Il caotico calendario della SuperLega Volley questo weekend del 21 e 22 novembre vedrà scendere in campo otto squadre per tre partite dell’undicesima giornata, quella originariamente in programma proprio in questo fine settimana, e per un recupero della quinta giornata, il big match Trento-Modena.

L’undicesima è anche l’ultima giornata del girone di andata e la classifica che si ottiene al giro di boa è importante per capire quali saranno gli accoppiamenti delle squadre nei quarti di finale di Coppa Italia che sono in programma il 9 dicembre in gara unica. Si conoscono già i nomi delle otto qualificate, ma il modo in cui saranno accoppiate dipenderà dalla posizione in classifica alla fine del girone di andata. E la situazione in classifica è ancora molto incerta dato che ci sono diverse partite rinviate a data da destinarsi.

Al momento ci sono solo tre squadre che hanno disputato nove giornate e sono: Gas Sales Bluenergy Piacenza, che è sesta con 12 punti; Vero Volley Monza, che è settima con 10 punti; Kioene Padova, che è undicesima (penultima) con 9 punti. Proprio Padova ha già disputato anche un match del girone di ritorno, quello della sesta giornata a Modena, perso per 3-0.

Troviamo poi quattro squadre che hanno disputato otto partite del girone di andata e sono: Cucine Lube Civitanova, prima con 23 punti; Allianz Milano, terza con 16 punti; Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, quarta con 13 punti; Top Volley Cisterna, dodicesima e ultima con 4 punti.

Le altre cinque squadre hanno giocato sette partite di andata: Sir Safety Conad Perugia, che è seconda con 21 punti; Leo Shoes Modena, quinta con 12 punti; Itas Trentino, ottava con 10 punti; NBV Verona, nona con 9 punti; Consar Ravenna, decima con 6 punti. Le uniche due ad aver giocato anche un match di ritorno sono Modena e Padova, ma i punti guadagnati da Modena in quel match, con la vittoria per 3-0, non valgono ai fini della classifica di andata che serve per la Coppa Italia.

SuperLega Volley: programma dell’11ª giornata di andata

Questo weekend si giocano in tutto quattro partite, ma solo tre sono valevoli per l’undicesima giornata di andata della Regular Season, ossia la giornata originariamente in programma per il 22 novembre.

Si comincia sabato 21 con la sfida tra Allianz Milan e Gas Sales Bluenergy Piacenza che, dalle ore 18, sarà trasmessa in diretta tv da RaiSport e in streaming su RaiPlay. Domenica 22 un altro match si potrà vedere grazie a RaiSport ed è quello tra Vero Volley Monza e Sir Safety Conad Perugia, che comincia sempre alle 18, mentre alle 19:30 sarà la volta di NBV Verona-Kioene Padova che, invece, si potrà guardare solo in streaming con Eleven Sports e MyCujoo.

Sempre per l’undicesima giornata c’è poi un posticipo che è quello tra Top Volley Cisterna e Leo Shoes Modena, che si disputerà mercoledì 25 novembre alle ore 18, con diretta streaming su Eleven Sports e MyCujoo.

Si è già giocato, invece, il 15 novembre l’anticipo tra Cucine Lube Civitanova e Tonno Callipo Vibo Valentia e si è concluso con un colpo di scena, perché la squadra calabrese è riuscita a imporsi in quattro set sul campo della capolista. È rinviata a data da destinarsi la sfida tra Consar Ravenna e Itas Trentino, perché nel team ravennate ci sono più di tre positivi al coronavirus, mentre quello gialloblù ne approfitterà per recuperare il match della quinta giornata contro Modena.

Riassumiamo dunque date e orari dei match dell’undicesima giornata.

Già giocata domenica 15 novembre 2020
Cucine Lube Civitanova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1-3 (23-25, 25-18, 20-25, 23-25)

Sabato 21 novembre 2020, ore 18:00
Allianz Milano – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Domenica 22 novembre 2020
Ore 18:00, Vero Volley Monza – Sir Safety Conad Perugia
Ore 19:30, NBV Verona – Kioene Padova

Mercoledì 25 novembre 2020, ore 18:00
Top Volley Cisterna – Leo Shoes Modena

Rinviata a data da destinarsi:
Consar Ravenna – Itas Trentino

Analizziamo ora gli ultimi precedenti delle sfide dell’undicesima giornata in programma tra il 22 e il 25 novembre. Milano ha vinto l’ultimo match giocato contro Piacenza l’8 dicembre 2019, imponendosi in casa per 3-1. Perugia ha battuto Monza in Umbria per 3-0 il 19 gennaio 2020. L’ultimo derby veneto tra Verona e Padova è andato in scena il 5 febbraio 2020 e ha visto la Kioene vincere 3-0 in casa degli scaligeri, mentre all’andata, il 17 novembre 2019, era stata Verona a vincere a Padova in tre set. Infine Modena ha vinto tutti gli ultimi dodici precedenti contro la Top Volley che non si impone sui gialloblù dal 15 marzo 2015, quando vinse in casa per 3-1, mentre l’ultimo precedente è quello del 2 febbraio 2020, vinto da Modena in trasferta per 3-1.

