Parte oggi, giovedì 3 ottobre, l’Eurolega 2019-2020, la massima competizione europea per le squadre di club. L’unica italiana che vi prende parte, in virtù della licenza di cui è in possesso, è l’Olimpia Milano. Quest’anno la formula è parzialmente rinnovata perché al via ci sono 18 squadre e non più 16 come nelle precedenti edizioni, grazie all’inserimento di due wild card.

I detentori del titolo sono i russi del CSKA Mosca, che nella passata stagione hanno vinto questa competizione per l’ottava volta nella loro storia, battendo in finale i turchi dell’Anadolu Efes. I campioni d’Europa in carica, nella passata stagione, hanno chiuso la Regular Season al secondo posto dietro a un’altra squadra turca, il Fenerbahçe, mentre l’Anadolu Efes si è qualificato ai play-off come quarta classificata dietro al Real Madrid. Oltre a queste quattro teste di serie ai play-off sono approdate, in ordine, Barcellona, Panathinaikos, Saski Baskonia e Žalgiris Kaunas.

Negli ottavi di finale il Fenerbahçe ha superato i lituani dello Žalgiris Kaunas in quattro gare, perdendo abbastanza clamorosamente gara 2 in casa per 80-82. Il CSKA Mosca ha avuto la meglio in quattro gare contro il Saski Baskonia e anche in questo caso la sorpresa è stata gara 2, in cui i russi hanno ceduto 78-68. Il Real Madrid è riuscito a superare in sole tre gare, tutte abbastanza sofferte, il Panathinaikos, mentre tra Anadolu Efes e Barcellona sono servite tutte e cinque le gare a disposizione affinché i turchi riuscissero ad avere la meglio sugli spagnoli.

Nelle semifinali abbiamo assistito al derby tra Fenerbahçe e Anadolu Efes, vinto da quest’ultima per 92-73, mentre il CSKA si è liberato del Real Madrid per 95-90. Nella finale per il terzo posto il Real ha battuto il Fenerbahçe per 94-75, mentre nella finalissima per il titolo, come detto, ha trionfato il CSKA Mosca per 91-83 contro l’Anadolu Efes. L’allenatore dei russi, il greco Dīmītrīs Itoudīs, ha ricevuto il premio di coach dell’anno, mentre il suo giocatore Will Clyburn è stato l’MVP delle Final Four. L’MVP di tutta l’Eurolega è stato invece il ceco Jan Veselý del Fenerbahçe. C’è stato un premio anche per un giocatore dell’Olimpia Milano, Mike James, che si è aggiudicato l’Alphonso Ford Trophy perché è stato il miglior realizzatore della Regular Season. James quest’anno è passato proprio al CSKA Mosca.

Oltre a James, rivedremo molte star come Walter Tavares del Real Madrid, che è stato il miglior difensore nella passata stagione, i due MVP Clyburn e Veselý, che non hanno cambiato squadra, Nikola Milutinov dell’Olympiakos, che è stato uno dei migliori realizzatori. Per noi è sempre un piacere anche rivedere il capitano della nazionale italiana, Gigi Datome, che gioca per la quinta stagione nel Fenerbahçe, mentre Daniel Hackett è alla sua seconda stagione a Mosca. Achille Polonara, vicecampione d’Italia a Sassari, è approdato al Kirolbet Baskonia e Diego Flaccadori ha lasciato Trento per il Bayern Monaco. L’Olimpia Milano, guidata da Ettore Messina, ha arricchito la propria rosa con arrivi eccellenti come Michael Roll, Shelvin Mack, Sergio Rodríguez e l’esperto Luis Scola.

Eurolega 2019-2020: formula e squadre partecipanti

Come abbiamo anticipato in apertura del post, le squadre partecipanti all’Eurolega 2019-2020 sono 18. Ci sono gli undici team in possesso della licenza e cioè le squadre turche Anadolu Efes Istanbul e Fenerbahçe Beko, l’italiana AX Armani Exchange Olimpia Milano, le spagnole FC Barcellona Lassa, Real Madrid e Kirolbet Baskonia, l’israeliana Maccabi Fox Tel Aviv, le greche Olympiakos e Panathinaikos OPAP, la lituana Zalgiris Kaunas e la russa CSKA Mosca.

Ci sono poi i campioni dell’EuroCup, un’altra spagnola, il Valencia, i campioni della Lega Adriatica, ossia la serba Stella Rossa di Belgrado, i secondi classificati nel proprio campionato dopo i play-off, che sono i tedeschi dell’Alba Berlino e i russi del Chimki, ed infine le tre wild card concesse ai tedeschi del Bayern Monaco, ai francesi dell’ASVEL Lyon-Villeurbanne e ai russi dello Zenit San Pietroburgo. In quest’ultimo caso si tratta di una “conversione”: il posto spettava alla migliore squadra della Liga, ma siccome il Valencia ha vinto l’EuroCup e il numero massimo di quattro squadre di una stessa nazione (la Spagna) è stato raggiunto, il posto è stato dato con una wild card a una russa.

