 2,5 milioni di euro più bonus e opzione per il quarto anno. Serve ora l’intesa ufficiale con l’Eintracht Francoforte, che dovrebbe arrivare sula base di 15 milioni di euro (l’offerta era di 12, la richiesta di 20 milioni).

Cessioni: strada in salita

Avrà bisogno di tempo la Juve, insomma, per incassare un tesoretto dalle cessioni. Federico Cherubini ha come priorità le questioni Aaron Ramsey e Luca Pellegrini. Il gallese ha detto no ai turchi del Karagumruk, ragion per cui al momento la via maestra sembra essere quella della risoluzione consensuale, anche se al momento tra domanda del calciatore (4) e offerta del club bianconero (2) c’è ancora una buona distanza.

Chi è destinato a partire è Luca Pellegrini, esterno sinistro che ha più mercato di Alex Sandro (ultimo anno con stipendio da 6 milioni di euro). L’ex Roma piace in Inghilterra a Fulham e West Ham, secondo Tuttosport: diplomazie al lavoro per sbloccare una cessione che porterebbe in dote il tesoretto per l’acquisto di Andrea Cambiaso del Genoa. I rossoblù lo valutano circa 10 milioni, ma la Juventus è convinta di poter abbassare le pretese inserendo nella trattativa il cartellino del difensore Radu Dragusin.

Secondo il Corriere dello Sport, Adrien Rabiot avrebbe detto no alla proposta del Newcastle. Il centrocampista francese, dal quale la Juventus conta di incassare circa 20 milioni di euro, aspetta la chiamata di top club. Chelsea e Manchester United sembrano essere soluzioni gradite, anche se qualcuno sostiene che non sia da escludere un ritorno al Paris Saint-Germain. Il calciatore spinge per cambiare aria, Allegri lo terrebbe, la dirigenza bianconera lo lascerà partire solo per un’offerta ritenuta congrua.

Frabotta ufficiale al Lecce

Intanto, saluta ufficialmente, seppur a titolo temporaneo, il difensore mancino Gianluca Frabotta. Dopo l’anno difficile all’Hellas Verona, il ragazzo andrà a rafforzare le fila del Lecce: “L’U.S. Lecce – si legge nella nota de club pugliese – comunica di aver acquisito, con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gianluca Frabotta dalla Juventus FC”.