Tra oggi, sabato 25, e domani, domenica 26 gennaio 2020, si disputa la 20esima giornata della Regular Season della Serie A di basket, la terza del girone di ritorno. Ci saranno tre scontri tra squadre che in settimana sono state impegnate nelle coppe europee.

Proprio le coppe hanno regalato gioie e dolori. In Eurolega l’Olimpia Milano ha perso a Istanbul contro il Fenerbahçe 73-64. In Eurocup la Virtus Bologna ha vinto il derby contro Trento, battendo l’Aquila 73-67 a domicilio. Vittoria in trasferta anche per Venezia, che si è imposta 70-68 sul campo del Promitheas di Patrasso.

Infine, in Champions League, la Dinamo Sassari ha vinto a Strasburgo 88-83 ed è già qualificata agli ottavi di finale, mentre la Happy Casa Brindisi ha vinto in casa 93-91 e al momento è quinta nel proprio girone, quando mancano ancora due giornate alla fine della Regular Season. Vedremo quanto gli impegni sostenuti durante la settimana incideranno sugli incontri di campionato per queste sette squadre.

Basket Serie A: situazione in classifica

Prima della terza giornata di ritorno della Serie A di basket la situazione in classifica è sostanzialmente stabile. La scorsa settimana ci sono stati solo alcuni piccolissimi cambiamenti: Brindisi ha raggiunto Milano a quota 22 punti, Varese ha fatto un balzo di tre posizioni, passando dall’undicesimo posto all’ottavo, a pari punti con la Fortitudo Bologna, che nel frattempo è stata staccata dalla Reyer Venezia.

Cantù ha perso una posizione, ma solo perché ha osservato il turno di riposo, mentre Trento ne ha perse due perché, perdendo con Reggio Emilia, è stata superata proprio dalla Grissin Bon oltre che da Varese. Sono invece rimaste intatte le ultime cinque posizioni, proprio come le prime tre. Interessante notare come la Virtus, che è prima, ha quasi il doppio dei punti delle squadre che, attualmente, sarebbero le prime escluse dalla zona playoff (30 punti per le V nere, 16 dalla 9a all’11a classificata).

1. Segafredo Virtus Bologna 32
2. Banco di Sardegna Sassari 30
3. Germani Basket Brescia 26
4. Happy Casa Brindisi 22
5. A|X Armani Exchange Milano 22
6. Vanoli Cremona 20*
7. Umana Reyer Venezia 20
8. Openjobmetis Varese 18
9. Pompea Fortitudo Bologna 18
10. S.Bernardo-Cinelandia Cantù 16*
11. Grissin Bon Reggio Emilia 16
12. Dolomiti Energia Trentino 16
13. Virtus Roma 14
14. De’ Longhi Treviso 12
15. OriOra Pistoia 10
16. Allianz Pallacanestro Trieste 10
17. Carpegna Prosciutto Pesaro 2

*Hanno già osservato il turno di riposo

Basket Serie A, partite e orari della 20a giornata

Sabato 25 gennaio 2020
Ore 20:30
Umana Reyer Venezia – Segafredo Virtus Bologna
Banco di Sardegna Sassari – Dolomiti Energia Trento

Ore 20:45
Grissin Bon Reggio Emilia – S. Bernardo-Cinelandia Cantù

Domenica 26 gennaio 2020
Ore 17:00
Germani Basket Brescia – Happy Casa Brindisi
Vanoli Cremona – Virtus Roma

Ore 17:30
Allianz Pallacanestro Trieste – A|X Armani Exchange Milano

Ore 18:30
OriOra Pistoia – De’ Longhi Treviso

Ore 20:45
Pompea Fortitudo Bologna – Openjobmetis Varese

Riposa: Carpegna Prosciutto Pesaro

Il big match Venezia-Virtus Bologna

Il weekend di Serie A comincia proprio con il big match di questa terza giornata di ritorno della Regular Season, quello tra i campioni d’Italia in carica della Reyer Venezia e i campioni d’inverno della Virtus Bologna, che hanno dominato tutto il girone di andata e sono ancora saldamente in testa alla classifica. Questa sfida, inoltre, si ripeterà il prossimo 13 febbraio nella Zurich Connect Final Eight, ossia la Coppa Italia.

Si gioca oggi alle 20:30 a Venezia, dopo che all’andata a Bologna la Virtus ha vinto 75-70. In totale i precedenti tra queste due squadre sono 83, tutti giocati nella Regular Season tranne una gara che si è disputata in Coppa Italia e due nella Poule Scudetto. A Venezia i match giocati sono stati 40 e i padroni di casa hanno vinto 28 volte e perso 12. L’ultima volta che la Virtus è riuscita a vincere a Venezia era il 12 dicembre 1993 e si impose per 102-71.