Le 18 squadre si affrontano in un girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno per un totale di 34 match; poi le prime otto classificate accedono ai Play-off, gli scontri diretti che si giocano al meglio delle cinque gare per accedere alle Final Four, ossia le semifinali e finali per il podio, ognuna disputata in gara unica. Le principali favorite per la vittoria del torneo sono Barcellona, Fenerbahçe, Real Madrid e CSKA Mosca.

Eurolega 2019-2020: il calendario dell’Olimpia Milano

L’Italia, insieme con la Spagna, è la nazione che ha vinto più titoli di Eurolega, tredici. Mentre gli spagnoli li hanno conquistati con sole tre squadre, ossia dieci con il Real Madrid, due con il Barcellona e uno con la Joventut Badalona, la nostra nazione ha trionfato con cinque squadre diverse: cinque volte con Varese, tre con Milano, due con la Virtus Bologna, due con Cantù e una con la Virtus Roma.

Milano ha vinto il primo titolo nel 1966, poi gli ultimi due, consecutivamente, nel 1987 e 1988. Anche quest’anno un successo dell’Olimpia appare obiettivamente quasi impossibile, ma l’obiettivo è almeno quello di approdare ai Play-off e quindi di chiudere la Regular Season tra le prime otto classificate. Qui di seguito il calendario della Regular Season di Eurolega 2019-2020 dell’Olimpia Milano.

3 ottobre 2019: FC Bayern Monaco – AX Armani Exchange Olimpia Milano
11 ottobre 2019: AX Armani Exchange Olimpia Milano – Zalgiris Kaunas
17 ottobre 2019: Panathinaikos OPAP Atene – AX Armani Exchange Olimpia Milano
25 ottobre 2019: AX Armani Exchange Olimpia Milano – Fenerbahçe Beko Istanbul
29 ottobre 2019: Alba Berlino – AX Armani Exchange Olimpia Milano
1 novembre 2019: AX Armani Exchange Olimpia Milano – FC Barcellona Lassa
7 novembre 2019: AX Armani Exchange Olimpia Milano – Kirolbet Vitoria
14 novembre 2019: Chimki – AX Armani Exchange Olimpia Milano
19 novembre 2019: AX Armani Exchange Olimpia Milano – Maccabi Fox Tel Aviv
21 novembre 2019: AX Armani Exchange Olimpia Milano – Anadolu Efes Istanbul
29 novembre 2019: Olympiakos Piraeus – AX Armani Exchange Olimpia Milano
5 dicembre 2019: AX Armani Exchange Olimpia Milano – Stella Rossa Belgrado
13 dicembre 2019: ASVEL Lyon-Villeurbanne – AX Armani Exchange Olimpia Milano
17 dicembre 2019: Real Madrid – AX Armani Exchange Olimpia Milano
19 dicembre 2019: AX Armani Exchange Olimpia Milano – Valencia Basket
26 dicembre 2019: CSKA Mosca – AX Armani Exchange Olimpia Milano
3 gennaio 2020: AX Armani Exchange Olimpia Milano – Zenit St. Pietroburgo
9 gennaio 2020: AX Armani Exchange Olimpia Milano – Panathinaikos OPAP Atene
14 gennaio 2020: Anadolu Efes Istanbul – AX Armani Exchange Olimpia Milano
16 gennaio 2020: AX Armani Exchange Olimpia Milano – Maccabi Fox Tel Aviv
24 gennaio 2020: AX Armani Exchange Olimpia Milano – FC Bayern Monaco
4 febbraio 2020: AX Armani Exchange Olimpia Milano – Alba Berlino
7 febbraio 2020: FC Barcellona Lassa – AX Armani Exchange Olimpia Milano
20 febbraio 2020: AX Armani Exchange Olimpia Milano – Chimki
28 febbraio 2020: Zalgiris Kaunas – AX Armani Exchange Olimpia Milano
3 marzo 2020: AX Armani Exchange Olimpia Milano – Real Madrid
5 marzo 2020: Valencia Basket – AX Armani Exchange Olimpia Milano
12 marzo 2020: AX Armani Exchange Olimpia Milano – Olympiakos Piraeus
20 marzo 2020: Stella Rossa Belgrado – AX Armani Exchange Olimpia Milano
25 marzo 2020: Kirolbet Vitoria – AX Armani Exchange Olimpia Milano
27 marzo 2020: AX Armani Exchange Olimpia Milano – ASVEL Lyon-Villeurbanne
2 aprile 2020: Zenit St. Pietroburgo – AX Armani Exchange Olimpia Milano
9 aprile 2020: AX Armani Exchange Olimpia Milano – CSKA Mosca