Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 16 Gennaio 2020
Il girone di andata della Serie A si è concluso lunedì con il sorpasso della Juventus di Sarri ai danni dell’Inter di Conte, assegnando ai bianconeri il titolo di Campioni d’inverno. Ora è già tempo di girone di ritorno, e si riprende alla grande con il match tra Napoli e Fiorentina allo Stadio San Paolo.
Entrambe le squadre hanno voglia di riscatto e lo hanno dimostrato anche in Coppa Italia.
Il Napoli ha sconfitto il Perugia 2-0 conquistando i quarti di Coppa Italia grazie ai due rigori messi a segno da Insigne nel primo tempo. Gli azzurri tornano a sorridere e a trovare la fiducia che mancava da tempo. Dovranno poi affrontare in casa la Lazio il 21 gennaio.
Anche la Fiorentina vuole far bene e scacciare la sfortuna per regalare una vittoria al presidente Commisso e ai propri tifosi. E così ha fatto anche ieri compiendo l’impresa e vincendo contro l’Atalanta con i goal di Cutrone (rete all’esordio dal primo minuto in maglia viola) e di Lirola all’84esimo, rendendo vano il momentaneo pareggio di Ilicic. Gli uomini di Iachini volano ai quarti e raggiungono l’Inter: sfida prevista per il 29 gennaio a San Siro.
Napoli – Fiorentina: i precedenti e le statistiche
Nelle ultime 6 partite ufficiali tra Napoli – Fiorentina, si sono registrate:
- tre vittorie per i partenopei,
- due pareggi a reti bianche
- e una vittoria dei viola.
Il precedente più recente si è giocato il 24 agosto scorso in occasione della giornata inaugurale del campionato 2019/2020. In quella partita una Fiorentina partita benissimo con un goal su rigore di Pulgar al 9° minuto, si fece poi raggiungere e superare terminando l’incontro per 3-4 in favore dei partenopei all’epoca guidati da Ancelotti.
In generale, il Napoli ha vinto contro i gigliati 32 volte, contando inoltre 21 pareggi e 16 sconfitte. Una sconfitta che i tifosi napoletani non dimenticheranno facilmente risale al 2018, quando la Fiorentina vinse nettamente 3-0 (tripletta di Giovanni Simeone) facendo svanire il sogno scudetto degli azzurri, che solo una settimana prima avevano vinto in casa della Juventus, che poi si aggiudicò anche quel campionato.
Napoli
La partita di andata ha visto la vittoria del Napoli per 4-3. I partenopei non ottengono due successi contro la Viola, nella stessa stagione, dal 2014/15, quando il Napoli era sotto la guida di Rafa Benítez.
La squadra di Gattuso ha perso le ultime due partite di campionato e non registra tre sconfitte consecutive in una singola stagione di Serie A da aprile 2012, sotto la guida di Walter Mazzarri.
Il Napoli non raccoglieva così pochi punti (24) nelle prime 19 gare stagionali di Serie A dal 2007/08, quando era una neopromossa sotto la guida di Edoardo Reja.
Il Napoli è a sole due reti di distanza dal raggiungere i 2000 gol in casa in Serie A.
José Callejón potrebbe raggiungere Luciano Comaschi (241 presenze) all’8º posto della classifica di presenze con il Napoli in Serie A: la sua ultima rete in campionato risale proprio alla 1ª giornata di questa stagione contro la Fiorentina.
Fiorentina
La Fiorentina è la squadra contro cui il Napoli ha tenuto più volte la porta inviolata in casa in Serie A (32, al pari della Roma), incluse le ultime due sfide.
I viola hanno ritrovato il successo nell’ultimo turno di campionato e non registrano due vittorie di fila in Serie A da inizio ottobre.
Nonostante il successo nell’ultimo turno, la Fiorentina non raccoglieva 21 o meno punti dopo 19 partite stagionali di Serie A dal 2001/02, campionato che terminò al penultimo posto.
Nessuna squadra ha realizzato più reti sugli sviluppi di calcio d’angolo della Fiorentina in questa Serie A (sei), compreso il gol vittoria di Germán Pezzella nell’ultima gara contro la SPAL.
Il Napoli è la squadra contro cui il giocatore della Fiorentina Federico Chiesa ha tentato più tiri in Serie A senza mai trovare la rete: 25 conclusioni (di cui sette nello specchio) e zero gol.
La classifica: la top 10 di Serie A
Incredibilmente nessuna delle due squadre si trova nella top 10 della Serie A:
- Il Napoli è all’11esimo posto a pari merito con l’Udinese, con 24 punti.
- La Fiorentina è qualche posizione più giù, al 14esimo posto, a 21 punti.
Il pareggio non servirebbe a nessuno, entrambe vogliono i 3 punti: il Napoli per cercare di avvicinarsi alla zona Europa, la Fiorentina per agganciare gli azzurri e dare il via ad un girone di ritorno infuocato in quella zona della classifica.
Le probabili formazioni di Napoli – Fiorentina
Pessime notizie dallo spogliatoio del Napoli. Al già infortunato Ghoulam si aggiungerà l’assenza di Mario Rui che, a causa dell’ammonizione presa contro la Lazio, dovrà scontare una squalifica di un giornata. Fuori per infortunio anche Malcuit, Maksimovic e Meret. Gattuso spera nel recupero di Koulibaly e potrebbe impiegare fin da subito il nuovo acquisto Diego Demme.
Iachini, succeduto a Montella a fine dicembre, dovrà invece fare i conti con le diffide di Caceres, Dalbert, Lirola e Milenkovic tutti a rischio squalifica. Ancora fuori Ribery che, per un’operazione alla caviglia, starà lontano dal campo ancora a lungo; il suo probabile rientro è fissato per inizio marzo.
Napoli (4-3-3): Ospina; Hysaj, Manolas, Luperto, Di Lorenzo; Allan, Zielinkski, Fabián Ruiz; Callejon, Milik, Insigne.
Fiorentina (3-5-2): Drągowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli, Dalbert; Chiesa, Vlahovic (Cutrone).
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.