SuperLega Volley: recuperi già fissati

Tra le tante partite rinviate, quattro hanno già una data fissata per il recupero: la prima, come abbiamo visto, è Trento-Modena della quinta giornata, che sarà recuperata questo sabato; il 24 novembre, invece, sarà la volta di Milano-Perugia dell’ottava giornata; il 25 novembre toccherà a Trento-Vibo Valentia della nona giornata e il 2 dicembre un altro match della nona giornata, quello tra Lube Civitanova e Top Volley Cisterna.

Riassumendo, ecco le gare da recuperare di cui è già stata fissata una data:

Sabato 21 novembre, ore 18:00, Itas Trentino – Leo Shoes Modena (Diretta Eleven Sports) [5ª giornata]

Martedì 24 novembre, ore 18:00, Allianz Milano – Sir Safety Conad Perugia (Diretta Eleven Sports) [8ª giornata]

Mercoledì 25 novembre, ore 19:00, Itas Trentino – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (Diretta Eleven Sports) [9ª giornata]

Mercoledì 2 dicembre, ore 18:00, Cucine Lube Civitanova – Top Volley Cisterna (Diretta Eleven Sports) [9ª giornata]

Per quanto riguarda il big match di sabato tra Trento e Modena, gli ultimi due precedenti, che risalgono alla passata stagione di SuperLega (che si è conclusa senza assegnazione del titolo) hanno visto trionfare i modenesi sia in casa per 3-1 il 24 novembre 2019, sia in trasferta, di nuovo per 3-1, il 16 febbraio 2020. Trento non gioca dal 1° novembre, quando ha vinto 3-1 in casa della Top Volley, mentre Modena ha giocato il 14 novembre contro Padova vincendo per 3-0.

È assolutamente un big match anche la sfida tra Milano e Perugia, anche se le due squadre nel frattempo dovranno affrontare rispettivamente Piacenza e Monza. L’ultimo precedente risale al 26 gennaio 2020 e ha visto gli umbri imporsi per 3-0 in casa dei meneghini, ma all’andata, il 24 ottobre 2020 era avvenuto esattamente il contrario, ossia Milano si era imposta in tre set sul campo dei bianconeri.

Visto l’exploit di Vibo a Civitanova, sarà estremamente interessante anche la sfida con Trento, squadra contro cui i calabresi non vincono dall’11 dicembre 2016, quando si imposero in casa per 3-2. Dopo quella partita sono arrivate sei vittorie consecutive di Trento, sempre in SuperLega, solo la prima finita al tie-break, mentre in tutte le altre cinque i gialloblù hanno ottenuto 3 punti.

La Lube ha vinto tutti gli ultimi cinque precedenti contro la Top Volley, squadra che non affronta dal 19 gennaio 2020, quando l’ha battuta a domicilio per 3-1. L’ultimo successo de team laziale, invece, risale al 29 ottobre 2017, quando riuscì a vincere in casa per 3-0 contro i marchigiani.

SuperLega Volley: le partite rinviate a data da destinarsi

Al momento, dunque, sono stati fissati quattro recuperi, mentre ben dieci partite non hanno ancora una data fissata. Vediamo allora quali sono i match della SuperLega Volley che sono per ora rinviati a data da destinarsi:

– Consar Ravenna – NBV Verona dell’8ª giornata
– Sir Safety Conad Perugia – Leo Shoes Modena della 9ª giornata
– NBV Verona – Gas Sales Bluenergy Piacenza della 9ª giornata
– Vero Volley Monza – Consar Ravenna della 9ª giornata
– Leo Shoes Modena – NBV Verona della 10ª giornata
– Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova della 10ª giornata
– Itas Trentino – Allianz Milano della 10ª giornata
– Kioene Padova – Consar Ravenna della 10ª giornata
– Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Top Volley Cisterna della 10ª giornata
– Consar Ravenna – Itas Trentino dell’11ª giornata