Tra Sasha Djordjevic e Walter De Raffaele c’è un solo precedente, ossia il match di questa stagione all’andata e, come abbiamo visto, ha vinto il serbo. De Raffaele contro la Virtus ha rimediato quattro vittorie e due sconfitte, mentre Djordjevic contro Venezia ha ottenuto due successi e tre ko.

Basket Serie A: numeri e curiosità sugli altri match del 25-26 gennaio 2020

Oggi, oltre a Venezia-Virtus Bologna, ci sono altri due anticipi. Il primo, con inizio alle 20:30, è quello tra i vicecampioni d’Italia della Dinamo Sassari e Trento. Entrambe le squadre hanno giocato in settimana, i sardi in trasferta a Strasburgo in Champions League, vincendo, i trentini in casa propria in Eurocup, contro la Virtus Bologna, e hanno perso. All’andata Trento ha perso in casa contro Sassari per 76-73. In totale tra queste due squadre ci sono 18 precedenti con 10 vittorie di Trento e otto di Sassari. L’ultima vittoria di Trento in Regular Season a Sassari risale alla stagione 2015-2016. In Regular Season Sassari ha perso in casa solo due volte contro Trento. Tra i due allenatori Gianmarco Pozzecco e Nicola Brienza ci sono solo due precedenti, vinti entrambi dall’allenatore di Sassari.

L’altro anticipo, con inizio alle 20:45, è l’incontro tra Reggiana e Cantù. All’andata Reggio Emilia si è imposta sul campo dei lombardi per 92-75. In totale i precedenti tra le due squadre sono 51 e Cantù conduce 28-23. L’ultima vittoria dei canturini al PalaBigi contro la Reggiana è quella del 9 febbraio 2019 per 99-89. La nota incredibile è che tra le due squadre c’è una differenza di soli 6 punti segnati: 4005 per la Reggiana e 3999 per Cantù. A Reggio Emilia si è giocato 24 volte con 17 vittorie dei padroni di casa contro 7 degli ospiti. Tra Buscaglia e Pancotto ci sono sei precedenti e il coach di Reggio Emilia è avanti 5-1, ma contro Cantù ha perso sei volte e vinto cinque, mentre Pancotto contro Reggio ha collezionato 11 vittorie e 10 sconfitte.

Alle 17 di domenica cominciano due match. In uno si affrontano due squadre che in settimana hanno giocato nelle coppe, vale a dire Brescia e Brindisi. Nel match di andata i pugliesi hanno vinto in casa 88-78. Nei sette precedenti a Brescia la Leonessa ha vinto cinque volte. Tra Puglia e Lombardia, nelle ultime quattro sfide ha sempre vinto la squadra di casa, mentre l’ultimo successo in trasferta è stato di Brescia a Brindisi nell’andata della stagione 2017-2018. Brindisi non vince a Brescia dal girone di ritorno della Regular Season 2016-2017. Tra Francesco Viticci e Vincenzo Esposito ci sono otto precedenti e il coach di Brindisi è avanti 5-3.

Sempre domenica alle 17 s’è la sfida tra Cremona e Roma. All’andata la squadra della Capitale ha vinto in casa 97-94. Cremona ha vinto solo tre volte contro Roma, l’ultima in casa risale al 4 marzo 2012. Invece Roma è in serie positiva contro l’avversaria di questo weekend da sette gare. Tra Meo Sacchetti e Cesare Bucchi ci sono 18 precedenti in Serie A e il coach di Cremona conduce per 10-8, ma l’allenatore di Roma ha vinto tre delle ultime quattro gare. Il Ct contro Roma conta 10 vittorie e cinque sconfitte, mentre Bucchi contro Cremona ha vinto otto volte e perso in quattro occasioni.

Alle 17:30 di domani è fissato l’appuntamento con la palla a due tra Trieste e Olimpia Milano. All’andata l’Olimpia ha vinto in casa 88-73. Tra queste due squadre ci sono solo tre precedenti, tutti vinti da Milano. Questa gara si gioca a campi invertiti rispetto al calendario originale perché a ottobre a Trieste il maltempo aveva provocato gravi danni. Sempre domenica, ma alle 18:30, inizia la sfida tra Pistoia e Treviso: all’andata i trevigiani hanno vinto in casa 87-72 e quello è l’unico precedente esistente tra queste due squadre.

L’ultima partita in programma è quella di domenica sera, con inizio alle 20:45, tra Fortitudo Bologna e Varese. All’andata i lombardi si sono imposti in casa per 83-60. Ci sono ben 94 precedenti tra queste due storiche società e Varese conduce 55-39, ma Bologna in casa ha vinto 28 gare su 48. È dal 27 aprile 2005 che non c’è una vittoria della squadra che gioca fuori casa in questa sfida: in quell’occasione Bologna vinse a Varese, mentre l’ultimo successo di Varese a Bologna risale addirittura al 20 dicembre 1998.